Come gli alchimisti trasformavano il ferro in oro… voi potete trasformare l’oscurità in luce. Siete tutte benvenute.

venerdì 19 ottobre 2012

Anoressia: questo è per te.


Dear Anorexia, please, watch this video. It’s about what I want to say you. If you look, you can see it in my eyes: those are courage eyes. I don’t need you no more, and if you think otherwise… you are definitively blind. Life with you… it made me feel strong and in control, but now I know they were only lies you told me. I can do better without you – just want you to know.

(Cara Anoressia, per favore, guarda questo video. Riassume tutto quello che vorrei dirti. Se mi guardi negli occhi, te ne accorgerai: quella che ho iniziato è la danza del coraggio. Non ho più bisogno di te, e se tu la vedi diversamente… bè, vuol dire che sei completamente cieca. La mia vita con te… mi facevi sentire forte e in controllo, ma adesso so che erano tutte solo bugie. Me la caverò meglio senza di te – volevo solo lo sapessi.)

Traduzione (mia) del testo della canzone ("Skyscraper") che fa da soundtrack al video… che spero vi piaccia.

I cieli stanno piangendo, io sto a guardare, raccogliendo le lacrime nelle mie mani. Alla fine è rimasto soltanto il silenzio, come se non avessimo mai avuto scelta. Devi proprio farmi sentire come se non fosse rimasto più niente di me stessa? RIT:[Puoi prendere tutto quello che ho, puoi distruggere tutto quello che sono, come se fossi fatta di vetro, come se fossi fatta di carta. Vai avanti e prova a demolirmi, io mi risolleverò da terra come un grattacielo, come un grattacielo.] Appena il fumo che hai gettato nei miei occhi svanisce, io mi risveglio e ti districo da me. Pensi che potrebbe farti stare meglio il guardare le mie ferite che sanguinano? Tutte le mie finestre sono ancora rotte, ma adesso sono in grado di stare in piedi da sola. RIT: [Puoi prendere tutto quello che ho…] Va’, corri, corri, corri, io ho intenzione di restare ferma qui mentre ti guardo scomparire. Va’, corri, corri, corri, sì, è un lungo cammino verso il basso, ma io sono più vicina alle nuvole quassù. RIT: [Puoi prendere tutto quello che ho…]

11 commenti:

Jonny ha detto...

Un video che spacca, cazzo, come tutti i tuoi, del resto.
Da brividi.
Una vera forza, niente da dire.
E anche la soundrack è maledettamente azzeccata.
Skyscraper, grattacielo, un pilastro, un punto fermo... come il tuo blog per chi sta combattendo contro questa stronza di anoressia.
Eppure, non so perchè ma ogni volta che leggo un tuo post o vedo un tuo video, la canzone che associo istintivamente a te è questa...
http://www.youtube.com/watch?v=UE8f3fKciAM

AlmaCattleya ha detto...

lo sai? ti ho vista indifesa in questo video, ma non nel senso che eri facile da conquistare e da abbattere bensì nel senso che hai lasciato andare le tue difese, quelle armature che si costruiscono.
ho provato tenerezza per te (non pietà o pena) ma un grande senso di volerti abbracciare.
sei forte come non lo sei mai stata

Wolfie ha detto...

Veggie, mi piace tantisissimo-issimo questo video!!!!!!!!! Mi hai fatta commuovere, giuro!!!!! Sarà che in passato anch’io ho partecipato al video della thinspo reverse, fatto sta che quando vedo un tuo video e penso che va ad aggiungersi agli altri che hai già su youtube, e che potrà toccare il cuore di tutti quelli che avranno modo di guardarlo, mi sembra una cosa bellissima e toccante allo stesso tempo.
Io vorrei dire esattamente le stesse cose alla bulimia, per come ha rovinato la mia vita, per come ancora a volte mi tenta, perché non riesco a scrollarla del tutto da me quando, allo stesso tempo, vorrei anche che non fosse più parte della mia vita. Tuttavia lo so che non è così semplice.
Eppure vedere un video come quello che hai pubblicato oggi mi dà forza. Mi dà forza perché mi fa pensare che anch’io un giorno sarò in grado di mettermi faccia a faccia con la bulimia e di dirle tutto quello che tu hai detto all’anoressia, di dirle quanto mi ha rovinato la vita, e di comunicarle tutto l’odio che a questo punto ho maturato nei suoi confronti.
E’ verissimo quando dici che la sola cosa brutta in noi è proprio il dca, perché è lui che ci cambia la visione della vita, che ci fa commettere errori, che ci fa precipitare in fondo all’abisso. Noi possiamo essere davvero molto migliori senza il dca, e solo ultimamente me ne sto rendendo conto.
Per finire: bellissima anche la canzone che hai usato come colonna sonora, è perfetta per questo video, nessun’altra canzone sarebbe calzata meglio!!!!!!!!!! La conoscevo già, ma ciò non toglie che ogni volta che la riascolto penso che è meravigliosa, perché pur nella semplicità del suo testo racchiude delle grandi verità e lancia un messaggio positivo d’incredibile forza, esattamente come il tuo video!!!!!!!!!!!!

