Come gli alchimisti trasformavano il ferro in oro… voi potete trasformare l’oscurità in luce. Siete tutte benvenute.

venerdì 19 giugno 2009

I'm so damn beautiful

… come canta un ben noto pezzo dei Polaroid. Ma in questo caso si tratta di un qualcosa che ho scritto qualche mese fa, proprio dopo aver ascoltato per la prima volta questa canzone, alla quale mi sono quindi vagamente ispirata, soprattutto per quello che è, appunto, il concetto di base contenuto nel titolo.

I'M SO DAMN BEAUTIFUL

I’m so damn beautiful
That I think I’m ugly.
That said, the spirit of me
Is hard to contain.
Girl, you’ll be a woman soon.
Woman, you’ll be a girl again.
Remember to reinforce me,
Jealousy is natural,
I have done nothing wrong.
I declare my sentiments:
I’m so damn beautiful
That I think I’m wrong.
Multi-generational packs of women
Stare at me because I’m me.
They don’t know I’m beautiful.
They don’t know I’m ugly.
They ratify against me,
Volunteer to fix me,
Wish they were like me.
I lament the prevalence of me,
Wish I was smaller,
Less less less,
Hidden away from everyone.
I’m so damn beautiful
That I think I’m crazy.
I lament the lack of me,
Wish I was bolder,
More more more,
Ubiquitous and flashy.
I’m so damn beautiful
That I think I’m ugly.
I buy right into the eyes
That search me out
And strive to dissipate
My sense of humor.
The tip of the iceberg:
I’m so damn beautiful
That I think I’m not me.

(Marzo 2009)

[Sono così dannatamente bella/che credo di essere orribile./Detto questo, la mia essenza/non si contiene in questa esistenza./Bambina, sarai presto una donna./Donna, sarai di nuovo una bambina./Ricordami di essere forte/ricadere è naturale/non ho fatto niente di sbagliato/questo è ciò che ho da dichiarare:/Sono così dannatamente bella/che credo di essere sbagliata./Un pacco multi-generazionale di donne/mi fissa perché ho il coraggio di essere solo me stessa./Loro non sanno che sono bella./Loro non sanno che sono brutta./Loro si scagliano contro di me/loro continuano ad inchiodarmi/desiderando essere come me./Eppure io odio questa me stessa/desidererei essere più piccola/di meno meno meno/Nascosta da tutti./Sono così dannatamente bella/che credo di essere pazza./Eppure io odio questa mancanza di me stessa/desidererei essere migliore/di più più più/Ubiqua e rapida./Sono così dannatamente bella/che credo di essere orribile./Ed ho cercato di guardarmi dritta negli occhi,/di trovarmi,/e ho provato a dissipare/il mio senso di auto-distruzione./La punta dell’ice-berg:/Sono così dannatamente bella/che credo di non essere me stessa.]

E voi, ragazze, voi siete tutte così dannatamente belle… Vorrei che ve ne accorgeste prima o poi. Perché tutte voi avete una luce che ha ben poco a che vedere con il vostro aspetto fisico, una luce che vi sgorga dagli occhi… non chiudeteli. Anche se chiuderli è più facile, non fatelo. Non arrendetevi. Spero di vedervi presto sorridere… non semplicemente con le labbra, indossando la maschera che ci permette di rapportarci al resto del mondo giorno dopo giorno… ma spero di vedervi sorridere soprattutto con gli occhi e con il cuore… perché siete contente di vivere.

12 commenti:

DARK - LUNA ha detto...

E Tu..mia Veggi...sei così dannatamente bella...da illuminare vite....strade...vicoli...
da abbagliare il buio...e mutarlo in luce...
Tu Veggi...
sei davvero un arcobaleno di speranza.
Un abbraccio per quell'anima splendente... che sei!

Vele Ivy ha detto...

Già, un sorriso è vero quando sgorga dagli occhi e dal cuore... auguro a tutte di sorridere alla vita!

Anonimo ha detto...

Complimenti, leggero in modo più approfondito il tuo blog.
Per ora ti lascio il mio saluto.
Eli

Alison. ha detto...

Siamo tutte voi siete dannatamente belle. Ma chi non lo riesce a capire che fine fa?
Grazie per il commento tesoro, sei sempre grandiosa. Imparerò a ragionare così come predichi tu.. Spero di riuscirci.

Anonimo ha detto...

Il sorriso non deve mai mancare dalle nostre giornate :-)
Ciao :-)
Pachucha.

lilla ha detto...

sempre nuove paroledi speranza cara veggie...sapessi quanto ho voglia di sorridere davvero e non per circostanza?arriverà pure per me la felicità, ci voglio e ci devo credere!!

Chiara ha detto...

sei BELLA, sei BELLA VERAMENTE!

Pagliuzza ha detto...

Ciao, il tuo blog è molto bello,ma ancora + belli sono i commenti che lasci alle altre ragazze, vorrei che sostenessi anche me, il tuo sostegno sarebbe davvero prezioso..sono nuova, passa a trovarmi..1bacione

Anonimo ha detto...

