Come gli alchimisti trasformavano il ferro in oro… voi potete trasformare l’oscurità in luce. Siete tutte benvenute.

mercoledì 29 aprile 2009

La bellezza secondo me - Take 1

Ragazze, let's start!! ^__^

L'8 Aprile avevo pubblicato un post dal titolo "La bellzza secondo me", invitandovi ad esprimere la vostra opinione di merito al concetto di "bellezza".

Per prima cosa, voglio ringraziare tutte le meravigliose persone che hanno risposto al mio appello inviandomi le loro preziose risposte... Non ne aspettavo così tante, perciò, davvero GRAZIE A TUTTE VOI!!
Data la quantità di risposte, dunque, quello che era nato come un "post cumulativo", sarà spezzato in 5 post differenti, uniti dal fil rouge dell'argomento "bellezza"... Abbiate un po' di pazienza, e pubblicherò tutte le vostre parole...

Cominciamo quindi subito con i primi 5 interventi...

ILARIA
"Cos’è la bellezza?
Poter sorridere di fronte al riflesso dello specchio, andare fieri di dire “questo riflesso mi appartiene”... la consapevolezza di valere, di importare... poter andare in giro a testa alta... e non sempre con gli occhi bassi nell’eterno desiderio di voler scomparire.
Adesso che ci penso... non ho un’idea precisa di “bellezza”: nessun canone fisso, nessuno stereotipo. Alte o basse, bionde o more, non è quello che fa la differenza. È il fatto di sentirsi adeguate. Una volta mi dicevano “sei proprio carina”: brava a scuola, figlia perfetta, sorella perfetta, amica perfetta... nessuno aveva niente da ridire. E la prima che ha trovato qualcosa da ridire sono stata proprio io, che un giorno ho deciso che il “carina” non mi si addiceva... e dovevo cambiare.
Adesso, sai... nessuno mi dice da mesi, se non anni, che sono “carina”: eppure sono sempre io, la stessa ragazza, la stessa figlia, la stessa sorella, la stessa Ilaria. Mi hai detto che “non esistono persone giuste o sbagliate”, però di fatto esistono persone che l’opinione comune ritiene tali.
Tutte noi abbiamo fatto/stiamo facendo questo per arrivare a quella che consideriamo BELLEZZA, e che forse non raggiungeremo mai. Questa mattina guardavo una mia compagna di classe: è la classica “figa”, ma non perché particolarmente BELLA, quanto perché ritenuta così da tutti... come cammina, come parla, come... com’è. Ecco, direi che lei è proprio “bella”.
Dunque, questa è la mia teoria... la bellezza, quella che cerco attraverso questo percorso di accettazione-rifiuto del cibo, non è fatta solo di dimagrimento. Il dimagrimento in sé non è altro che un mezzo per arrivare più in là. È una pedina del gioco. Solo una pedina. Forse, credo, se fossi magra (se mi vedessi magra, perché a sto punto non ci capisco più niente tra come sono e come vedo) sarei BELLA perché avrei stabilito di esserlo. Una è bella quando crede e si sente tale.
Io non sono bella. Non sono neanche lontanamente carina.
Tornando al nemico-amico specchio... lui è il dado, che determina le mosse delle pedine.
Specchio e bilancia = dadi; restrizione = pedina; bellezza = vittoria.
Più o meno nella mia testa la partita si gioca così...
Vincerò solo se la mia pedina non verrà distrutta... solo se i dadi la lasceranno proseguire in santa pace.
Questo è tutto quello che ti direi nei momenti bui... sto cercando un po’ alla volta di distruggere completamente l’intero gioco, dadi, pedine... tutto.
E va già meglio, perché anche se non sono per niente “bella”, a volte guardando lo specchio, un accenno di sorriso lo faccio. A volte guardo il riflesso di fronte a me,e penso “sei tutto quello che mi resta, e ti voglio bene”."

INVISIBILE
"La bellezza è uscire di casa ed essere felice.
La bellezza è indossare un vestito e sentirsi elegante.
La bellezza è ascoltare qualcuno ed aiutarlo.
La bellezza è guardarsi allo specchio e piacersi."

