Come gli alchimisti trasformavano il ferro in oro… voi potete trasformare l’oscurità in luce. Siete tutte benvenute.

lunedì 20 settembre 2010

Sei bellissima!

Ricordate il mio post relativo al “Beauty Message Challenge”? Bene, i miei 10 giorni sono terminati, e sono pronta a condividere la mia esperienza con voi.

Primo giorno

Ho pubblicato un messaggio sul mio account di Twitter scrivendo: “You are beautiful, no matter your size… you are beautiful the way you are!”

Inoltre, ho dato alla mia migliore amica del cuore, Duccia, una piccola cosa che le avevo scritto. Questo:


Secondo giorno

Di nuovo ho pubblicato su Twitter un messaggio con su scritto: “You are beautiful because you are one of a kind and very strong”.

Inoltre ho telefonato a Sara, una ragazza che ho conosciuto durante il mio secondo ricovero in clinica, per spiegarle in cosa consistesse il “Beauty Message Challenge” – e per dirle quanto sia bella.
“Perciò, Sara” le ho detto “Volevo solo dirti che TU sei bellissima. E la ragione per cui…”.
Lei ha iniziato a ridere, interrompendomi.
“Sara, perchè ridi? Non ridere, io sono seria adesso! Tu sei bellissima, e volevo proprio dirtelo”.
Lei è rimasta in silenzio, così io ho proseguito: “La ragione per cui sei bellissima è che sei divertente e non hai più paura di essere te stessa. Lotti con coraggio ogni giorno contro l’anoressia, sei un tesoro e…”.
E più o meno a questo punto lei mi ha interrotta di nuovo dicendomi: “Okay, adesso basta o scoppierò a piangere…”.
Perciò io ho ribattuto: “Bè, anche questa è una cosa bellissima come te” per poi concludere: “E comunque sei una persona meravigliosa e ti voglio un sacco di bene”.


(Estate 2003... quanto tempo!)

Terzo giorno

Innanzitutto, ho pubblicato su Twitter questa frase: “What does beauty means to me? There's beauty in appearance, and beauty inside you, which is the most important...”, la cui autrice è Lena, una delle due cantanti delle t.A.T.u., il mio gruppo musicale preferito.

Inoltre, ho dato ad una mia collega di lavoro, Lola (anche lei è arbitro di karate come me, abbiamo la stessa età, ed abbiamo arbitrato sempre insieme, fin dalla prima gara) un bigliettino che ho realizzato appositamente per lei.


Inoltre, dato che anche lei tiene un blog (sebbene non inerente i DCA), le ho suggerito di raccogliere la sfida del “Beauty Message Challenge” e di fare altrettanto. Lola è bellissima, e sta programmando il suo matrimonio (si sposerà alla fine di Novembre!) perciò questo biglietto lo meritava proprio tutto.

Quarto giorno

Ho dato un bigliettino ad un’infermiera, Mariagrazia, che lavora nel reparto dove io sto facendo tirocinio. Un bigliettino che dice quello che volevo dirle – ma che non sono mai riuscita a dirle. Che cosa ci ho scritto dentro? Che è bellissima perché è stata la prima persona che mi ha dato una mano quando mi aggiravo insicura per le corsie, mi ha sempre supportata ed aiutata in tutto quello che ho dovuto fare ai pazienti, è sempre stata gentilissima e molto paziente con me, quasi come una mamma. Non sono riuscita a descrivere solo con le parole la bellezza di Mariagrazia, ma spero che lei abbia recepito comunque il messaggio.



Quinto giorno

Anche oggi ho pubblicato su Twitter una frase: “Don't know what's beautiful or ugly. There's something ugly in everyone of us. Beauty exists in the soul of a person...”, di nuovo una citazione dell’altro membro delle t.A.T.u., Yulia.

Ho dato inoltre uno speciale bigliettino a C., una ragazza che è ricoverata nel reparto in cui sto facendo tirocinio. E, per sicurezza, ci ho scritto dentro: “Sei bellissima C., volevo proprio dirtelo! Un biglietto speciale per una ragazza speciale”. Mi ha detto che metterà questo biglietto nel suo diario quando verrà dimessa e tornerà a casa. Per ora l’ha messo sul comodino.



Sesto giorno

Ho mandato un’e-mail alla mia amica Ellie per dirle quant’è bella e spiegarle nei dettagli il perchè. Oh, insomma, chi non vorrebbe ricevere una e-mail che abbia come oggetto “You are beautiful!” alle 7.30 del mattino? Ellie è una delle mie amiche più care, ed è bella fuori e soprattutto dentro.