Davvero. Siete tutte dannatamente, incredibilmente, maledettamente bellissime, ragazze. E non è una frase fatta. Lo siete veramente, cazzo se lo siete. Se solo poteste aprire gli occhi e vedervi per quello che siete realmente. Se solo riusciste a sorridere per voi stesse. Non vi conosco, e sicuramente non vi conoscerò mai, ma so ugualmente che siete tutte dannatamente belle.

“…I will see you rise again
And I will feel you fly again
You're so wonderful.
I see before the race you've run
And jump ahead too far
Your laughing eyes again
You're so damn beautiful…”

Jonny

follementepazza ha detto...

la bellezza delle volte ci danna...
cioè lo stereotipo di bellezza ci rende ciechi di fronte alla vera bellezza quella fatta dall'unicità di ognuna/o di noi...
:)

The Ostrich girl ha detto...

eh si dannatamente mi sembra proprio la parola azzeccata!! oh yeah! ehehe

Veggie ha detto...

@ DarkSecretInside – Oh no, mia cara… tutte quelle cose che hai scritto… ecco, quella sei tu… Non te lo dimenticare mai, mi raccomando… soprattutto quando senti che la negatività e il pessimismo si stanno annidando dentro di te… Tu sei bellissima…

@ Vele/Ivy – E io lo auguro anche a te, tesoro… Un sorriso grande grande che rischiari ed illumini ogni tua giornata…

@ Eli – Ciao Eli, e benvenuta! Ti ringrazio per le tue parole… Torna pure quando vuoi, questo blog è uno spazio aperto per tutte… Leggi, commenta, scrivi tutto quello che ti passa per la testa… ogni opinione è la benvenuta!... Un abbraccio forte…

@ Alison – Ci riuscirai sicuramente… io credo in te… credo nella tua forza, nella tua voglia di combattere, nella tua convinzione (anche se magari in questo momento ti è difficile ammetterlo, ma lo so che ne sei pienamente consapevole) che l’anoressia sia solo un palliativo, quel che si considera un male minore rispetto ad un male maggiore… ma che poi in realtà distrugge tutta la nostra vita…
Che fine fa chi non riesce a vedere la propria bellezza? Passa il resto dei suoi giorni a rincorrere qualcosa che non esiste, per poi ritrovarsi sola e con un niente di fatto tra le mani. Continua a vivere, ma muore dentro. Tu, sì, tu sei dannatamente bella. Ma forse anche di più. Apri gli occhi e guardati.

@ Pachucha – Già, dobbiamo fare di tutto per conquistare ogni giorno un nuovo sorriso… Spero che tu possa avere questo sorriso sulle labbra ogni mattina…

@ Lilla – Tesoro, arriverà sicuramente! Volerci credere è il primo ed importantissimo passo per raggiungere la felicità… Ovviamente, non è una cosa che succederà dall’oggi al domani perché non ci sono bacchette magiche né miracoli, la felicità non cade dall’alto, e ne siamo noi le uniche artefici… Ma io credo fermamente che un domani tu sarai in grado di lavorare a costruire attivamente la tua felicità… e che sorriderai perché di andrà, e non per senso del dovere… e, ragazza mia, quello sarà il sorriso più bello che ti potrai mai esternare… aspetto di vederlo!...

@ Chiara – E anche tu lo sei… e parecchio! Spero che tu possa rendertene conto quanto prima…!!

@ Pagliuzza – Ciao Pagliuzza, e benvenuta!! Ti ringrazio tantissimo per le parole che mi hai scritto, mi ha fatto veramente molto piacere leggerle… GRAZIE!! Sarò felice di poterti sostenere ed incoraggiare… ma solo nel momento in cui deciderai d’iniziare a combattere contro l’anoressia… Da quel momento in poi, avrai tutto il mio aiuto e sostegno, e quello di tutte le altre ragazze che leggono, commentano e si riuniscono su questo blog… Inizia a combattere per te stessa, e non più contro te stessa, e avrai tutta la mia stima, il mio appoggio e la mia forza… Un abbraccio…

@ Jonny - … e lo sei anche tu. E probabilmente non avremo mai modo di conoscerci, ma so ugualmente che lo sei… se solo riesci a tirare fuori tutta la bellezza che tieni nascosta dentro…
“The come down, that hangs around everything
You can admire in that girl
She's so… damn… beautiful…”
Come sei tu… come siete tutte…

@ Follementepazza – Ti quoto in pieno, ragazza… Si guarda quello che viene esposto fuori, il “biglietto da visita”… e si dimentica quello che è più importante… quello che viene da dentro…

@ Jessica (FollementeMe) – Vero?!!... ^___^ E tu, sei DANNATAMENTE bella, ragazza mia…

 
Clicky Web Analytics Licenza Creative Commons
Anoressia: after dark by Veggie is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.