Bianca ha detto...

Brava Veggie... io mi sento così piccola (nonostante i miei 27 anni e il mio metroesettantacinque) ogni volta che percepisco la forza che emana il tuo blog in tutte le sue manifestazioni.
mi rendo conto di quanto io non riesca a smettere di credere a quelle bugie.. e ora sì che non vedo l'ora di andare a parlare con una terapista. Non ne posso più, ma al tempo stesso non posso farne a meno.
un abbraccio forte

Ilaria ha detto...

Sei una Grande, davvero!
un abbraccio

Anonimo ha detto...

Bello, deciso, forte, combattivo, sincero, insomma fantastico! come sempre ^_^ grazie ai tuoi video, post etc riesci a suscitare in me quella spinta di cui periodicamente sento di avere il bisogno, grazie ^_^
ti abbraccio stretta strettissima! <3

Anonimo ha detto...

M.M.

Mi/ci dai sempre la forza di continuare a lottare!!!!

Grazie

M.

Anonimo ha detto...

Veggie ti ammiro molto!
Ho visto alcuni tuoi video brava!!!
Io ho 26 anni, sto comprando casa con il mio fidanzato ho un bel lavoro tanti amici e sono felice...
ero arrivata a pesare 36 kg..mi stavo uccidendo ma ne SONO USCITA!!
ora sono BELLA, cmq magra ma con le forme giuste!!!
Sono passati anni ormai che ne sono fuori..all'inizio ho avuto abbuffatte e compensi etc ormai da anni nemmeno più quelle <3 non nego che mi sono rimaste delle fisse tipo pesarmi, o "paura" di qualche alimento ma sono felice...a volte la mente fa brutti scherzi e ti viene voglia di dimagrire! ma quando ci sei fuori poi è semplice distrarsi, ci sono cose così belle da vedere, da fare, c'è la vita fuori!! e tu sarai felice come me come tutte quelle che hanno detto BASTA e si sono riprese la loro vita e hanno capito che anche se è difficile è bella da morire...
un bacio grande!!
sonia

Unknown ha detto...

Complimenti Veggie!!!
Continua così!!!

ti seguo!

Veggie ha detto...

@ Jonny – Ti ringrazio… mi ha fatto davvero piacere leggere le tue parole a proposito del mio blog e dei miei video… E mi fa davvero piacere che anche quest’ultimo ti sia piaciuto… GRAZIE!...
P.S.= Già conoscevo la canzone che mi hai linkato… e la trovo molto bella…

@ AlmaCattleya – Grazie bellissima… Io lo spero davvero di avere quella forza che tu dici…

@ Wolfie – Grazie, son contenta che anche questo video ti sia piaciuto!... E credimi quando ti dico che tu ce la puoi fare assolutamente a dire le stesse cose alla bulimia… anzi, se ci fai caso, scrivendo questo tuo commento un po’ di cosette hai già cominciato a dirgliele… E, Wolfie, tra l’altro… tu non sei brutta. Non lo sei affatto, e non potrai mai esserlo… perché hai una bellezza interiore incredibile… Ti abbraccio…

@ Bianca – Eddai, siamo quasi coetanee…! In ogni caso, io credo che con quel tuo “non ne posso più” hai già detto tutto… E spero che la terapia, per quanto so che non è la panacea – magari lo fosse! – possa aiutarti a concretizzare come agire per scrollarti di dosso quello che adesso ti fa stare male… E, credimi, il fatto che tu ricominci la terapia con tutta questa determinazione: sei tu quella che ora sta emanando una forza incredibile…

@ Ilaria – Ti ringrazio, sei un tesoro… E con tutto il percorso che hai fatto, non credo proprio di sbagliarmi nel dire che tu sei molto più che semplicemente Grande…

@ loie – Mi fa davvero piacere se in qualche modo, con quello che passa su questo blog, riesco ad esserti almeno un pochino d’aiuto… Ma sono certa che sei in grado di fare grandi passi avanti anche semplicemente e soltanto grazie alla tua forza di volontà…

@ M.M. – Grazie a te, altrochè!...

@ Sonia – Ciao Sonia, benvenuta!... Grazie mille per aver lasciato qui la tua testimonianza positiva su come si possa risalire dall’abisso e continuare a combattere giorno dopo giorno per costruirsi qualcosa di positivo nella propria vita, al di là dell’anoressia… Sei un esempio e un modello!... Ti auguro di poter continuare a camminare molto a lungo su questa strada positiva… e ti auguro che la vita possa darti tutta la serenità che sicuramente meriti. Un abbraccio forte forte…

@ Michela AnA – Grazie, mi fa piacere se mi segui!... Un abbraccio stretto…

Unknown ha detto...

Sei bellissima. Grazie di tutto!

 
Clicky Web Analytics Licenza Creative Commons
Anoressia: after dark by Veggie is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.