Come gli alchimisti trasformavano il ferro in oro… voi potete trasformare l’oscurità in luce. Siete tutte benvenute.

lunedì 22 giugno 2009

Thinspo Reverse

Allora, ragazze, eccomi qua pronta a presentarvi l’idea di oggi. L’idea di oggi si chiama “Thinspo Reverse”… scommetto che avete già più o meno intuito di che cosa si tratta.

Ad ogni modo, scendiamo un po’ nel dettaglio. E cominciamo a monte.

Certamente saprete che le ragazze che si definiscono “pro-ana/mia” hanno coniato la moda delle “thinspo”. Ho scritto anche un post al riguardo, che potete leggere nella 3^ parte del ciclo di post sull’Anatomia “pro-ana”. Riassumendo in breve, con il termine “thinspo” si viene ad indicare una serie di fotografie più o meno rimaneggiate col Photoshop, in maniera tale da ridurre modelle o comunque ragazze costituzionalmente magre a dei veri e propri scheletrini, che poi vengono fatte passare come fotografie vere e vengono utilizzate da queste ragazze come fonte di ispirazione (lo stesso termine “thinspo” è in effetti contrazione di “thin inspiration”, ovvero “ispirazione alla magrezza”) e d’incitamento per continuare a seguire un regime alimentare restrittivo (e parimenti distruttivo). Molto spesso queste fotografie ritoccate sono accompagnate da frasi ricorrenti, per lo più in Inglese, che esaltano l’emaciazione e la moda “pro-ana”.
Secondo quanto dicono queste ragazze che si auto-definiscono “pro-ana/mia”, l’obiettivo ideale è raggiungere quella magrezza estrema che permetterà loro di essere bellissime e perfette.

Mi sembra persino superfluo commentare quest’ultima affermazione. Penso comunque che chiunque di noi abbia vissuto l’anoressia, ma anche chi non ha mai provato sulla propria pelle un DCA, sappia perfettamente che la “perfezione” non può essere raggiunta in alcun modo semplicemente perché non esiste, e che la bellezza è tutt’altro che ossa in mostra. Penso d'altronde che questo lo sappiano perfettamente anche le ragazze "pro-ana", che credo amino le "thinspo" più per quello che rappresentano, per quello in cui sentono di dover credere o il loro pezzo di mondo crollerà, che non per un'effettiva "bellezza". Del resto, la scelta dell’anoressia non la si compie per diventare più belle (come molto spesso la TV vuol far credere, propinano questo luogo tanto comune quanto falso), bensì per trovare un aspetto esteriore che, a prescindere dalla bellezza oggettiva, ci consenta di identificarci in noi stesse; e soprattutto quello dell’anoressia è un percorso alla ricerca di controllo, forza, sicurezza e soddisfazione, che trascende la mera apparenza fisica.

Trovo altresì, come del resto ho già scritto nel post di cui vi parlavo precedentemente, che sebbene le “thinspo” non possano provocare un DCA, possano comunque avere un ruolo importante nell’intensificare, prolungare e normalizzare l’anoressia.

È da questa considerazione che nasce la mia idea: se davvero ci si può ispirare a delle immagini per mantenersi salde sulla strada che porta a raggiungere un obiettivo, perché non fare lo stesso anche noi??! In fin dei conti, noi siamo ragazze che stanno percorrendo la strada del ricovero dai DCA, quindi guardare le foto di persone che stanno facendo altrettanto, magari contornate da opportuni messaggi positivi, può essere una bella spinta che ci aiuti a continuare a percorrere la strada della luce. Guardare delle fotografie per trarre ispirazione e continuare la nostra lotta contro l’anoressia… esattamente come fanno le ragazze “pro-ana/mia”, ma al contrario, su un soggetto totalmente opposto. Ed ecco che si può parlare di “Thinspo Reverse”, no?!
Allora, ragazze, ecco quello che, ovviamente SE VI VA, nessun obbligo, potremmo fare tutte insieme: riunire le nostre fotografie, associarci frasi positive, in maniera tale da poterle guardare e leggere ogni qualvolta ci sentiamo vacillare e l’anoressia minaccia di tornare ad avere la meglio su di noi. Quale migliore ispirazione per percorrere la strada del ricovero, se non noi stesse, che lo stiamo facendo?!

