Come gli alchimisti trasformavano il ferro in oro… voi potete trasformare l’oscurità in luce. Siete tutte benvenute.

venerdì 21 ottobre 2011

"Running far away from anorexia"

Questa è una poesia che ho scritto qualche anno fa, quando per la prima volta ho deciso d’impegnarmi seriamente a percorrere la strada del ricovero, facendolo per me stessa e per nessun altro. Spero che le mie parole possano significare qualcosa anche per noi, che vi prendano per mano e vi accompagnino durante il vostro percorso di ricovero.

RUNNING FAR AWAY FROM ANOREXIA

Making the run.
I’m breaking out of here
I refuse to let myself disappear
So sick of your words and promises
They never got me anywhere.
I guess it’s time for me to run away from here
You thought you had me in your control
But I refuse to loose it all
I’m jumping in
Just watch me, watch me.
In life I have one chance to find
The one thing I don’t want to miss
I can’t wait no more
So here I go…
I refuse to relapse fully
Even if I have to fight for the rest of my life
And – yes – your power terrifies me
But you won’t take me back
I can’t take it anymore
I don’t want to be dead, but breathing
For once I want to be good enough for myself.
You make me fall apart
Yet I crawl back to you
So sick of playing the game I will never win
So sick of it, I’m off to find
A way to bring you down.
I make for it
I’m gone, I’m going
I’m so over you
I’ll no longer do what you tell me to.
And I won’t look back because I know
If I do I won’t make it.
No matter how hard you make it
I’m going to get my life back
I won’t look back no more
And I will find myself.


[Decidere di correre./Sto rompendo questo circolo vizioso/mi rifiuto di scomparire/sono stanca delle tue parole e delle tue promesse/non mi portano da nessuna parte./Penso che sia arrivato per me il momento di correre via da te/pensavi di tenermi sotto controllo/ma io rifiuto di perdere il mio controllo/sto saltando via/guardami, guardami/In questa vita ho solo un possibilità di trovare/l’unica cosa che non voglio perdere/non posso più aspettare/perciò, adesso parto…/Mi rifiuto di ricaderci/anche se dovrò combattere per il resto della mia vita/e – sì – il tuo potere mi terrorizza/ma non mi riavrai/non posso più averti/non voglio morire dentro, ma respirare/per una volta voglio andare bene per me stessa./Mi hai fatto andare in pezzi/eppure già mi sento nuovamente attratta da te/ma sono stanca di giocare al gioco che non vinco mai/stanca, adesso sto cercando/un modo per avere la meglio su di te./Ce la farò/sono andata, sto andando/ti supererò/non farò più quel che mi dici di fare./E non voglio voltarmi indietro perché so/che se lo facessi non riuscirei a combatterti./Non m’importa quanto sarà dura/mi riprenderò la mia vita/non mi guarderò indietro/e troverò la vera me stessa.]

21 commenti:

Malice92 ha detto...

Bellissima.. anchio scrivevo poesie in inglese..

ღღღLarettaღღღ ha detto...

Bellissima davvero!!

<3

Anonimo ha detto...

Ciao Bellissima :) Mi piace molto questa poesia..non giriamoci indietro a guardala..mai!
Un bacione,
Ellie.

ps: secondo me potrebbe anche diventare una canzone ;)

AlmaCattleya ha detto...

forse il modo migliore per correre via dall'anoressia o da altre problematiche simili è: "Parliamone. So che negli ultimi anni sei stata presente nella mia vita e all'inizio ci poteva stare, mi sembrava tutto più bello, ma non mi accorgevo che troppo tempo della mia vita tu occupavi. Adesso che lo so, desidero di non averti più accanto a me. Fai parte del mio passato, non del mio presente e così non del mio futuro."
Avete presente quando ci sono persone così invadenti che vorresti sbattere a loro la faccia nella porta? O urlare "Basta! Con te ho chiuso!" Alla fine ti senti meglio perché era quello che ti sentivi di fare.
Poi combattere è una parola ambigua: è giusto combattere, ma in alcuni casi è meglio trovare altre vie perché combattendo, i nostri mali si possono rafforzare.

Carolìn ha detto...

