Come gli alchimisti trasformavano il ferro in oro… voi potete trasformare l’oscurità in luce. Siete tutte benvenute.

sabato 6 dicembre 2008

Progetto video

Allora, circa un mesetto fa ho avuto un’idea.

E l’idea è un video. Un video che vorrei realizzare. Un video di lotta contro l’anoressia. Un video di ragazze che stanno combattendo contro l’anoressia. Un video in cui frasi positive si alternano ai volti di ragazze che hanno vissuto l’anoressia e che tuttora stanno combattendo, e ci stanno mettendo tutte loro stesse. Un video che vuole essere un incoraggiamento anche per tutte le altre ragazze che stanno lottando, un sostegno per chi sta già percorrendo la strada del ricovero, un rinforzo positivo per questa dura battaglia senza quartiere. E anche una “spinta” ad intraprendere la strada della luce per tute quelle ragazze che ancora hanno paura e non riescono a decidersi ad iniziare a lottare e ad abbandonare l’anoressia. Insomma, un video che vuole essere il messaggio di chi ci è passata e sta combattendo, per cui ancora ci sta passando e non riesce a trovare la forza di lottare. E anche un messaggio per chi ne farà parte, perché se possiamo essere unite in un video, allora possiamo esserlo anche nella lotta, e se si combatte insieme… bè, allora possiamo davvero essere più forti insieme. Perché è vero che l’unione fa la forza… e anche che combattere è già una vittoria. Perciò, mi sono detta, se stiamo insieme anche in questa battaglia, abbiamo più possibilità di farcela!! Perché noi possiamo combatter insieme… per noi stesse e per tutte le altre… perché noi siamo davvero tanto più forti insieme!!

Insomma, ho avuto quest’idea e mi è sembrato che potesse essere un progetto positivo. Così ho pensato di chiedere ad altre ragazze di unire le loro fotografie alle mie nella realizzazione di questo video. Non ragazze a caso, ovviamente. Guerriere della luce. Per poter dare un messaggio forte. Un messaggio dato da persone che stanno combattendo. Da persone che ci sono passate e che stanno facendo di tutto per non ricaderci di nuovo. Da persone che sanno cosa significa.

Così, nelle scorse settimane le ho contattate via mail per sapere cosa ne pensassero e se fossero disposte ad aderire a questo progetto inviandomi le loro fotografie. In tutta onestà, all’inizio non ero particolarmente ottimista. Consapevole del fatto che per chi soffre di DCA mostrare il proprio corpo è una delle cose più difficili che ci siano – io stessa mi sento a disagio – pensavo che sarebbe stato più che comprensibile se nessuna di queste ragazze avesse avuto intenzione di seguirmi. Certo, mi avrebbe fatto immensamente piacere poter riunire le fotografie di tutte quante, ma sapevo anche che, se pure fossimo state solo in 2 o 3 a realizzare il video, già sarebbe stato un successo. Comunque, ho deciso di provarci. Ho chiesto. E poi… poi è successa una cosa meravigliosa. E poi, c’è una canzone che dice “…lo strano percorso di ognuno di noi, che neanche un grande libro o un grande film potrebbero descrivere mai, per quanto è complicato ed imprevedibile, per quanto in un secondo tutto può cambiare…”. Ed è vero. In un secondo possono cambiare veramente un sacco di cose. In un secondo, o nel tempo di qualche mail.

Le persone giuste, le parole giuste, il momento giusto, la voglia di combattere giusta, non so… Forse tutte queste cose insieme… Forse c'è che una parte e poi le altre la seguono... come una reazione a catena... perchè ci si accorge che se ci si tiene per mano siamo più salde e si arriva più lontano…

E la sorpresa, poi, è che la reazione a catena inizia e continua… siamo davvero come i neutroni della fissione nucleare… Una afferra l’altra e si continua, senza smettere mai… Ci si tiene per mano e si va avanti… Si forma una catena sempre più lunga… e più si va avanti, e più la catena si allunga… e più si va avanti, più siamo in grado di fornire appigli… e più si va avanti, più la nostra catena diventa forte…

Hanno cominciato ad arrivarmi fotografie. C’è chi mi ha mandato decine di fotografie, e chi una soltanto, ma quel che conta è avere anche solo quell’unica fotografia, che è importante e preziosa esattamente come tutte le altre, semplicemente perché è una prova d’immenso coraggio.

Veggie.
Simy.
Martina.
Francesca.
Veronica.
"Imperfect".
Mary.
Mirabelle.
Mel.

Perché noi siamo una squadra. Forse non siamo una squadra che vince, questo non possiamo ancora dirlo, però siamo certamente una squadra che lotta.