ASHA
"Io ho saputo amare uomini e donne indistintamente proprio perchè l'amore, come la bellezza, è soggettivo e va al di là di convinzioni e apparenze.
La bellezza è quel neo vicino al naso che ti fa apparire così particolare, così vera, così unica.
E' quel vezzo di rossetto che esalta le tue labbra in una giornata di sole.
E' quel profumo particolare che una sera di estate mi avvolge e ogni volta che lo sento penso a te.
E' quel gesto preciso in quel momento che cambia la nostra vita e che rimarrà impresso nella mia testa per tutta la mia esistenza.
La bellezza quindi, non è un fattore puramente estetico. E' quanto di più poetico, sentito, ricercato, una persona possa fare per te, direttamente o indirettamente.
Di ogni persona che ho amato, ad esempio, ricordo la sua bellezza. Ricordo le dolcissime parole di mio marito, le lacrime quando stavo per entrare per fare il cesareo di tutti e due i miei bambini, il suo sguardo abbracciandoli che ringraziava il mio dolore, le continue coccole e carezze che mi regala. Adoro la sua lunga schiena morbida, sulla quale spesso mi piace riposare.
Di una ragazza ricordo i lunghi capelli neri che portava come un premio da esibire, la pelle eburnea e morbida scurita dal diabete giovanile, le sue mani ossute con quelle unghie sempre appuntite, il dolce sorriso e l'immensa comprensione del mio essere.
La bellezza di un altro ragazzo consisteva nel suo sorriso dirompente, non poteva non sembrare un adone per chiunque ci parlasse, anche solo per un attimo. Poi, magari, attraversando la strada, non lo avresti neanche notato. Ma ricordo le notti a ridere assieme, a raccontarci le nostre vite e ricordo ancora la fiamma della gioia e della spensieratezza nei suo occhi che lo faceva così bello e attraente.
Il mio primo ragazzo, ad esempio, era veramente bello. Solare, mediterraneo, allegro e spensierato. E lui, nel mio cuore, è rimasto sempre il più bello. Ma un motivo c'è, la vita ci ha diviso alle superiori. Io sono rimasta in questa vita e lui è passato all'altra. Non avendomi mai potuto "tradire" in nessun modo, mai ferire, mai soffrire, nel mio cuore rimane "l'assoluto" di bellezza pura, giovane, semplice e amore che ho mai vissuto.
Quindi, tutto ciò, per dirvi che la bellezza va vissuta in ogni sua forma. Che poi di ogni persona ci rimane impressa una particolarità, un modo di essere, un evento che fa di lui, per noi, la cosa più bella del mondo.
E spesso la bellezza è "temporale". Ciò che oggi ci appare meraviglioso, stupendo, virile, dolcissimo, l'indomani, per un qualsiasi evento che muta il nostro pensiero o il nostro animo, può divenire la più tenebrosa e ripugnante delle bellezze.
Da grande ho capito che "non si può piacere a tutti", ma sicuramente si può essere piacevole per un numero infinito di persone. E questo va molto al di fuori del "fisico" e di quei canoni di bellezza che difficilmente possono essere raggiunti e mantenuti.
Poi, come ciliegina sulla torta, mia nonna diceva sempre: "Sai Sarah, le persone sono una bilancia. Se togli da una parte, aggiungeranno nell'altra. Così come la bellezza e l'intelligenza degli umani." Poi mi guardava e mi diceva: "Noi siamo molto intelligenti, non stupirti se sembriamo goffe e buffe. Stai sicura che questa è la scelta migliore". E io le sorridevo e ho sempre creduto fermamente in ciò che lei mi raccontava."

PILARY
"La bellezza secondo me… è semplicemente "sentirsi belle".
Risposta un po’ banale forse (spero di no!) ma trovo inutile cercare di oggettivare un concetto così soggettivo come questo...
So che quando mi sento bella mi vedo bella... e quando mi sento bella dentro... lo sono anche fuori..."

SORRIDENTE
"La bellezza secondo me è qualcosa che va oltre l'aspetto fisico, è la luce ed il calore che una persona emana, è il garbo nella voce e nei movimenti."