Ti abbraccio.
Le tue parole,come sempre,sanno di speranza,luce e coraggio.
A presto.

Wolfie ha detto...

Bellissima poesia, mi sono commossa leggendola!!!!!!!
Sono le stesse parole che vorrei gridare alla mia bulimia, perché mi sono rotta della sua presenza a rovinare la mia vita. Non voglio più tornare indietro nel suo inferno, ma solo guardare avanti e lasciarmi alle spalle tutta quella sofferenza invivibile. E sto provando sulla mia pelle quanto sia dura, quanto sia incredibilmente dura e difficile, molto più di quel che avrei mai immaginato, eppure giorno dopo giorno mi rendo conto che i miei sforzi vengono ripagati, perché la vita mi dà cose (in termini di esperienze, di affetti, di possibilità) che il dca non avrebbe mai potuto darmi. E, perciò posso dire che vale la pena di fare tutta questa fatica!!!!!!!

ღღღLarettaღღღ ha detto...

Ti ringrazio per il tuo commento! Mi ha aiutata.... si.. se non lavorerò passerò una serata con le mie amiche... tanto da avere un ricordo dei 18 anni. Però non riesco a capire come mai voglio che quella sera passi velocissima... non capisco come mai prendo quella cosa come andare dal medico e fare una puntura... come quando c'è un test che devo fare che non mi piace e so già che andrò male... come aver paura di volare ma salire cmq sul aereo ma non vedere l'ora di atterrare di nuovo.... Questa sensazione però non riesco a mandarla giu, davvero! Perchè non voglio così tanto passare quella serata?! Non è per le amiche... di questo ne sono sicura... forse del passare tempo con mia sorella... (non abbiamo un bel rapporto) o forse sapere che mio padre ci sarà a quella cena?! (odio mio padre e lui odia me) Forse il fatto che tra le mie e le amiche di mia sorella saremo in tante?!(amo la solitudine... o forse mi sono solo abituata alla solitudine tanto da farmela piacere) ma forse....più anche essere il fatto che sarà la mia giornata.... il mio giorno... gli occhi saranno puntati su di me oltre che su mia sorella.... forse è questo che non accetto? A me non piace essre al centro dell'attenzione però li le mie amiche le consoco.. quelle di mia sorella alcune si.. altre no ma non è questo il punto... forse perchè non sono dimagrita ma anzi sono ingrassata? NON LO SO.... ci sono troppe cose che potrebbero essere possibili... io stessa non so darmi una spiegazione.

Cmq spero che quello della psicologa sia stata una scelta giusta.... quando l'ho chiamata per prendere un appuntamento mi ha chiesto subito se sono stata io a volerlo oppure è stato mio padre a volere che ci andassi... io ho detto che avevo scelto io... e dalla voce mi sembrava abbastanza sorpresa.. LO posso immaginare... ora voglio solo vedere com'è.. se prende sul serio la cosa o meno... Ho già passato 3 psicologi... uno peggio dell'altro.. uno quando avevo 10 anni mi faceva disegnare mentre lui giocava al pc.... l'altra lasciamo perdere... più io non volevo parlare di mia madre più lei insisteva... (Mia madre è morta 8 anni fa...) poi un altro che non parlava e faceva parlare me ma io se stavo zitta lui non palava... non entrava nel discorso facendo domande... 3 esperienze andate male... ora sono un po' titubante... speriamo in bene!

Scusami... mi sono un po0 sfogata.... Capiscimi.. ti prego.

Un abbraccio

Laretta

Synnöve ♦ ha detto...

E' bellissima questa poesia, la troverai la vera te stessa, se davvero vuoi uscire da tutto questo schifo, ci riuscirai, è una questione di volontà..
P.s. sono d'accordo con Ellie, potrebbe diventare una canzone, devi solo tipo metterci un ritornello, e ovviamente la musica :D
Hugs*

Aria ha detto...

