Come gli alchimisti trasformavano il ferro in oro… voi potete trasformare l’oscurità in luce. Siete tutte benvenute.

sabato 17 gennaio 2009

Anatomia "pro-ana" - Parte 5

I 10 COMANDAMENTI

Probabilmente già conoscete quelli che le ragazze che si definiscono "pro-ana/mia" chiamano "I 10 Comandamenti" ("The ten-thin commandments").

Bene, avete mai notato quali enormi bugie siano racchiuse in queste 10 frasi?

Perciò ho deciso di realizzare un video in cui voglio proporre alcune "variazioni sul tema"... per tutte coloro che stanno combattendo contro l'anoressia e i disturbi alimentari.

E, sì, anche per tutte le ragazze che si definiscono "pro-ana/mia".

Ricordatevi che l'anoressia è terribilmente ammaliatrice e sa distorcere... e che l'unico modo per vedere la luce è aprire gli occhi.



La canzone che fa da "colonna sonora" è "Imperfect girl" delle t.A.T.u. ... Una scelta NON casuale... Vi metto il testo e la traduzione...

IMPERFECT GIRL

I don't have a perfect smile
maybe I'm just too shy
I'm not a beauty queen
on covers of magazines
that's something you can't deny
I got my own style

So what you see is what you get
A girl of no regrets
I'm not ideal - I'm quite absurd
I'm just an imperfect girl
I rise above this perfect world
I'm just an imperfect, imperfect girl...

I wouldn't be classed as cool
I have to bend the rules
Maybe I don't fit in
I didn't always win
that's something you can't deny
I'm happy with my own style

So what you see is what you get
A girl of no regrets
I'm not ideal - I'm quite absurd
I'm just an imperfect girl
I rise above this perfect world
I'm just an imperfect, imperfect girl...

It's all just make-believe
The standards that we hear
It doesn't have to be
A perfect world, a perfect world…

I'm not ideal - I'm quite absurd
I'm just an imperfect girl
I rise above this perfect world
I'm just an imperfect, imperfect girl...

RAGAZZA IMPERFETTA

Io non ho un sorriso perfetto
Forse sono solo molto timida
Certo non sono una reginetta di bellezza
Da copertina delle riviste
Ma c’è qualcosa che non potete negare
Ho il mio stile personale.

Perciò, quel che vedete è quel che è
Una ragazza senza rimpianti
Non sono ideale – Sono abbastanza assurda
Sono soltanto una ragazza imperfetta
Fuoriesco da questo mondo perfetto
Sono soltanto una ragazza imperfetta, imperfetta...

Io non voglio essere considerata una “ganza”
Ho dovuto rompere le regole
Forse non sempre sto bene con me stessa
E certo non vinco sempre
Ma c’è qualcosa che non potete negare
Sono felice con il mio stile personale.

Perciò, quel che vedete è quel che è
Una ragazza senza rimpianti
Non sono ideale – Sono abbastanza assurda
Sono soltanto una ragazza imperfetta
Fuoriesco da questo mondo perfetto
Sono soltanto una ragazza imperfetta, imperfetta...

E’ tutto quello che vogliono farci credere
Gli standard che ci impongono
Ma questo non deve per forza essere
Un mondo perfetto, un mondo perfetto…

Non sono ideale – Sono abbastanza assurda
Sono soltanto una ragazza imperfetta
Fuoriesco da questo mondo perfetto
Sono soltanto una ragazza imperfetta, imperfetta...

P.S.= Dato che pare che per qualcuno sia desiderabile mettere i puntini sulle "i"... Tutte le fotografie/immagini che compaiono in questo video le ho prese da vari album di Photobucket... niente di personale, non conosco nessuna delle persone ritratte... Oh, bè, immagino che adesso il video acquisisca tutto un altro significato e spessore, vero?! :-P

P.P.S.= Qual è il vostro "comandamento" preferito nella mia versione???

CONTINUA...

32 commenti:

Annarita ha detto...

Cara Veggie, hai realizzato un video efficacissimo.

I "tuoi" comandamenti sono concretissimi e condivisibili al 100%.

Complimenti per ciò che sei riuscita a realizzare.

Un abbraccio.
annarita

Evaviolata ha detto...