Settimo Giorno

Ho mandato un SMS alla mia dietista. Le ho detto quant’è bella e quanto sono stata fortunata ad averla incontrata nel mio percorso di lotta contro l’anoressia. Lei, col suo lavoro, sta aiutando un sacco di ragazze che combattono contro i DCA, quindi è bene che sappia quant’è bella!

Ottavo giorno

Ho dato un biglietto speciale a una delle mie allieve del corso di karate, Tina. Ci ho scritto quant’è forte e, ovviamente, bellissima. Quando l’ha letto è scoppiata a piangere. Cos’ha fatto dopo? Mi ha abbracciata e mi ha detto: “Bè, anch’io volevo dirti che sei bellissima! Te lo dico sempre!”, il che mi ha davvero strappato il primo sorriso assolutamente sincero della giornata.



Nono giorno

Ho mandato un messaggio alla mia amica Carla, che purtroppo abita lontano e che posso vedere solo di rado, spigandole del “Beauty Message Challenge” e dicendole perché penso che sia bellissima. Accetterà la sfida, e dirà a se stessa che è bellissima per i prossimi 10 giorni? Non lo so… ma spero proprio di sì, perché è veramente bellissima.

Decimo giorno


Il decimo giorno è oggi – l’ultimo giorno del “Beauty Message Challenge”. Ho messo un bigliettino nella mia borsa: passando dall’ufficio postale, lo spedirò a Simy. Avrei dovuto farlo prima affinché la missiva le arrivasse oggi, ma purtroppo non ho avuto modo…

In ogni caso, oggi voglio dire a TE che sei bellissima. Proprio a TE. È la verità. Tu che leggi questo blog, tieni le mie parole nel tuo cuore, e combatti contro l’anoressia giorno dopo giorno affrontando tutte le sfide che la vita ti mette davanti – c’è un sacco di bellezza in questo.

-----------------------------------------------------------------

C’è anche una cosa che ho scoperto durante questi 10 giorni di “Beauty Message Challenge”: le donne cui ho rivolto i miei messaggi s’imbarazzavano quando ho detto loro che sono bellissime, e si sono imbarazzate ancora di più quando ho cominciato a spiegargli il perché. Alcune sono arrossite, altre mi hanno interrotto per la sorpresa, altre si sono messe a piangere. In che razza di mondo viviamo, se le donne debbono avere reazioni del genere quando qualcuno le dice la VERITA’, e cioè che sono bellssime??!

Mi sono inoltre accorta che nel dire alle varie ragazze che sono bellissime (e perché) in tanti modi differenti, anche io mi sono emozionata. Ho detto loro quello che pensavo con sincerità, e mi sono accorta che dovrei dirglielo molto più spesso, perché non è vero che le parole esautorano i sentimenti, anzi, quando pensi qualcosa di bello di una persona devi dirglielo forte e chiaro, e poi pure ripeterglielo spesso. Perché la gente dimentica.

Una delle mie frasi positive preferite, che non a caso potete leggere anche nella colonnina di destra di questo blog, recita: “Beauty is not a state of body. It’s a state of mind”. Questo me lo ripeto e me lo scrivo spesso. Adoro questa frase positiva. E la sapete una cosa, ragazze? Anche il vostro corpo è bellissimo, esattamente per come è adesso.

E adesso, non arrabbiatevi con me per ciò che ho appena scritto. Accettate il fatto che siete bellissime. Accettate il fatto che io pensi che siete tutte bellissime. E la sapete un’altra cosa? Anch’io sono bellissima. ^^”

21 commenti:

AlmaCattleya ha detto...

Non posso che concordare con te anche perché tu sai cosa penso riguardo alla bellezza.
Hai fatto una cosa splendida e credo che anche tu alla fine ti sia sentita bella, ancora di più.
SIAMO TUTTE BELLISSIME COSì COME SIAMO. L'ANORESSIA E LA BULIMIA SONO DEGLI INGANNI E NON DICONO LA VERITà.

Giulin@ ha detto...

