Come gli alchimisti trasformavano il ferro in oro… voi potete trasformare l’oscurità in luce. Siete tutte benvenute.

giovedì 24 dicembre 2009

Vigilia in positività

Dato che siamo in procinto di affrontare il Natale, un giorno difficile per tutte, oggi voglio semplicemente provar a darvi una frase positiva sulla quale riflettere. Magari, se ve la scrivete su un Post-It e la rileggete quando sentite che di fronte alla situazione natalizia state per cedere, può fungere da piccolo sostegno positivo per continuare a tener duro…

Quindi, la frase che oggi voglio condividere con voi è:

“NO ONE CAN GIVE YOU FREEDOM BUT YOU”

Perchè un DCA è un qualcosa che nasce da noi, e quindi siamo solo noi a decidere come e quando potercene liberare. L’anoressia ha molto significati, e sono quelli su cui bisogna scavare per scoprire la propria chiave personale per lavorare sul DCA.

A differenza di quello che la maggior parte della gente che non ha mai vissuto l’anoressia può pensare, un DCA non è semplicemente un ossessione per l’aspetto fisico e per la magrezza. Questa è solo l’infinitesima punta dell’ice-berg, ma dietro si nasconde un mondo. L’anoressia è ben oltre, ben altro che un problema di accettazione del proprio corpo: è un problema di accettazione della persona che siamo. Che siamo interiormente, non esteriormente.

Per questo è importante cercare di capire cos’è che non va in noi, cos’è che non ci piace di noi stesse, per poterci lavorare su. Non si può “guarire” dall’anoressia nel senso canonico del termine, ma si può “guarire” da noi stesse. Ed è una cosa che sono noi possiamo fare.
Perché più che il cibo, io credo sia la vita ciò di cui si ha fame.

Un piccolo disegno di buon Natale per tutte voi…
(click sull'immagine per ingrandire)

26 commenti:

almacattleya ha detto...

Concordo perfettamente in quello che dici ed è una cosa che sostengo sempre a chi dice che l'anoressia è solo ossessione per essere magre e una battuta che non mi piace è "Dovrebbero pensare ai bambini che muoiono di fame." E' una battuta questa che mi fa inorridire perché rivela grande ignoranza e insensibilità.
Inoltre sostengo in pieno l'ultima tua frase: è la fame di vita e non di cibo che si ha.

mynameis... ha detto...

Hai proprio ragione:l'anoressia non è che la punta dell'iceberg di quello che è un disagio esistenziale...E il corpo non è che il mezzo per comunicare tale disagio,per dire quello che non si riesce a dire con le parole...Buon Natale anche a te e grazie!

Astrid Distratta ha detto...

Ciao Veggie, mi piace tanto il disegno ke hai fatto...anke mia sorella disegna fumetti manga...ke invidiaaaa io nn ci riuscirei mai XD
Buon Natale=) a te e tutte le ragazze ke ti seguono^^

YoungGirl,Don'tCry ha detto...

Ehi Veggie.
Grazie, grazie del tuo sostegno anche di fronte a questo giorno particolarmente impegnativo.

Concordo pienamente: il corpo è niente più che il mezzo per esprimere qualcosa di molto più grande quanto difficilmente visibile.

Grazie della positività :)

A presto.
V.

Alice and my world ha detto...

Grazie.
Grazie a te e alle persone come te.
Sei davvero in gamba, iO e alice non smetteremo mai di scrivertelo.
Bel disegno...grazie grazie.
Un abbraccio e auguri anche a te.
Ah, dimenticavamo, chi pensa all'anoressia come la "malattia delle modelle" è solo un ignorante che si beve tutte le nformazioni a metà...c'è ancora molto da fare in questo senso.
Un abbraccio di nuovo.
iO e Alice

LoveToBeBones ha detto...

Buon natale anche a te..:)
Mi sono letta i tuoi due ultimi post dopo un bel pò di giorni di:
apri il blog
leggi i titoli
chiudi il blog

oggi avevo un pizzico di coraggio in più:)

Ilaria ha detto...

Buon Natale a tutte :)

Wolfie ha detto...

E allora in questa vigilia di Natale e nella giornata di domani cercherò di essere positiva, anche se non sarà facilissimo!
Voglio provare a farmi un regalo, proprio come hai detto tu, Veggie: a cercare di stare tranquilla, cercare di darmi spazio e tempo.

Verissimo, un dca è tutto meno che l'esteriorità, ma purtroppo chi non c'è passato stenta sempre a capirlo perchè effettivamente non è possibile capire cos'è un dca senza averlo vissuto. Bisognerebbe solo che questa gente ne fosse consapevole e, di conseguenza, non giudicasse.

Auguro un buon Natale a tutte le ragazze che passano e commentano di qui!!

E, a proposito, il disegno è stupendo! WOW!!!!!

BUON NATALE A TUTTE!!!!!!!!

Alfa ha detto...

Ti auguro di trascorrere un buon Natale e che il 2010 ti porti tanta serenità!

fiordimagnolia ha detto...

Cara Veggie.. avevo si letto il tuo post.. ma l'ansia per queste stramaledette feste quest'anno è alle stelle..
E quasi pronta la cena.. c'è gente.. ed io vorrei sprofondare e rinchiudermi in camera per non sentire e non vedere..
Buon Natale piccola Veggie.. di cuore..