Ciao Veggie,
ho seguito con molto interesse gli ultimi cinque post sul problema delle pro ana, davvero molto interessante, complimenti! ;-)

Maria Grazia Manera ha detto...

Ciao Veggie,
non conoscevo i dieci comandamenti pro ana e li ho trovati semplicemente assurdi.
Dei comandamenti alternativi quello che ho preferito è il quinto "non dimenticare che le cose più belle non sono mai perfette"
brava, il tuo video è ben fatto, un saluto
alla prossima
Grazia

Anonimo ha detto...

E' vero..abbiamo una sola vita e dobbiamo vivere senza dipendere dalla bilancia..
Felice sabato sera :-)
Pachucha.

Anonimo ha detto...

ciao veggie ...
il video èbellissimo ..
il mio preferito è il quinto ..
"la bellezza non è quella che si vede, ma quella che si sente" ...

ti voglio bene ...

Clelia ha detto...

Questa campagno against ana e mia lodevole!!! Tutte le ragazze che hanno disordini alimentari dovrebbero visitarti. Sei una comunicatrice perfetta. Hai tutta la mia stima!!

Il comandamento preferito il n. 3 compra vestiti variopinti....

vai Veggie continua così!

Clelia

Anonimo ha detto...

unica come sempre...al mio fianco in ogni momento della giornata...!!
ti penso...
ti abbraccio fortissimo
Mary

Anonimo ha detto...

"Attraversare l'inferno e continuare a camminare: questo è il coraggio..."
Non hai idea di quanto mi abbia toccato questa frase (e non credo valga solo per me!!!)
Ti mando un bacio e un augurio di buona notte :)
L.!

Anonimo ha detto...

ah Veggie, Veggie...tampo fa ebbi la tua stessa idea e scrissi un post chiamato decalogo NO Ana, lo hai mai letto? Io giocai con le parole...parodia pura, tu sei andata oltre. Però ho intenzione di rimetterlo nella colonna di sinistra del mio html, anzi, forse se non mi citi per plagio ci metto il tuo. Credo sia una bella idea. Appena ho un po' di tempo, e se vuoi, lo faccio.
grazie, davvero, per quello che dici, per quello che scrivi, per quello che FAI.
Lety

dawoR*** ha detto...

Un sorriso :) dawoR***

LELLINA ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
LELLINA ha detto...

scusa ho eliminato il primo perchè avevo commessoerrori di battitura! Errare umanum est!
a mio avviso dietro l'anoressia che schiaccia le ragazze vi è sempre un uomo. Un uomo che fa sentire bella la propria donna e la ama per quel che lei è, è un ottimo sostegno morale. Una donna che si sente amata, con amata intendo sia il sentimento che il sesso, accetta se stessa, si ama e trasforma i suoi difetti in pregi!
Noi siamo tutti soli e l'unica cosa che ci aiuta è sperare di trovare un uomo capace di amarci. Per questo, spesso, cadiamo vittime dell'anoressia...
Uomini amateci per i nostri difetti e per i nostri pregi...non cambiateci...

Squilibrato ha detto...

Difficile stabilire il mio preferito...
Il primo mi ha fatto riflettere moltissimo, il secondo è assolutamente vero. Sui colori... io amo il nero.

Brava Veggie, mi è piaciuto molto.

Anonimo ha detto...

Il mio comandamento preferito? L'ultimo... Perchè restringere, abbuffarsi e vomitare è facile in fondo, specialmente per chi ormai è nel pieno del DCA... Combattere è difficile... Non cedere alle lusinghe del DCA è difficile... E a volte, anche amarsi e imparare ad accetare i nostri difetti, i nostri errori richiede tanta forza... Ma se "no one writes songs about the ones that come easy", un motivo c'è...

Siete speciali, speciali davvero... Ci sono tante persone che vi vogliono bene, ne sono sicura... Ci sono tante persone che vedono i raggi di luce che sono dentro di voi... Bene, imparate da loro allora... Perchè vi insegnano che è possibile amarvi, che meritate di essere amate... Loro lo fanno già, naturale come respirare... Fatelo anche voi...

Un abbraccio...

Anonimo ha detto...

Ammiro il tuo coraggio, la tua volontà di aiutarti e di aiutare. Sei davvero una ragazza in gamba e hai tutto il mio sostegno. Brava!