Diamoci un limite di tempo, diciamo 2 settimane a partire da oggi. In queste due settimane, tutto quello che dovete fare è mandarmi una vostra fotografia (all’indirizzo e-mail: veggie.any@alice.it). Un fotografia che vi ritrae esattamente per quello che siete: delle guerriere della luce che stanno percorrendo la strada del ricovero. Se vi va di rendere la cosa più divertente – una parodia ad elevato tasso d’ironia nei confronti delle cosiddette “thinspo” – potete mandarmi una foto che vi ritrae con un vestito o mentre fate qualcosa che può essere considerato per voi “sexy”, qualsiasi significato abbia per voi questa parola. Pare che le ragazze “pro-ana” considerino tremendamente “sexy” ragazze pelle-e-ossa semistraiate su divani o in bikini di fronte a uno specchio mentre mostrano coste o bacini ampiamente fotoritoccati… quindi immagino che noi, nelle nostre mise quotidiane, abbiamo una carica “sexy” di gran lunga superiore, no?!

Allora, ragazze, aspetto numerose le vostre fotografie! Nel momento in cui le avrò, realizzerò un post in cui saranno pubblicate, ciascuna affiancata da una frase positiva. Realizziamo tutte insieme una galleria di “Thinspo Reverse” che ci unisca e ci faccia continuare a combattere tutte insieme!! Visualizzando quello che è il VERO obiettivo: la strada del ricovero.

17 commenti:

Vele Ivy ha detto...

Che bella idea, Veggie... soprattutto perchè i media non danno mai modelli raggiungibili: comunque tu sia, non vai bene. Se sei minuta, non vai bene perchè non hai le curve; se sei florida, non vai bene perchè non sei magra. In Tv si vedono solo ragazze magrissime gonfiate nei punti "giusti" dal silicone, anche se sarebbero belle ugualmente (anzi di più) al naturale... bisogna ribellarsi a quest'immagine! La bellezza reale non è quella che ci vogliono far credere.

Pagliuzza ha detto...

Ciao :) Ho letto il tuo lunghissimo commento, e ti voglio dire che questa persona non mi giudica solo per quello che sono fuori, semplicemente è molto sincero nel dire che lo attraggo di meno con 7kg in + di quando ci siamo conosciuti, anche lui attrarrebbe di meno se ingrassasse, ovviamente l'aspetto non è tutto ma è cmq importante a quest'età.. questa persona non mi ha mai detto di amarmi cosi come io non gli ho mai detto di amare lui, ovviamente sono la prima a pensare che se non scatterà l'amore tra di noi tra qualche mese è il caso di lasciarsi, xkè non si puo' stare insieme solo per un forte bene, ci vuole qlcs d +..
il fatto è che ora io sono ferita nell'orgoglio xkè ovviamente avrei voluto da parte sua una risposta diversa,cioè che per quanto potessi cambiare nell'aspetto quello ke gli interessa di me è la parte interiore, ma questa risposta non me l'ha data, e quindi voglio dimostrargli che posso essere anche meglio di quando mi ha conosciuta, e fare della mia vita quello che voglio, con o senza di lui..
cmq il mio corpo grosso condiziona tutte le mie giornate e sinceramente non mi va, quindi è giusto fare qualcosa :)

pikkolina ha detto...

dici ke dv riprendermi la mia vita ma km faccio se loro nn m fanno vivere??? qst week end l ho traskorso a kasa da sola nel senso ke loro nn c'erano e sai ho mangiato tranquillamente quasi km se stessi bn... sapev d poter uscire qnd volevo kn lui, d poter vivere da raga normale kapisci??? solo in qst 2 giorni ho kapit davvero qual'è il problema... ma diko io quali genitori nn vorrebbero il bn della propria figlia, nn vorrbb vederla felice????? è + importante l'apparenza ke la salute dell figlia?? eh??? io nn c kapisck+ niente... kmq grazie...

Anonimo ha detto...

E' una bellissima idea..
Aspetto di vedere le foto :-)
Ciao!
Pachucha.

valentina ha detto...

bella idea, provvederò :D

Musidora ha detto...

Fantastica idea!
Anch'io ultimamente sto riflettendo molto sul concetto di thinspo e sul loro potenziale malato... Ne ho sempre un rapporto ambiguo, ma cerco di superarlo, riflettendo su quanto sia triste e squallido il messaggio che passano. Perchè di fatto il corpo non è tutto, è una banalità che è bene ricordare in quanto quello che ci propongono le thinspo e in i modelli che propone la società mettono in evidenza solo quello... Contenitori vuoti e apparenza. Mentre l'intelligenza e l'ironia delle persone, delle donne, dovrebbe trovare veramente più spazio, altrimenti non ci sarà mai vera emancipazione! Infatti secondo me le donne devono fare ancora molta molta strada in questo senso, ma questa battaglia è un lavoro che deve passare prima di tutto attraverso sè stesse...

Ciao, baci

M.