E' veramente bella,anche la traduzione in italiano!!
Cmq non posso capire fino in fondo, non sono mai stata realmente anoressica, ma sono molto felice che ne sei uscita :D
Per il thè ti ringrazio di avermi dato qst info, cmq da ql ke dici fa bn lo stesso no? in ogni caso io bevo sempre il tè tutti i giorni xkè m piace tantissimo,ma d solito lo bevo ai frutti, tipo arancia,lampone,mirtillo ecc.. mi piacciono tantissimo i tè e le tisane aromatizzate..
In ogni caso si voglio dimagrire ma nn è solo questo,io ho bisogno di sentirmi + forte del cibo, e nn posso farlo kn una dieta sana.. voglio batterlo, nn voglio 1armistizio.. nn so se m spiego..

ShadeOfTheSun ha detto...

mi hai fatto venire i brividi..ti ammiro molto, veggie..

Rose ha detto...

Grazie per il commento Veggie :)
Bella la tua poesia...!Vorrei provare anch'io a lasciarmi tutto alle spalle convinta che tra poco sarà un brutto ricordo..ma è dura ogni giorno.

Sono d'accordo con AlmaCatteya"il modo migliore per correre via dall'anoressia o da altre problematiche simili è: "Parliamone. So che negli ultimi anni sei stata presente nella mia vita e all'inizio ci poteva stare, mi sembrava tutto più bello, ma non mi accorgevo che troppo tempo della mia vita tu occupavi. Adesso che lo so, desidero di non averti più accanto a me. Fai parte del mio passato, non del mio presente e così non del mio futuro." ...ce la metto tutta!!! un abbraccio a tutte

Ilaria ha detto...

Ehi,
è un periodo davvero difficile, di quelli in cui per andare avanti bisogna ripetersi continuamente nella testa "posso farcela posso farcela posso farcela".
Fa sempre bene leggerti ♥
grazie

Triste ha detto...

Bellissima e incoraggiante questa tua poesia!grazie!ma quali sono stati i tuoi primi passi pratici e quotidiani quando hai deciso davvero di lottare per il tuo ricovero?anche a te capitava di fare tanto progetti e schemi e buoni propositi,ma poi alla fine nn cambiare nulla nella realtà?a me sembra sempre di aver cambiato "tutto" e poi mi rendo conto che invece è tutto sempre malato uguale.....cosa mi consigli/consigliate?capita anche a voi?chao e grazie a tutte!

Vele Ivy ha detto...

Si sente che le tue parole sono quelle di una combattente, che ha deciso di dare una svolta alla sua vita!

P ha detto...

Ti ringrazio per quello che fai per noi. Le tue parole sono di enorme conforto.
Ti abbraccio.

Willow ha detto...

"I’m going to get my life back
I won’t look back no more
And I will find myself." Ecco, queste parole e il resto della tua poesia vanno impresse bene nella zucca, soprattutto in questo periodo!!!!

Pupottina ha detto...

le tue parole sono sempre importanti...
un appoggio, un sostegno, un aiuto per chi ha bisogno di te

^____________^

Veggie ha detto...

@ Padme – Sul serio?!... Mitico!... Hai mai pensato di pubblicarle anche tu sul tuo blog?!... Sarei curiosa di leggerle, con la tua facilità di parola sono convinta che siano molto belle e introspettive…

@ Ana – Grazie mille, piccola!...
P.S.= E allora non darti alcuna spiegazione… vivi la serata per come viene, cercando di divertirti con le tue amiche, e fregandotene di tutto il resto… Proprio perché è il tuo giorno, devi solo pensare a trascorrerlo piacevolmente con le ragazze cui vuoi bene…
Io penso che tu abbia fatto benissimo a scegliere di andare dalla psicologa… è una scelta che dimostra grande coraggio, responsabilità e maturità… Fai un tentativo, e vedi come va… Anche io ho girato tanti psicoterapeuti, fai bene a non accontentarti finché non trovi la persona giusta per te… Parlaci e vedi se ti prende bene… se è okay continui, sennò ti scegli qualcun’altra, che di specialisti ce ne sono tanti… l’importante è che non ti arrendi e continui a cercare!...
Figurati per lo sfogo, questo blog è qui anche per questo, quindi scrivi sempre tutto ciò che ti passa per la testa!...