Vele Ivy ha detto...

Vero, video veramente efficace!
Anche a me è piaciuto il terzo comandamento: metti vestiti colorati, esci con le amiche e fai le cose che ti rendono felice. E' un po' la mia filosofia di vita.

Marianna ha detto...

questo video mi ha molto colpita ...sei una grande persona !

Anonimo ha detto...

Credo che i tuoi comandamenti siano giustissimi, e non solo per chi soffre di DCA. Chiunque nella vita ha delle difficoltà da affontare, e l'unica soluzione è quasi sempre trovare l'equilibrio, stare bene con se stessi, volersi bene ed accettarsi per quello che si é. Il mio preferito? Quello che dice che se non sei completamente felice vuol dire che non è finita ma bisogna continuare a lottare perchè le storie finiscono sempre con "e vissero felici e contenti".
Brava Veggie, un bacione.

Anonimo ha detto...

Video bellissimo.
Provocante, graffiante e toccante allo stesso tempo.
E poi la canzone: Imperfect Girl, meravigliosa. tATu rulez! <3
La seconda versione dei comandamenti è perfetta.
Vorrei che potessero aver ragione. Vorrei poterci credere veramente.

Jonny

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa, ma credo che l'impostazione generale del tema sia basato su pregiudizi.
Io, qualche anno fa, ho frequentato, per curiosità, molti siti pro-ana, ancora prima che si parlasse di oscurarli. Ebbene: il 'gestore' era raramente una ragazza con reali problemi di anoressia, mentre le fraquentatrici di quei forum erano, al 99%, delle normali ragazze con qualche chilo di troppo con l'unico desiderio, normale e comprensibile, di recuperare la normale forma fisica.
Poi certo c'era il contorno 'ideologico' nella home page con l'elenco del 'credo ana', e immagini di modelle famose, ma il tutto non era di sicuro una apologia alla malattia e anzi, forse erano gli unici spazi dove le vere, pochissime, anoressiche avevano l'opportunità di aprirsi e interagire con il mondo.
D'altronde, se l'anoressia è una malattia, non è oscurando i siti pro-ana che si evita UNA MALATTIA che ha ragioni ben diverse dal semplice comportamento imitativo, altrimenti sarebbe come dire che per evitare l'obesità bisognerebbe togliere dalla rete tutti i siti che parlano di cibo e arte culinaria, le gare di formula 1 dalla tv per ridurre gli incidenti stradali, chiudere le chiese per evitare i fanatismi religiosi, ed ognuno di noi dovrebbe rimanere tappato in casa, senza relazioni umane, altrimenti può essere indotto in gravi tentazioni di ogni tipo.
Diciamo al verità: il problema è che c'è una sacco di gente che senza avere la più pallida idea della realtà delle situazioni, è sempre pronta a sentenziare e, come il savonarola, a trovare strumenti di espiazione e divieti per l'umanità che, questa sì, è una vera forma di anoressia etica e morale.

Simo ha detto...

Ciao Veggie, stai facendo un bellissimo lavoro. A presto, un abbraccio. Simo

Pupottina ha detto...

ciao
bisogna fare di tutto per essere felici, ma per farlo bisogna prima amare il proprio corpo che è poi lo strumento, il mezzo con cui ci presentiamo agli altri.... e comunichiamo prima con il nostro aspetto e poi attraverso le parole...
bisogna amarsi.... questo è alla base di tutto

Rospetto ha detto...

A parte che come sempre riesci a mescolare immagini, musica e parole in modo davvero comunicativo...e poi è proprio vero, l'imperfezione ci rende umani, ci rende bellissimi perchè un po' fragili, un po' unici, l'essere imperfetti ci permette di essere più buoni con noi stessi e con gli altri e dovrebbe spingerci ad amarci ancora di più proprio perchè tali...credo che le nostre imperfezioni delle volte ci sembrano davvero terribili ed enormi più di aunato in realtà non siano e ci fanno male sapendo che ci appartengono e che gli altri possano identificarci con esse...e invece spesso siamo solo noi stessi che diamo potere alle notre imperfezioni senza accorgerci che se amate mutano in pregi bellissimi...ti voglio un gran bene

Anonimo ha detto...