Perché noi siamo una reazione a catena. Perché quando partiamo tutte insieme non c’è niente che possa fermarci. Perché continuiamo ad avanzare nonostante tutto. E, una volta tanto, a differenza della fissione, la nostra reazione a catena non è distruttiva… ma mettiamo un mattone ciascuna, e insieme ricominciamo a costruire.
Forse perché siamo persone che sono passate attraverso il fuoco… e il fuoco indurisce ciò che non distrugge…

P.S.= Ragazze, volevo solo dirvi che siete tutte meravigliose. Perché siete belle dentro. Grazie di tutto. Grazie di cuore. Da domani inizierò la realizzazione del video… Vi chiedo di avere un po’ di pazienza perché per fare queste cose un po’ di tempo mi ci vuole… Facciamo che questo video sarà un regalo di Natale per tutte quante, okay?!
Vi voglio bene…

P.P.S.= Lunedì 8 ci sarà il primo appuntamento con “A voi la parola”! Se volete mandarmi le vostre parole, io sono sempre qui che le aspetto… Vi abbraccio…

23 commenti:

follementepazza ha detto...

si..siete una squadra che lotta...e secondo me che vince anche!!Vi ammiro!
Lascio il mio sorriso:-)
Buona vita a tutti!

Anonimo ha detto...

Comincia anche a preparare un bel banner, perchè voglio un'affiliazione immediata! XD
è un'idea strepitosa, davvero bella! =D

Sono felice di esserti venuta in mente, ti mando una copia gratis di sicuro solo per l'idea del video! *_*
E poi perchè sei davvero una bella persona. =)

Baciximi e un grossissimo abbraccio! :*

Alfa ha detto...

Iniziativa interessante e bella la partecipazione massiccia. Tienici aggiornati.
Ciao

Matthew ha detto...

Le persone che lottano, non conoscono sconfitte. Sarete una squadra, e come ogni squadra avrete molte persone che fanno e faranno il tifo per voi!

Bradipa_feroce ha detto...

...è una bellissima iniziativa..e mi sento molto onorata per aver potuto contribuire :-)
un bacino

Elio Gregory ha detto...

Sei grande Veggie...non ti ferma più nessuno...
Parteciperò sicuramente alla diffusione del video...buon lavoro!
Ciao a tutte!!

Anonimo ha detto...

L'idea del vido mi garba assai. E LO VORRò VEDERE ù_ù

°_° beh; Max Pezzali che da una ispirazione. °_° IncrediBBile!
*-* comunque ti sostengo in questo progetto e quoto con Tiger.
Voglio un bannerino per potermi affiliare con teH!

un bacioH, Elena

Anonimo ha detto...

onoratissima e orgogliosissima di esserci!
partecipare al video è solo una delle tante cose di cui fino a poco tempo fa pensavo che non sarei stata più capace di fare..parlo del rischiare, el mettersi in gioco, del credere davvero in qualcosa e soprattutto in se stesse!

martina

Anonimo ha detto...

scusate il pessimo italiano..ma che cavolo di subordinazioni ho fatto!!???va bè andavo di fretta e non ho riletto...scusiamoci così!!!! :)))

martina

@ddormentata ha detto...

siete grandi. Davvero.
Vi abbraccio tutte....

Anonimo ha detto...

Una iniziativa stupenda,Veggie:-) che solo una splendida e meravigliosa guerriera come te poteva ideare:-) Bravissima!!! e complimentissimi a tutte le splendide persone che ti aiuteranno a realizzare questo bel progetto:-)
Un abbraccione affettuosissimo,dolce e tenera Veggie:-)
Ti voglio bene:-)
Marco

Anonimo ha detto...

Tornerò domani per leggerti :-)
Intanto ti auguro felice domenica :-)..

Pupottina ha detto...

che bella idea e che iniziativa interessante e solidale.... bisogna sostenersi... chi sa quali sono le difficoltà da affrontare può aiutare chi ne è vittima.... niente di più bello insomma...

buona domenica

veronica ha detto...

E' una bella idea, e sai che ti sono tanto vicina in questa operazione!

Anonimo ha detto...

ciao Veggie ci sono anche io, sono davvero contenta di poter partecipare^^
Ma che è questa storia dei banner?
Cioè, come funziona?
Veggie, prendi solo gli scatti migliori dei miei, non mettercele tutte ma solo qualcuna mi raccomando ti pregoooo ti scongiuroooo
e poi già che ci sei ...PHOTOSHOPPAMI!!!! XD
scherzo...
però, seriamente, tieni conto che ho solo 16 anni, ci tengo a tutelarmi un minimo, cioè un conto è splinder e un conto è youtube, quindi se puoi non mettere i primi piani... davvero è un discorso serio.
fammi sapere se puoi. bacio.
Lety

(Mai più)Enigma ha detto...

guerriere della luce^^
vi ammiro tantissimo, io non ho avuto il coraggio di mettere la mia foto...ma desidero far parte della catena, afferrare le vostre mani...così se cado so che potrete aiutare ad alzarmi!
Perchè, come mi ha insegnato veggie, insieme siamo più forti!
un abbraccio

Gianna ha detto...