Che forza che hai Veggie...sei incredibile...trasmetti una carica indescrivibile...hai sempre una inventiva nuova e una creatività che rare volte ho visto,se non mai...
Sei di grande sprono per una come me che,specie ultimamente,non ha più voglia di fare nulla se non star chiusa nel suo mondo...
E' un periodo tanto duro ma questo tuo post mi ha fatto venire il sorriso e mi ha scaldato un pò il cuore :)
Perciò grazie,grazie davvero...
Ti stringo forte e anche se non ci conosciamo,mi sono affezionata molto a te :)

Giulina

ps:ora non per cmabiare argomento,ma volevo condividere una cosa con voi se non crea fastidio...vorrei inserire il link di un articolo di giornale su un'alzata di ingegno che ha avuto Bershka per quanto riguarda la vendita di alcune magliette "pro ana"...io sono senza parole e ho commentato sotto...se vi va guardate anche voi... O.o

http://www.champs12.it/Magazine-Attualita/scandalo-nei-negozi-maglie-pro-anoressia-sei-daccordoig.html

Iwillbe ha detto...

grazie alla tua proposta ho coinvolta un'amica in un periodo un po' nero a partecipare, proponendole di farlo insieme.. beh alla fine io ho abbandonato subito il progetto.. ma lei.. lei ha attaccato i post it sull'armadietto della scuola, scrivendoci sopra quanto sia bellissima e perchè.. ogni giorno si ricorda di dirsi quanto è bella.. e beh, l'ha detto anche a me..
spero che, nel ricordare alle altre ragazze quanto siano bellissime, tu non ti sia dimenticata di dirlo, ogni giorno, proprio a te stessa!! in caso, te lo ripeto.. SEI BELLISSIMA!

Wolfie ha detto...

Davvero fantastico, Veggieeeee!!!!! Il post, il messaggio, i bigliettini, tutto quanto!!!!! Ne avevo proprio bisogno, guarda!!!! E' proprio come dice Giulina, questo post scalda il cuore!!!!!
Tra l'altro, sai che anch'io mi sono messa a fare questo Beauty Message Challenge?!! Questo è il mio ottavo giorno, ma fosse per ma lo farei durare altri cento giorni perchè è meraviglioso vedere come le persone sorridono quando dici loro quanto sono belle, è una cosa che mette di buonumore anche me! Inoltre è proprio vero che dirsi cose positive aiuta: so di non essere più bella di una settimana fa, però... mi sento più forte!!!!!

ღღღLarettaღღღ ha detto...

Ciao veggie :) Ho visto i tuoi video ma non avevo mai trovato il tuo blog fino adesso.. sono contenta, hai una forza incredibile. Ti invidio** Un bacioo stammi bene :P

ღღღLarettaღღღ ha detto...

Sii ma certo. pensavo di avere messo come titolo L poesia di veggie* sul serio.. ma non mi é nemmeno uscito il titolo cmq rimedio subito xD Un bacio ciao

Willow ha detto...

Dev'essere stato un dono immenso per le persone che hanno la fortuna di starti accanto Veggie, mi hai emozionato, dalla prima all'ultima frase, mi sembrava di vederti mentre compivi queste azioni....
Hai ragione, la gente non è per niente abituata, le persone a cui lo sto dicendo stanno avendo un sacco di reazioni diverse, sono tutte contente però e questa è una grande soddisfazione,dopodomani al termine dei dieci giorni scriverò anch'io le mie impressioni!
Sei davvero splendida,ogni giorno che passa lo penso di più....
Ti stringo fortissimissimo!

La Ely ha detto...

Hai fatto qualcosa di meraviglioso Veggie. Spesso sono le piccole attenzioni, o una parola buona inaspettata che risollevano il mondo.
A me è bastata una singola giornata, che sembrava qualunque ed addirittura era cominciata male, per rinascere.
Ho letto questo post con infinita gioia perchè ancora una volta hai dimostrato che sei una persona "con le palle" (perdona il francesisimo), coerente col messaggio che vuoi trasmettere. Ed è importante, visto l'obiettivo del tuo blog.
Per cui, grazie ancora..siamo tutte persone uniche e preziose e quindi, bellissime a nostro modo!

Alice and my world ha detto...

Eccoci...
Come stiamo..mhà...diciamo che siamo abbastanza stanche in realtà, necessitiamo un riposo che non riusciamo mai a raggiungere, ci stiamo abituando a questa frenesia, ma non và molto bene in realtà fare questo...cercheremo una soluzione.
Il tuo post è davvero SPETTACOLARE, ci piace un sacco questa tua iniziativa, credo che sia davvero positiva sia per chi attua questa chiamiamola "strategia", sia per chi "riceve in dono le tue parole".
In questo post, oltre alla praticità e logica dei consigli, finalmente vediamo una parte in più di te.
Grande Veggie....ti abbracciamo forte iO e Alice

Pupottina ha detto...

è bello sapere che almeno tu ci vedi tutte bellissime

^______________^

dieci giorni di un lungo cammino che porta verso la positività e l'amicizia...

sorridente ha detto...