Cara Veggie, il video l'avevo già visto su you tube, ma non avevo avuto modo di commentarlo.
Mi hai fatta commuovere, come d'altronde accade spesso.
Il mio comandamento preferito (della tua versione, ovviamente) è l'ultimo anche se... sono tutti meravigliosi.

Visto che mi hai detto che posso scrivere quel che mi passa per la testa, a questo punto, vorrei lasciare una risposta all'Anonimo(/a, vero?) che ha commentato.

Mia cara, anzitutto... tu dici:

"Diciamo al verità: il problema è che c'è una sacco di gente che senza avere la più pallida idea della realtà delle situazioni, è sempre pronta a sentenziare e, come il savonarola, a trovare strumenti di espiazione e divieti per l'umanità che, questa sì, è una vera forma di anoressia etica e morale."

In relazione a questo ti consiglio solo una cosa: prima di sputare sentenze abbi la decenza di leggiucchiare qua e là il blog su cui sei capitata. Non mi sembra che Veggie parli senza cognizione di causa.

Altro punto:

"Ebbene: il 'gestore' era raramente una ragazza con reali problemi di anoressia, mentre le fraquentatrici di quei forum erano, al 99%, delle normali ragazze con qualche chilo di troppo con l'unico desiderio, normale e comprensibile, di recuperare la normale forma fisica."

Per quello esistono i MEDICI. Chi va su un sito/forum/blog dichiaratamente "pro-ana" per cercare consigli su come dimagrire non ha ben chiara la dinamica dei fatti.

"Poi certo c'era il contorno 'ideologico' nella home page con l'elenco del 'credo ana', e immagini di modelle famose, ma il tutto non era di sicuro una apologia alla malattia e anzi, forse erano gli unici spazi dove le vere, pochissime, anoressiche avevano l'opportunità di aprirsi e interagire con il mondo."

Se avessi letto con un pochino di attenzione questo blog e i commenti delle ragazze, che dall'anoressia VERA ci sono passate davvero, questa stupidata non l'avresti nemmeno scritta. E non sto nemmeno qui a spiegarti perchè. Se hai voglia di scoprirlo fai quel che avresti dovuto fare fin dall'inizio: leggiti gli interventi di Veggie. Se vai sulla colonna di destra c'è anche la selezione di quelli fondamentali per comprenedre dove ci si trova.

"D'altronde, se l'anoressia è una malattia, non è oscurando i siti pro-ana che si evita UNA MALATTIA che ha ragioni ben diverse dal semplice comportamento imitativo..."

Pro-ana e Anoressia sono due cose completamente DIVERSE. Anche per questo ti invito a leggere il primo di questi 5 interventi sui blog pro-ana.
Se non hai ben chiaro questo punto è un grave problema perchè mi domando come si possa pretendere di commentare qualcosa che non si conosce.
Posso anche interpretare questa tua ultima opinione in un altro modo: l'anoressia, a differenza del "comportamento pro-ana", deriva da un comportamento IMITATIVO. Non voglio nemmeno pensare che volessi dire questo.

Detto ciò... un mio personalissimo parere: è comodo dire a una persona che sputa sentenze, praticamente dandole dell'ignorante su un argomento che purtroppo la suddetta persona conosce fin troppo bene, rimanendo nell'anonimato.

I miei più sinceri complimenti.

Clarinette/Valentina

Veggie ha detto...

@ Annarita - Grazie mille... Le tue parole sono dolcissime e bellissime...

@ Evaviolata - Grazie... Sono davvero contenta che tu l'abbia trovato interessante... Adesso sono quasi arrivata agli sgoccioli, perciò segiu anche gli ultimi post al riguardo, se ti va...

@ pheqof - Sai, è la stessa cosa che ho pensato anch'io quando li ho visti per la prima volta... Ciò però purtroppo non toglie il fatto che vengano propagandati e possano perciò costituire delle trappole terribili... Per questo ho cercato di ribaltarli in maniera controparadossale... sperando che almeno a qualcuna possano far aprire gli occhi...

@ Pachucha - ^__^ Devo dedurre che il tuo comandamento preferito è il 2° ?!! UN abbraccio anche a te, bella...

@ Mel - Grazie... E sappi che tu di bellezza ne hai tantissima... di entrambi i tipi!! Ti voglio tanto bene anch'io...