Siete splendide e vincerete!

Imperfect ha detto...

Vinceremo, ne sono sicura!!! Veggie mi hai dato tanta forza e continui a darmene tanta! Nonostante le cose su altri piani non vadano benissimo su quello inidividuale il lavoro procede bene... Sono contenta di me stessa e va bene così! Un abbraccio

Anonimo ha detto...

ciao. mi sarebbe piaciuto partecipare al tuo progetto delle immagini...cmq grazie, stai facendo davvero tanto. la miapoesia è stata scrtta in un attimo di serenità(molto rari)perchè la neve mi ricorda le gioie infantili, quando si riesce ad enusiasmarsi per così poco...
baci

Anonimo ha detto...

Sono onorata ed immensamente felice di far parte di questo video....
ti voglio tantissimo bene...
...lontane ,ma sempre vicine....

Veggie ha detto...

@ Follementepazza - E il tuo sorriso c'illumina... e, come ogni squadra, cercheremo sempre di non deludere...

@ Tiger - Ehi, grazie!! ^_^ Certo che avrai un'affiliazione, ci tengo!
Sei una ragazza meravigliosa anche tu...
Ti abbraccio forte forte...

@ Alfa - Sicuramente... Spero di poter postare il video sul blog quanto prima! Ancora un po' di pazienza...

@ Matthew - Grazie... è assolutamente vero... combattere è ciò che conta... Se combattiamo potremo anche perdere, ma non saremo mai sconfitte...

@ ElioGregory - Grazie... Ci conto!! Mi metto subito all'opera...

@ Elena - Sarai affiliata immediatamente!! Grazie per il tuo incoraggiamento... (E, si Max Pezzali non è tra i miei cantanti preferiti, ma... penso che quelle parole siano tremendamente azzeccate!)

@ @ddormentata - E noi abbracciamo te... forte forte... Perchè combatti tutti i giorno contro i DCA... e quindi non sei da meno!

@ Marco - Grazie mille per le tue parole, sono un grande incoraggiamento!!

@ Pupottina - Sì, auto-aiuto.. che è un po' il filone di tutto questo blog... e in più siamo, meglio possaimo darci una mano!

@ Stella - Grazie... lo spero! Tu continua a fare il tifo per noi!

@ Skinny Angel - Ma se lotti giorno dopo giorno contro l'anoressia, è come se stessi partecipando anche tu... Il ricovero è quello che siamo capaci di costruire giorno dopo giorno... Continua a lottare e non mollare, mi raccomando... Ti abbraccio...

@ Enigma - "...I will never let you fall, I will be there for you through it all...". Qui non verrai mai lasciata sola, tesoro... Perchè tu sei un anello e, in quanto tale, parte importantissima di questa catena!! Non ti preoccupare se cadrai... le mie mani saranno sempre tese verso di te...

@ Lety - Photoshopparti?? Ma non ne hai assolutamente bisogno! Potrei solo peggiorarti... sei così carina... e soprattutto, sei bella dentro... e questo è un qualcosa che nessun Photoshop è in grado di costruire... ed è pure la cosa più importante... Grazie per esserci...

@ Francesca, Martina, Veronica, Imperfect & Mel (& Lety!) - Tesori miei... mi sono commossa leggendo le vostre parole... Grazie mille per essere arrivate fin qui insieme a me... E spero che continueremo a combattere insieme ancora a lungo... Perchè noi, tutte noi, siamo una squadra, combattiamo, facciamo del nostro meglio... perciò, anche contro l'anoressia... noi possiamo farcela tranquillamnte, sapete?!!
Vi voglio tanto bene...

Gianna ha detto...

Tantissimo bene veggie,caposquadra !!!

Clelia ha detto...

qUESTO VIDEO è DAVVERO IMPRESSIONANNTE LO LINKO SUL MIO POST SULL'ANORESSIA... E SPERIAMO CHE INFONDA LA SPERANZA DI POTER ALMENO DECIDERE DI FAR VEDERE CHE L'ANORESSIA è UN PROBLEMA

cLELIA A LONDRA

 
Clicky Web Analytics Licenza Creative Commons
Anoressia: after dark by Veggie is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.