P.s. cercherò quindi di inviarti una foto che mi rappresenti da reverse thinspo! ;-)

Anonimo ha detto...

sono dei vostri al 100%!!!
anche se non ho più molto tempo per seguire il blog non mi tiro indietro davanti alle fantastiche idee della nostra veggie!
ci sarò sempre per ogni tua iniziativa!
allora alla ricerc della foto!

un abbraccio!

martina

Pupottina ha detto...

la società ci propone i modelli sbagliati e in molte si lasciano abbagliare da questi modelli finti e costruiti....
non vedo l'ora di vedere il post con le foto di chi aderirà alla tua iniziativa
^________^

p.s. grazie di essere stata presente nel mio blog anche in mia assenza ^___________________________^

blu ha detto...

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! è un ingiustiza!!!!!! in qst caso nn ti offendere se te lo dico ma quando dici " Un fotografia che vi ritrae esattamente per quello che siete: delle guerriere della luce che stanno percorrendo la strada del ricovero." fai una selezine delòle foto k vuoi!!!!!!!!! miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!! giusto coi fianki ke ho e il mio naso una mia foto nn avrei mai abuto il coraggio di inviartela ma tu sei già selettiva!!!!!!!!! miiiiiiiiiii!!! miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! mi escludi a priori!!!! metto il broncio e vado a ninna và (il pigiama già l'ho messo!!) notte e sogni d'oro. (scherzo su tutto eccetto naso e fianki!!!)

La Ely ha detto...

Sai Veggie, tu già sei un modello per molte ragazze credo, e proporre nuovi modelli VISIVI per un malessere che ha una sua radice nell'apparenza (di controllo, di benessere, di perfezione) direi che è una OTTIMA idea.
Brava come sempre! ^_^

Annarita ha detto...

Brava Veggie! Mi sembra una bella idea quella della "Thinspo Revenge".

Oggi ho imparato un'altra cosa qui da te. Confesso che non conoscevo il termine thinspo e quel che rappresenta.

Forza ragazze! Sotto a inviare le foto...

Bacioni
annarita

Mel... ha detto...

Mi sembra proprio una bella idea(come tutte le tue idee infondo!!!).
Conta pure su di me!!! ho partecipato al video,e parteciperò anche a questo!ma quante foto ti servono???
Devo cercarle un attimo,anche perchè non mi ricordo bene quali foto ti ho mandato!!!!

Ci sentiamo presto...un abbraccissimo!!!!!!!!!!!!!!!!

Veggie ha detto...

@ Vele/Ivy – La bellezza reale non è quella che ci vogliono far credere semplicemente perché la bellezza reale non è quella che si vede… ma è quella che si sente, quella che ci viene da dentro… La TV e il PC possono aiutare con molti artifizi, ma quello che poi rimane dietro, quella che deve affrontare la vita, è la persona… e deve affrontarla con i propri mezzi… Nessuna di noi, per il mondo, andrà mai bene… la gente troverà sempre qualcosa da criticare… Tutto quello che c’è da fare, quindi, è cercare di andare bene a noi stesse e di stare bene con noi stesse…

@ Pagliuzza – Sì, è giusto fare qualcosa… ma nel modo giusto. Non con i “fai-da-te” che finiscono solo per distruggere il tuo corpo, ma facendoti aiutare da una persona seria e competente… Non dubito della sincerità di quel ragazzo… ma rimango convinta della sua superficialità… perché, appunto, uno che ti dice che lo attrai per quello che è il tuo corpo ma non per quello che hai dentro, non è che un bambino superficiale… credimi, meriti molto di meglio…

@ pikkolina – Devi pensare solo a te stessa. In poche righe hai nominato “loro” una quantità incredibile di volte. Lascia stare “loro”. Dimenticali. Concentrati su quello che vuoi tu per te stessa, e datti da fare per ottenerlo. Non hai bisogno di dire niente a nessuno, solo a te stessa: hai capito di avere un problema e questo già vuol dire molto. Adesso affrontalo, perché solo così lo portai risolvere. Senza pensare agli altri, senza pensare a “loro”: questa è esclusivamente una sfida con te stessa. Dai che puoi vincere…

@ Pachucha – Grazie, cara!! Ehi, se vuoi contribuire con la tua foto, sei la benvenuta, eh…!!!