@ Clelia - Magari fosse possibile... Perché più siamo, e più possiamo aiutarci a vicenda... "ana" e "mia"... chiamiamole con i loro veri nomi: anoressia e bulimia. Perchè tanto presto i vezzeggiativi cadono, e resta solo la malattia...

@ Mary - Ti penso anch'io, tesoro... Saremo sempre l'una a fianco dell'altra... e sempre combatteremo insieme. Te lo prometto. Ti voglio tanto bene...

@ L - Benvenuta!! Grazie per le tue parole... Ti auguro davvero di continuare a camminare nonostante tutto... Perchè continuare a camminare è l'unico modo per andare avanti... Perciò, continuiamo a camminare insieme... Attraverso l'inferno ci siamo passate... se non va meglio, peggio di così non può andare... Perciò mettiamocela tutta, eh!!

@ Lety - No, non l'avevo letto... Forse quando l'hai rimosso non ero ancora approdata al tuo blog... Però, bello se ce lo rimetti, mi farebbe davvero piacere potergli dare un'occhiata! Considarata la bella testolina che ci sta dietro, e già a giudicare dal titolo, anche il tuo decalogo doveva essere una vera bomba! Ma certo che puoi mettere il mio sul tuo blog, basta che citi la fonte... Anzi, sai che cosa potremo fare??! Un "anti pro-ana crossing"! Tu metti il mio, e nella prossima puntata di "A voi la parola", io metto il tuo (naturalmente citando la fonte, eh!! ^_^)... Che ne dici?? Grazie a te...

@ dawoR*** - Anche a te... ^____^

@ raffaella - Ciao Raffaella!! Grazie per il tuo commento... comunque, personalmente, trovo che gli uomini abbiano davvero niente a che fare con l'anoressia... Non a caso, generalmente l'età d'esordio è intorno ai 12 - 15 anni... quando proprio gli uomini non hanno assolutamente sfiorato la nostra vita... L'amore degli altri, per quanto incondizionato e totale, conta ben poco quando noi per prime non riusciamo ad amare noi stesse... Non riuscire ad amare noi stesse per quello che siamo: ecco il fondamentale problema dell'anoressia. Magari fosse un problema di uomini... credo che a quest'ora, se così fosse, avremmo già risolto tutte...
Un abbraccio...

@ Squilibrato - Grazie... E poi il nero è pure il mio colore preferito! In quanto al 2° comandamento... anche a me piace moltissimo... lo sento molto "mio" perchè, purtroppo, è una cos che ho capito troppo tardi... quando ormai avevo molto danneggiato e compromesso...

@ Duccia - Grazie di tutto... Grazie per quello che hai scritto.. Ma, soprattutto, grazie per essermi vicina... e per farmi sentire giorno dopo giorno, che anche in questa notte un piccolo raggio di sole c'è... E che possiamo trovarlo insieme...

@ Samanta - Grazie... Penso che chiunque, al mio posto, farebbe lo stesso... Aiutarci per aiutare... Perchè siamo più forti insieme... non mi stancherò mai di dirlo... non mistanchgerò mai di crederci...

@ Vele/Ivy - Grazie... e penso che la tua filosofia di vita sia ottima... ^^"

@ Marianna - Proprio come lo sei anche tu! ^_^"

@ Sorridente - Sicuramente spero che i miei "comandamenti" possano essere d'aiuto a ogni ragazza... E anch'io, come te, sono dell'idea che quello che c'è di meglio nella vita è ciò che deve ancora venire...

@ Jonny - I miei "comandamenti" non possono aver ragione. I miei "comandamenti" hanno ragione... se solo tu ci credi. E il riuscirci o meno... dipende tutto solo da te... Se continui a guardare la metà superiore del bicchiere, non vedrai mai niente... trasparente, vuoto... Perciò, perchè non provi ad abbassare lo sguardo??!... E poi, se non credi a me... chiudi gli occhi e ascolta solo la canzone... credi alle t.A.T.u. ... lo dicono anche loro...

@ Simo - Grazie, bella... A prestissimo, un abbraccio forte forte anche a te...

@ Pupottina - Sì, ci hai preso in pieno... Amarsi è la chiave di tutto... ed è quello che dobbiamo cercare di fare... ed è quello che dobbiamo imparare a fare... a poco a poco e giorno dopo giorno... Amare quello che non si può cambiare... accettare quello che non si può cambiare...