@ Ellie – Me la suoni tu la base musicale?!... Scherzi a parte… indietro mai, neanche per prendere la ricorsa!... Ti abbraccio fortissimo, tesoro…

@ AlmaCattleya – Sì, il dialogo è fondamentale in ogni qualsiasi ambito della vita… e imparare a lasciarci alle spalle quello che non può che farci male… Combattere è una parola che io uso in chiave propositiva, in opposizione all’arrenderci lasciando che l’anoressia abbia la meglio su di noi… per questo dico che bisogna combattere sempre…

@ Carolìn – Ti ringrazio… Prenditi tutta la luce, la speranza, il coraggio di cui hai bisogno, allora… e non arrenderti mai…

@ Wolfie – Grazie, carissima… E sappi che ne vale assolutamente la pena… anche se a volte siamo sfavate e ci viene solo voglia di mollare… bisogna tener duro… perché un giorno capiremo quanta strada in avanti abbiamo fatto, e quanto sia stata la cosa giusta da fare… anche se inevitabilmente non la più facile… Ti abbraccio stretta…

@ Synnove – Ho trovato un’altra concertista, allora!... La band musicale si allarga sempre di più!... ^__^” A parte gli scherzi, sono davvero contenta che ti piaccia la mia poesia… Grazie!...

@ Aria – Sono felice di leggere che non sei mai stata anoressica, e spero proprio che non lo sarai mai!... Per quanto riguarda il thè, fa bene come fa bene qualsiasi cosa che venga assunta in maniera corretta ed equilibrata… cioè, è ovvio che una tazza di thé al giorno fa bene, se cominci a berti 2 litri di thé al giorno non fai poi tanto più bene… Per quanto riguarda l’ultimo discorso, non ti conosco, perciò lungi da me il fare illazioni… ti consiglierei comunque di parlare con una psicoterapeuta, perché penso tu sia abbastanza intelligente da renderti conto da sola dell’assurdità delle tue parole… Ma se sono assurde, non è perché tu sei stupida, anzi, è perché hai qualche altro problema alla base… per questo ti consiglio di parlarne con una psicoterapeuta, per affrontare il vero problema e risolverlo…

Veggie ha detto...

@ ShadeOfTheSun – Grazie… Anch’io ti ammiro, sei una ragazza stupenda…

@ Rose – Lo so che è dura, lo so benissimo, lo è per tutte… Ma dobbiamo continuare a combattere… lo dobbiamo a noi stesse. Perché è l’unico modo per lasciarci alle spalle quello che ora ci fa soffrire… Stringi i denti, Rose: io sto combattendo insieme a te… non sei sola.

@ Ilaria – Ah, ho capito, allora questo periodo si chiama “vita”… Ed è sempre fondamentale ripeterci che ce la possiamo fare… perché, ehi, magari a un certo punto ci accorgiamo che è pure vero… Perché l’unico modo per andare avanti è andare avanti. Ripeterci: “Ce la posso fare” anche quando sai che non puoi… perché il vento non si cambia. Ma si possono dirigere le vele…

@ Triste – Grazie a te… Io, da un punto di vista prettamente medico, mi sono inizialmente rivolta ad una dietista e poi ad una psicoterapeuta… ho passato 5 ricoveri in una clinica specializzata per DCA… ed attualmente continuo a seguire l’ “equilibrio alimentare” che mi ha prescritto la dietista… Da un punto di vista quotidiano, ho cercato progressivamente di riaprirmi a tutte le cose che con l’anoressia mi ero preclusa: ho ricominciato a fare sport (quando il peso l’ha reso possibile, ovviamente…), a studiare, a lavorare… a fare le cose che mi piacciono e mi fanno stare bene come per esempio disegnare, che è una delle mie passioni, andare in giro a vedere posti nuovi, uscire con la mia migliore amica, e così via… forzandomi a farlo quando l’anoressia mi suggeriva falsamente che sarebbe stato meglio rimanere chiusa in casa… perché mi sono accorta che per spezzare il circolo vizioso, soprattutto all’inizio, è necessario farsi delle auto-imposizioni… poi, man mano che si va avanti, ci si accorge di quanto sono effettivamente piacevoli tutte le attività di cui l’anoressia ci aveva private, e allora diventa meno difficile… Io non ti conosco ma non credo che nel tuo percorso sia sempre tutto malato uguale… nel momento in cui ti permetti di pensare che vuoi combattere contro l’anoressia perché vedi che c’è qualcosa oltre, hai già cambiato qualcosa, perciò… continua a fare progetti, e metticela tutta per realizzarli: è anche l’impegnare la mente in qualcosa di diverso dai soliti pensieri fissi dell’anoressia che aiuta ad allontanare la mente dall’anoressia stessa…