11 commenti:

Pupottina ha detto...

molto si racchiude in queste parole: "Poter sorridere di fronte al riflesso dello specchio, andare fieri di dire “questo riflesso mi appartiene”... la consapevolezza di valere" ed è proprio per arrivare lì che le persone si perdono perché il loro concetto di bellezza si avvicina a quello degli altri che disprezzano ormai senza conoscere...
oppure la seconda testimonianza ha detto amarsi al di là della forma....
è difficile accettarci perché a volte ci guardiamo con gli occhi degli altri che ci riempiono di insicurezze... il loro sguardo negativo la maggior parte delle volte nasconde invidia... il problema è capirlo ed accettarlo e volerci bene qualunque forma il nostro corpo assuma...
è un problema grave, che ora vivo da persona che non solo ne parla ma che ha un esempio in famiglia di questo stare male... il pensiero mi inquieta, ma è più difficile del previsto riuscire a dare un'aiuto concreto ad una ragazza bellissima che si distrugge dal sola restringendosi oltre il normale....

NERO_CATRAME ha detto...

La bellezza rimane quell'istante dentro che ti fa dire meraviglioso/a

Asha Sysley ha detto...

Grazie Veggie per tutto quello che fai per noi!

don Luca ha detto...

Grazie a tutte coloro che si sono aperte, la condivisione è un bene prezioso, prezioso come voi!

Lindylinda ha detto...

.. molto bello..

Fede ha detto...

HEllo my dear Veggie!
Sono Fede :) E questa iniziativa di parlare della bellezza mi piace molto! Si si.

Quoto completamente INVISIBILE, e cito le parole di ILARIA, quelle che più mi hanno colpito sono queste:

"Il dimagrimento in sé non è altro che un mezzo per arrivare più in là. È una pedina del gioco. Solo una pedina."E' così. La bellezza ingloba tutto, non solo fattori estetici. E il dimagrimento non è che una delle tante vie per raggiungerla.
La sensazione di vuoto nello stomaco, la testa che gira, la vista che balla e le gambe quasi non le senti più.

La bellezza è la notte con tante stelle e un corpo sinuoso che indossa pensieri colorati.

La bellezza è accettazione e trasformazione dei propri difetti in "tratti peculiari".

La bellezza ti porta a vedere lo spettacolo della natura e del mondo senza dover star tutto il tempo sulla punta dei piedi per sbirciare al di là dell'orizzonte!

La bellezza sei tu, Veggie, la ricchezza che racchiudi in ogni tua parola o pensiero. E' la luce che emani e l'amicizia leale e solida che mi regali ogni giorno.

La bellezza siamo tutte noi, ragazze.

BEAUTY FROM PAIN

Ti voglio bene, Veggie cara!
Fede

Imperfect ha detto...

Grande Veggie! Penso che ciò che ho scritto io in merito puoi anche non pubblicarlo... ho capito ben poco cosa sia la bellezza... la vedo in tutto, ma non in me... devo lavorarci su ancora tanto... un bacione!

Anonimo ha detto...

Queste ragazze sono tutte belle a modo loro :-)
Ciao.
Pachucha.

sorridente ha detto...

Grazie Veggie.
Volevo sottolineare la bellezza del commento lasciato da nero catrame, avrebbe potuto stare tra le definizioni di bellezza. Bellissime parole, come sono belle e sincere le parole delle altre ragazze che hanno scritto.

Gynevra ha detto...

bellissima Veggie questa iniziativa... io mi sono rivista molto nelle prime parole di Ilaria "poter sorridere di fronte al riflesso dello specchio" non averne paura, anche per me sta tutto in questa frase. amarsi, questo è bellezza... un abbraccio.

Veggie ha detto...