@ valentina – Ehi, grazie! Aspetto la tua fotografia, allora!! Non vedo l’ora di vederti… anche se so già che sarai una perfetta “thinspo reverse”….!!... Perché sei bellissima esattamente per come sei…

@ Musidora – Sono d’accordo con te… La società passa messaggi stereotipati che servono per uniformare e per livellare la donna, in quanto quello che è “diverso”, in un certo qual modo, fa inevitabilmente “paura”… E quindi si cerca di sottolineare il contenitore per mettere in secondo piano il contenuto. Come ho scritto nel post, non penso che le “thinspo” siano in grado di scatenare un DCA… ma penso comunque siano deleterie per chi è sull’orlo di un DCA, e per chi lo vive e lo sta cercando di superare… E’ il messaggio su cui ci si centra… perché è ovvio che le ragazze “thinspo” oggettivamente non sono “belle”… diventano “belle” per il significato che gli viene attribuito, in quanto potenziale “obiettivo da raggiungere”… che nasconde però inevitabilmente una grande distorsione, sottolineata dal fatto che le immagini stesse sono fotoritoccate, e quindi assolutamente innaturali e irraggiungibili… Però c’è chi ha bisogno di credere in questa bugia, perché altrimenti gli crollerebbe il suo angolo di mondo… non so se rendendosi conto o meno che quella bugia non potrà mai diventare reale… Del resto, penso che una donna sia appunto molto più che esteriorità… ed è ciò che con questa “thinspo reverse” spero di riuscire a mettere in luce…
P.S.= Aspetto con ansia la tua foto, allora… Sono certa che saprai fare centro anche in questo!!...

@ Martina – Martiiiiiii!!!! ^_____^ Grazie mille per essere sempre by my side!!... Non vedo l’ora di ricevere la tua foto, allora…!! Continuiamo a combattere sempre fianco a fianco, mi raccomando!! Perché siamo davvero più forti se combattiamo insieme…

@ Pupottina – Bentornata Pupottina!! Sono felice di averti di nuovo qui, e spero che tu abbia trascorso una piacevole vacanza… lasciando a casa il DCA!... ^__^ E spero che tra le foto delle aderenti all’iniziativa ci sarà anche la tua… ^^” Ti abbraccio stretta, tesoro…

Veggie ha detto...

@ Sandy (Qllkennsn…) – Certo che faccio una selezione delle foto: non voglio ragazze che mettono ossa in mostra inneggiando alla loro (presunta) bellezza… Ma credo che il tuo naso e i tuoi fianchi possano essere assolutamente perfetti… perché tu sei come sei, sei una guerriera per quello che fai (e il tuo stesso blog lo dimostra), e non c’è niente di meglio al mondo!!... Aspetto una tua foto, allora… ^__- E ricordati che l’importante non è come appari, ma la forza che hai dentro…!! Ti abbraccio forte…

@ La Ely – Grazie tesoro!! Spero davvero che questo possa essere d’aiuto a qualcuna… e spero di rivedere molte foto… Del resto dato che, come si sul dire, “se non puoi batterle, unisciti a loro”, allora provo a spostare a battaglia sul loro campo… ma con le nostre armi!!...

@ Annarita – Bè, sono felice di esserti stata d’aiuto, e ti ringrazio per le tue parole… Qualora tu volessi mandare una tua foto… sei sempre la benvenuta!...

@ Mel – Ma grazie, tesoro! Sono felicissima di poter contare su di te!! Non sai quant’è importante questo per me!! Mi basta una sola tua foto, che ti ritrae esattamente per quello che sei… e quindi, una ragazza stupenda… Comunque se vuoi che riutilizzi una delle foto che mi avevi mandato per il video, basta che me lo dici… Aspetto con ansia la tua foto, allora! Un abbraccio fortissimo, ti voglio tanto bene…!

blu ha detto...

ciao Veggie
riflettevo sulla foto e mi è venuto un leggerissimo dubbio: tu nn precisi se vuoi foto a mezzo buasto, intere o cose simili... dici pose k x noi aono sexi e io non ho la minima idea di k foto fare e non ne ho già fatte xk non sn un amante delle foto (eccetto quelle da mettere su msn modificate su www.EffMyPicc.com). il punto è qst: km dev'essere qsta foto???????????????????
ho intesta solo data di consegna e nessuna idea x posa...
puoi x cortesia essere un pò più precisa????????
basterebbe che tu mi dic3ssi che genere di foto dev'essere xk io nn ne ho la + pallida idea. grazie in anticipo =)

Mel... ha detto...

ciao tesoro... ma quanto tempo abbiamo ancora????

Veggie ha detto...

@ Sandy (Qllkennsn...) & Mel - Vi ho risposto tramite e-mail... avete ricevuto i miei messaggi, vero?!
Un bacio grande a entrambe... e grazie infinite per la collaborazione!!

 
Clicky Web Analytics Licenza Creative Commons
Anoressia: after dark by Veggie is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.