@ Vele/Ivy – Grazie mille per le tue parole, sono sempre d’incoraggiamento, sei un tesoro…

@ Buster Rant Casey – Grazie a te per le tue parole… mi fa davvero piacere se quello che scrivo può, in qualche modo sebbene limitato, esserti d’aiuto…

@ Aisling – Io credo che tu le sappia già benissimo queste parole… ed abbia tutti i mezzi per metterle in pratica… Non mollare…

@ Pupottina – Grazie mille…

Anonimo ha detto...

lvvbc [url=http://www.drdrebeatscheapsales.com]cheap beats by dre[/url] bennpe http://www.drdrebeatscheapsales.com joym [url=http://www.drebeatsstudioheadphones.com]cheap beats[/url] hvqxxp http://www.drebeatsstudioheadphones.com fpum [url=http://www.beatsdreheadphonesonsale.com]cheap beats by dre[/url] wzanvl http://www.beatsdreheadphonesonsale.com tcjny [url=http://www.dreheadphonesonsales.com]monster beats[/url] qruebl http://www.dreheadphonesonsales.com mbqbj [url=http://www.drdrebeatssales.com]dr dre beats[/url] fnrdj http://www.drdrebeatssales.com nkzst [url=http://www.beatsheadphonesbydrdre.com]beats by dre[/url] qzthv [url=http://www.focsa.org.au/myreview/beatsbydre.phtml]monster beats[/url] clxpk http://www.focsa.org.au/myreview/beatsbydre.phtml zri

Anonimo ha detto...

wszweuy http://www.saclongchampsolde.eu fojgrbn [url=http://www.saclongchampsolde.eu]sac longchamp pas cher[/url]qudyfoz
ljgmaia rpopwdf http://www.gafasdesolraybanbaratas.com wjyaypc [url=http://www.gafasdesolraybanbaratas.com]gafas ray ban[/url]wqomqpl
iaffhpz http://www.lunettesdesoleilraybans.com pbsnrgx[url=http://www.lunettesdesoleilraybans.com]lunettes ray ban[/url]hgfeqvy
niqygtk http://www.guccioutletshops.com plsaskj [url=http://www.guccioutletshops.com]Cheap Gucci Sunglasses[/url]ndfnpdo
ykzriux http://www.sachermessolde.com zjtswmu[url=http://www.sachermessolde.com]Sac Birkin Hermes[/url] fookrph
feirsqu http://www.stylomontblancsoldes.net vapiftm[url=http://www.stylomontblancsoldes.net/]Montblanc Pas cher[/url]ajhncna
ifnrbte http://www.replicahermesbagsonline.net qncmpka[url=http://www.replicahermesbagsonline.net/]Replica Hermes Bags[/url]vrycqoz
aclbckb http://www.mulberryoutletsonline.net wmarnfm[url=http://www.mulberryoutletsonline.net/]Mulberry Outlet[/url]pacsihy
jguezxp http://www.louisvuittonoutletonlineshops.com zyganwy[url=http://www.louisvuittonoutletonlineshops.com/]Replica Louis Vuitton Handbags[/url]
yzxejyb http://www.sacguccisolde.com rcdzauv[url=http://www.sacguccisolde.com/]Sac Gucci[/url]onenihe
pqssmxb http://www.saclouisvuittonsolde.com pafdnpc[url=http://www.saclouisvuittonsolde.com/]Sacs Louis Vuitton[/url]ihfzmzh
vygodmc http://www.raybansforsales.com lqlrsjy [url=http://www.raybansforsales.com]ray ban for sale[/url]hzybgry
ujlffio http://www.montblancpensonlinesale.com ypuojqb[url=http://www.montblancpensonlinesale.com]mont blanc pens uk[/url]oxgzgnf

 
Clicky Web Analytics Licenza Creative Commons
Anoressia: after dark by Veggie is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.