@ Pupottina – Lo so quanto è difficile riuscire ad accettarsi e ad apprezzarsi per quello che siamo… Perché molto spesso ci facciamo dei film, pensiamo a cosa si cela dietro gli sguardi altrui, pensiamo a cosa potrebbero pensare gli altri di noi… senza renderci conto che gli altri sono in realtà troppo impegnati a pensare (e a temere) cosa potremmo pensare noi di loro… Per cui, alla fine, quello che veramente conta è unicamente quello che pensiamo noi di noi stesse…
Mi dispiace davvero per quello che sta passando la persona cui vuoi bene… Posso solo dirti di starle vicina, starle vicina il più possibile senza però essere pressante… osservala da lontano… devi esserci, ma non col fiato sul collo… Ascoltala quando ha voglia di parlare, e aiutala a parlare se non ci riesce… sii sempre aperta e disponibile per lei…aiutala con il tuo esempio e la tua esperienza… Falle capire che tu (come tutti gli altri, del resto) le vuoi bene per quello che è… a prescindere da quello che mostra esteriormente…
Ti sono vicina… Ti abbraccio forte…

@ NERO_CATRAME – Bellissime parole… Grazie…

@ Asha – Grazie a te per le tue parole, tesoro… Credo che tu non ti renda neanche conto di quant’è immenso quello che sei TU a fare… Ti abbraccio forte…

@ Balua – Grazie… (ancora qualche giorno di pazienza e ci sarai dentro anche tu…!! ^_^)

@ Imperfect – E perché mai non dovrei pubblicarlo? Tutte le opinioni sono importanti e preziose, tanto più preziose proprio perché varie… Qui ognuno mette un pezzettino del suo, e così tutte insieme possiamo riuscire a ricostruire anche questo grande puzzle che è il concetto di “bellezza”… Non c’entra affatto il capire o non capire… anche perché, parlando di un qualcosa di astratto, si tratta semmai di un “sentire”… e ognuno “sente” le cose in maniera differente… E qui non c’è giusto o sbagliato, ci sono solo tanti punti di vista tutti analogamente importanti e validi… E poi, è anche per questo che si condividono le proprie idee: per vedere come la pensano gli altri su uno stesso argomento, e riuscire così ad allargare anche le proprie vedute… Se senti che c’è qualcosa su cui devi lavorare… bè, penso che questa possa essere un’ottima occasione! La nostra vita è un continuo lavoro… niente arriva di piano… ma forse è proprio perché ce le sudiamo tanto che, quando le cose le otteniamo, possiamo essere soddisfatte e fiere di noi stesse… Vedrai, ci sarà un giorno in cui riuscirai tranquillamente a vedere anche la bellezza che c’è in te… non mettendoti davanti ad uno specchio, ma ascoltando te stessa… e vedrai che sei molto più di quel che credi… Io lo vedo già che lo sei… Un bacione anche a te!...

@ don Luca – penso anch’io che condividere le proprie idee, opinioni e punti di vista sia molto importante… Perché aiuta ad abbracciare altri punti di vista e a spaziare verso orizzonti che da sole non saremo mai riuscire a contemplare…

@ Fede – Ma ciao, tesoro! Sono davvero tanto contenta che questa iniziativa ti piaccia, e ti ringrazio per aver condiviso qui le tue parole e le tue idee che, come sempre, sono preziosissime… Le immagini che evochi associandole al termine “bellezza” sono estremamente poetiche e suggestive… e, hai ragione, la bellezza è un insieme di fattori inscindibili, un insieme d’immagini indescrivibili… E ti quoto completamente: l’amicizia è una delle migliori forme di bellezza che ci siano… e così tu lo sei per me… E così lo siamo tutte… BEAUTY FROM PAIN… è quello che auguro a te (e a tutte) di riuscire ad estrapolare… Ti abbraccio forte… Ti voglio bene…

@ Pachucha – Ne sono assolutamente convinta!!!

@ sorridente – Ma scherzi?... Grazie a te per le tue parole!! Ti abbraccio forte forte…

@ Gynevra – Eh sì, hai proprio ragione, riuscire ad amarsi sarebbe veramente bello… Ma spero proprio che un giorno ci riusciremo anche noi… In fin dei conti, possiamo sempre mettercela tutta e provarci, no?!... Un abbraccio forte…

 
Clicky Web Analytics Licenza Creative Commons
Anoressia: after dark by Veggie is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.