@ Rospetto - Tesoro!! Grazie mille per le tue parole... Hai perfettamente ragione... Sicuramente nessuna può essere perfetta, in nessun modo... Perciò, forse, tutto quello che dovremmo fare è renderci conto che, anche se abbiamo delle imperfezioni, va bene lo stesso... possiamo andar bene lo stesso... le persone che ci vogliono bene ce ne vogliono per quello che siamo in tutto e per tutto... anche per le imperfezioni... e se gli altri ci amano nonstante (o, forse, proprio per) queste, dovremo a poco a poco imparare a farlo anche noi... (P.S.= Grazie per aver lasciato questo commento... Non sai quanto abbia significato per me... Sotto ogni punto di vista... e sai a cosa mi riferisco, vero?!!)

@ Clara - Sono contenta che il video ti sia piaciuto... sopratutto nella conclusione... E, certo, ribadisco che questo è uno spazio libero in cui puoi scrivere tutto quello che vuoi, (in cui ognuno può scrivere tutto quello che vuole!) quindi non preoccuparti mai di questo!!... Anche se mi hai tolto un po' le parole di bocca, rispondendo all'Anonima... ma voglio comunque perlo anch'io, quindi...

@ Anonima - Premesso che il commento di Clara è abbastanza eloquente e riassume a meraviglia il mio pensiero, qualche altra osservazione random...
1)Dici che hai frequentato siti "pro-ana" per curiosità (e già qui mi verrebbe da chiederti com'è che una persona semplicemente "curiosa" finisce per diventare frequentatrice assidua di questo tipo di siti, comunque, sorvoliamo...), e che così hai scoperto che i gestori non sono mai ragazze e che le frequentatrici sono ragazze solo leggermente sovrappeso... Ora, secondo me un'osservazione del genere può essere estrapolata solo da una persona che effettivamente SA cosa c'è dietro... Quindi, domanda: Sei un distinto signore che si diverte a mettere in giro per Internet foto "thinspo" e comandamenti vari?? ALtrimenti ci vuole una buona dose di presunzione per fare una supposizione del genere passandola per dato di fatto...
2) Dato che su Internet, grazie all'anonimato che tu stessa hai usato per "proteggerti", chiunque può scrivere qualsiasi cosa, come fai a tirar fuori certe affermazioni con tanta sicurezza??
3) Molto probabilmente non hai letto la 2^ parte dei miei post... Una VERA anoressica non si aprirebbe mai e poi mai con nessuno, figuriamoci se su un sito di quel tipo!! Questa è la cosa più assurda che potevi scrivere... Se non sei dentro al problema, non sputare sentenze, please...
4)Le generalizzazioni servono a meraviglia per confondere le acque, ma in soldoni hanno poco a che vedere col problema vero...
5)Citando le tue stesse parole... "Diciamo al verità: il problema è che c'è una sacco di gente che senza avere la più pallida idea della realtà delle situazioni, è sempre pronta a sentenziare"... bene, ragazza mia, ti sei detta tutto da sola. Hai sentenziato senza sapere la realtà della situazione. Dacci un'occhiatina al blog, anche solo di sfuggita, non ti farebbe male... Che qui di gente che ha toccato la VERA anoressia con mano ce n'è un bel po'... Sarebbe opportuno provare a stare anche solo per 5 minuti dall'altra parte del muro, prima di scrivere cose che non stanno proprio in piedi...
Un saluto...

Anonimo ha detto...

hei hei, calma:
io ho parlato della mia esperienza;
e confermo tutto quanto ho detto:
i siti pro-ana al 99% sono frequentati da ragazze assolutamente normali, e le rare vere anoressiche usano questo mezzo come specchio dove realzionarsi veramente con gli altri, e penso che abbia più efficacia terapeutica, per una vera anoressica, un sito pro ana che le sedute dalla psicologa.
Quindi, secondo la mia esperienza, e il mio giudizio, che se non vi dispiace ha valore non meno del vostro, oscurare quei siti è sbagliato e contropruducente.
E quindi confermo totalmente anche il mio giudizio sui moderni savonarola, che non era rivolto a nessuna di voi in particolare, ma a chi si agita e si dimena per ridurre gli spazi di libertà nel web e nella società in generale.