Sì, tu sei bellissima, ma oltre ad essere bellissima sei davvero speciale! Leggendo il tuo "programma" mi sono commossa...ci sono tanti, tantissimi modi per essere belle, e paradossalmente quello estetico è il meno interessante...
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

ciau Veggie !
questo post è meraviglioso... credo che quello che hai fatto sia molto utile per infondere positività,non solo in te stessa ma anche nelle persone che hai coinvolto !
mi piacerebbe mettermi lì d'impegno e leggere giorno per giorno tutto quanto il tuo blog, anche se dai già non pochi post che ho letto,mi hai dato una carica incredibile e mi hai aiutata a capire più di quanto tu possa immaginare....

vorrei riuscire ad aggiungermi ai tuoi sostenitori per seguire il tuo blog ogni volta che lo aggiorni, ma non riesco a trovare lo spazio per aggiungermi....
se hai tempo mi puoi illuminare ?=)
buonanotte Veggie, un bacino !

NaturAlì ha detto...

Sono senza parole..
Nessuna mi sembra adeguata per far capire quello che provo leggendo il tuo post.
Gratitudine. Gioia. Riconoscenza.
Sono proprio d'accordo su quella frase "beauty is a state of mind", altrimenti non saprei spiegarmi come mai una mattina mi sveglio e riesco a sorridere alla mia immagine riflessa nello specchio, la mattina successiva mi guardo ed è tanto se non scoppio a piangere.

Dovremmo tutti quanti imparare a dire più spesso quello che pensiamo di positivo degli altri. Credo che vivremmo un pò più felici e sereni :)


Ti ammiro moltissimo, Veggie. Hai una bellezza interiore.. disarmante.

ti abbraccio forte
.Alice

Anna ha detto...

Grazie per questo post, Veggie: è anch'esso bellissimo.

NORD ha detto...

Veggie è fantstico quello che hai fatto in questi 10 giorni...cmq sai stavo pensando di uscirne davvero quindi magari un ricovero potrebbe aiutare che ne pensi?!?!

NORD ha detto...

Veggie è fantstico quello che hai fatto in questi 10 giorni...cmq sai stavo pensando di uscirne davvero quindi magari un ricovero potrebbe aiutare che ne pensi?!?!

Veggie ha detto...

@ almacattleya – Grazie per le tue parole, tesoro… Avevo proprio bisogno di leggere una cosa del genere, oggi… Io credo che la cosa più splendida la facciamo tutte noi ogni mattina quando ci alziamo da letto e decidiamo di combattere per un’altra giornata…

@ Giulin@ - Grazie a te, Giulina… Anch’io ti sento vicina anche se non ci conosciamo davvero… e chi ti dice che un giorno, comunque, non possa succedere?!... Lo so che i periodi neri sono difficili da sopportare e da affrontare… perché ti sembra che la vita si chiuda, e allora hai paura ad andare avanti perché temi che il fardello che ti senti pressare sulle spalle sia così pesante da non riscire a non stramazzare al suolo… Ma io sento che dentro di te c’è una forza che è molto più grande di quel che credi… molto più grande, probabilmente, anche di quel che ti rendi conto… Devi solo imparare a trovare il modo giusto per incanalarla e tirarla fuori… e allora vedrai che sarà una grande arma che potrai usare per uscire da tutti i momenti più difficili…
P.S.= Figurati se mi dà noia il link., anzi, grazie per averlo condiviso! E’ sempre bene fare un po’ di “passaparola” tra di noi… Non appena avrò un po’ di tempo mi fionderò a leggerlo anch’io!…

@ Iwillbe – Chapeaux alla tua amica!… E tu, perché non fai un secondo tentativo?... Non è mica un progetto a scadenza!... E vedrai che, più vai avanti, più te lo dici, e più ti accorgi che ci credi perché è vero…

@ Wolfie – Hai svelato la chiave, Wolfie… o, per lo meno, quella che per me è la chiave… Dirci quanto siamo belle non serve per farci diventare più belle, ma serve per aiutarci a farci acquisire più fiducia e più tolleranza nei confronti di noi stesse… e anche questo, non è bellissimo?... Hai ragione, 10 giorni sono pochi… ma anche 100 lo sono… Perciò tu non devi fermarti: continua a dirti che sei bellissima ogni giorno della tua vita… perché è vero che lo sei…

@ ***AnA*** - Ciao, benvenuta!... Sono contenta che tu mi abbia trovato anche qui oltre che su YouTube, e spero che inizieremo a camminare insieme… Ti abbraccio forte…

@ Aisling – Sì, effettivamente è stata un’esperienza molto toccante, e sono sempre più convinta e contenta di aver aderito… Ed è bello leggere che anche tu stai facendo altrettanto… Non è estremamente motivante?!... E poi, hai ragione, vedere il sorriso altrui di fronte alle nostre parole e ai nostri gesti, anche semplici, di affetto, è la cosa più bella che ci possa essere…

@ La Ely – Sì, lo penso anch’io che la vita non è fatta di chissà quali cose grandi ed enormi, ma di tutte quelle piccole cose che, messe insieme, sono come le perline di una collana: nel singolo sembra quasi che non si notino, ma nell’insieme sono stupende… e danno un senso a tutto…

@ Alice and my world – Se vi piace, allora che aspettate a metterla in atto?... Scommetto che sarebbe capace di lavare via anche solo un pochina di quella stanchezza che vi sentite addosso…! ^__-

@ Pupottina – Ah, allora ci sei anche tu che stai raccogliendo la sfida… Mitico!... Sì, sì, io penso che tutte quante (e, quindi anche TU!) abbiamo qualcosa che ci rende bellissime… e prima o poi, impareremo a trovar e il modo per tirarla fuori…

@ sorridente – Penso che la bellezza interiore abbia un incommensurabile valore ed un tasso d’importanza molto superiore rispetto alla bellezza interiore… Anche a volerla prendere da un punto di vista ironico, come dice la canzone, “cause it’s what’s inside that brings the boys”… Quello che noi abbiamo la possibilità di fare tutti i giorni può essere molto più bello di quanto il nostro aspetto potrà mai dimostrare…

Veggie ha detto...

@ Crumb – Ciao Crumb, benvenuta!... Ti ringrazio tantissimo per quello che hai scritto sul mio blog e, se hai modo, spero che a poco a poco tu possa leggere i vari post e trarne anche solo un piccolo aiuto… Per aggiungerti al blog, basta che vai sulla colonnina di destra laddove c’è scritto “Iscriviti al mio blog”: fai click su “post” e scegli la modalità che preferisci in base al browser che hai… Un bacio anche a te!...

@ .Alice – Tutto quello che devi provare è la felicità di essere te stessa… anche le mattine in cui il riflesso che ti rimanda lo specchio non è quello che vorresti… Perché quello che hai dentro non cambia a prescindere dal tuo aspetto fisico… ed è proprio quello che hai dentro a renderti la persona stupenda che sei… Credimi, .Alice, sei molto più bella di quel che credi… Sei bellissima!...

@ Anna – Ma grazie a te, tesoro…

@ NORD – Penso che sia assolutamente una splendida idea!... E’ bellissimo leggere una cosa del genere!... è un processo molto impegnativo, e non sarà per niente facile, ma se davvero lo vuoi e sei disposta a metterci tutta te stessa, allora sono certa che potrai riuscirci!... Io faccio il tifo per te!... E ti faccio un in bocca al lupo enorme…

Anonimo ha detto...

sto combattendo anch'io quella che sembra una battaglia persa perchè la tengo chiusa dentro di me, l'unico a spare tutto è il mio ragazzo al quale ho scritto dopo una crisi...le sue risposte fanno schifo e nemmeno dopo averlo pregato di dirmi che ero bella per farmi stare meglio l'ha fatto..perciò ho optato per il fai da te e ho trovato a tua pagina...ammiro molto quello che stai facendo grazie mi serviva proprio :)

Veggie ha detto...

@ Anonima – Grazie a te, figurati… Purtroppo chi non ha provato un DCA in prima persona non riesce a capire cosa significa… perciò non avercela col tuo ragazzo se le sue reazioni non son consone alle tue aspettative, son sicura che nel suo sta comunque cercando di fare del suo meglio… Ma tu non hai bisogno di nessuno che ti dica che sei bella… lo sai già da sola: sei bellissima.

Anonimo ha detto...

Why yes, yes, even two-dimensional caricatures can have a better effect on PDE5 enzymes than Farmacia On Line while still having lower
occurences of side effects like depression, fainting and chest pain.
What's there now is solid, but we have a fundamental problem: we are generating debt, not value. Glaxo Smith Kline introduced that it will, theoretically, watch a video on YouTube announcing that they never actually get to test it with, ahem, flying colors.

Here is my weblog - why not try this out

 
Clicky Web Analytics Licenza Creative Commons
Anoressia: after dark by Veggie is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.