Anonimo ha detto...

"...le rare vere anoressiche usano questo mezzo come specchio dove realzionarsi veramente con gli altri, e penso che abbia più efficacia terapeutica, per una vera anoressica, un sito pro ana che le sedute dalla psicologa..."

Abbiamo opinioni completamente contrastanti su questo punto...L'ultima cosa che ricerca una ragazza con DCA in un blog proAna/proMia è la relazione con gli altri...Una ragazza in pieno DCA non vuole relazioni, non vuole dipendere dagli altri, non vuole ammettere che dagli altri possa venire qualcosa di buono, non vuole prendere... E sinceramente, come può come un blog dove si inneggia all'autodistruzione avere una qualche valenza terapeutica??? Cosa può trovare una ragazza con DCA in un blog proAna che la faccia veramente star meglio???

Veggie ha detto...

@ Duccia - M'hai tolto le parole di bocca... ^^

@ Anonima - Sì, vabbè, tranquilla anche te, però, eh... Non mi sembra che nè io nè Clarinette siamo state offensive, abbiamo solo espresso la nostra opinione, quindi, se il tuo parere non vale meno del nostro, vero è anche il viceversa... A parte questo... Sull'oscurare/non oscurare i blog/siti "pro-ana" non mi ripeto, perchè ho avuto modo di esprimere in lungo e largo la mia opinione nel post... Sulla valenza terapeutica dei blog "pro-ana", soltanto un'osservazione... Dato che tu stessa ti deficisci una frequentatrice di blog "pro-ana"... dovresti anche sapere che nella maggior parte di questi blog le proprietarie invitano esplicitamente chi non codivide le loro idee a non commentare, ad allontanarsi, ed inoltre spesso sono consapevoli che la loro è una cosa differente dall'anoressia, e scrivono palesemente a chi soffre di un vero DCA e sta tentando un pecorso di ricovero di non leggere il contenuto dei loro blog in quanto deviante... Fai 2 + 2 e trai le conclusioni da sola...

Anonimo ha detto...

Per Anonima: Eh, diamine, mi raccomando, non lasciare neanche un nick, ci mancherebbe! Fa parecchio figa sparare cazzate protetta dall'anonimato, certo! Spero che tu non abbia scritto quel che hai scritto con cognizione di causa e decisa intenzione di nuocere a qualcuno suggerendogli di visitare blog pro-ana, perchè se così fosse paragonarti ad un'emerita testa di cazzo sarebbe una grave offesa... per la testa di cazzo, s'intende! Ma hai ragione, la tua testolina bacata non la puoi curare con sedute psicologiche: ti consiglio fortemente di fare qualcosa per te stessa continuando a bazzicare quei blog pro-ana che dici di conoscere così a fondo (e ti credo, con un cervellino (? non pervenuto) in quel modo, che altro?). Frequentali e segui i consigli di quelle ragazze. Tutti, mi raccomando. Fino in fondo. Magari ci sta anche che muori.

Jonny

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
persephoneen ha detto...

oddio. ci credi che sono venuta a sapere dell'esistenza di un mondo detto "pro-ana"con questo video?

Il tuo video è bellissimo <3
Purtroppo documentarmi sulla "vita con Ana" mi ha un po' condizionata :( colpa della mia fragilità e di un insieme di circostanze poco felici...e diciamo di un mia predisposizione ;)

Veggie ha detto...

@ persephoneen – E menomale che ne sei venuta a conoscenza con questo video, che in modo ironico ridicolizza il mondo pro-ana, perché se ci fossi arrivata diretta da un’altra parte magari non ti avrebbe sono “un po’ condizionata”, ma ci saresti rimasta presa molto più pesantemente… e sarebbe stato un vero peccato. A questo punto, t’invito a documentarti anche sul mondo anti pro-ana: non c’è solo il mio blog, ma diversi altri dello stesso tenore,,, alcuni li trovi linkati sulla colonnina di destra di questo blog… Ti consiglio vivamente di farci un giro: spero proprio che tu possa rimanerne “parecchio condizionata”!!... ^__^

 
Clicky Web Analytics Licenza Creative Commons
Anoressia: after dark by Veggie is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.