--->Sissi<--- ha detto...

graccie veggie *-* <3
ankio ti auguro un bellissimo natale perche te lo meriti tutto :D
Ti mando un bacino natalizio ^_^

_amery♥ ha detto...

buon Natale anche a te cara... ^^
stringiamo i denti...
possiamo farcela!

Squilibrato ha detto...

Buon Natale!!

Giulina ha detto...

Ciao Veggie,ciao ragazze,
grazie per il post e per il sostegno che dimostri a tante ragazze specialmente durante queste feste così complicate da vivere.
Hai proprio ragione,il corpo è solo un capro espiatorio e dietro si nasconde un mondo.
Voglio condividere con voi la mia frase "C'è un mondo irrisolto dietro le nostre apparentemente insensate ossessioni" che uso spesso per far capire al mondo quanto il cibo e il corpo c'entrino relativamente con queste patologie.
E concordo,è fame di vita quella che si ha.
Faccio tanti auguri di buon natale a tutte voi!

Giulina

Aisling ha detto...

Che bello il disegno, Veggie! Ha un viso tenerissimo la ragazza! Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto! La prima cosa da fare è scavare dentro di noi e risolvere il problema dall'interno, l'esteriorità viene dopo...I DCA non nascono per diventare più belle….E’ un desiderio di annullare noi stesse, non è solo questione di magro, giusto o grasso…..
Me la appendo subito la frase positiva! Mi sarà molto utile e di stimolo per non lasciarmi andare!
Buon Natale, dolcissima Veggie!
Ti abbraccio stretta stretta! Con tanto affetto….

YoungGirl,Don'tCry ha detto...

Veggie :)
grazie di essere passata e di avermi fatta riflettere.
Dato che è mezzanotte e dieci, posso già dirti BUON NATALE!!!
Un abbraccio fortissimo.
Ti voglio bene.
V.

valentina ha detto...

Ciao Veggy e ragazze tutte, da parte mia i più calorosi auguri di un Buon Natale e di un nuovo anno sereno e sfavillante :)

Vi abbraccio

Pheqof ha detto...

Cara Veggie
semplicemente Buon Natale,
a una ragazza coraggiosa e che riesce ad avere un pensiero per tutti
ciao
Pheqof

Imperfect ha detto...

Ciao tesoro!!! Tantissimi auguri di buon Natale anche a te!!!
Ho letto il post precedente, i tuoi consigli sono sempre molto utili, li metterò in pratica... fingers crossed for me!!!!!
E buon Natale e tutte quelle che ti leggono, che son tantissime!!!

Con orrore ha detto...

Non dirmi che l'hai fatto tu..
Quel disegno.
E' meraviglioso.Sai fare tutto e per questo ti farò erigere una statua! ahaha
Buon Natale, che possa essere d'aiuto anche a te Veggie.

Scarlett_Butterfly ha detto...

Tanti cari auguri di buon Natale anche a te! Per ora la mia giornata sembra trascorrere nel migliore dei modi, auguro anche a te una giornata meravigliosa!
Un abbraccio, E.

PiccolaTy ha detto...

un piccolo messaggio x una grande xsna!BUON NATALE VEGGIE!ti voglio bene!bacioni!

memy ha detto...

buon natela anche a te!!!gazie per il comemnto

FrammentoDiCristallo ha detto...

ciao.. grazie per essere passata dal mio blog e per aver commentato..
comunque ricambio gli auguri, anche se in ritardo..
e.. t volevo chiedere.. se potresti spiegarmi come hai fatto a mettere i "post-chiave" a destra del tuo blog.. grazie in anticipo..
complimenti per il disegno!

Veggie ha detto...

meno anoressiche a questo mondo…

@ mynameis… - Ti quoto… Il corpo è un’ “appendice”… nient’altro che il riflesso del vero problema, che è diverso per ognuna di noi e che è quello che ci portiamo dentro… Fortunatamente, però, abbiamo una voce: perciò, da oggi in poi, proviamo a dire con le parole quello che ci teniamo dentro, senza farne messaggero il corpo… Io dico che ce la possiamo fare, eh?!...

@ Astrid – Ciao Astrid… Buon Natale anche a te!! Spero che tu abbia trascorso una bellissima giornata natalizia… Grazie mille per i complimenti sul disegno, sono contenta che ti piaccia… E io penso che anche tu sei molto più brava a disegnare di quel che credi… Un abbraccio!!

@ YoungGirl,Don’tCry – Ma scherzi?!... Se posso esserti d’aiuto, non mi fa che piacere… Spero che il tuo Natale sia andato bene… Ti sono vicina…

@ Alice and my world – Sottoscrivo le tue parole sulla “malattia delle modelle”… Come ho già scritto, ci sono troppe superfici… Magari ci fosse un po’ più di sensibilizzazione a livello generale… Bè, vediamo se verrà fatto qualcosa nel nuovo anno… io lo spero…

@ LoveToBeBones – Io penso che tu sia molto più coraggiosa di quel che credi… anche solo perché continui a combattere giorno dopo giorno… Non arrenderti mai, e vedrai che magari ci vorrà tanto tempo, ma arriverai sicuramente a meta…

@ Ilaria – Buon Natale anche a te, carissima!! Spero che tu abbia trascorso un Natale tranquillo… Perché sei una personcina speciale, e lo meriti tutto… Un abbraccio stretto stretto…

@ Wolfie – Forse chi non ha vissuto un DCA sulla propria pelle non potrà mai capire… Ma purtroppo alla maggior parte della gente viene spontaneo giudicare… Perciò, dobbiamo essere consapevoli che questi giudizi in realtà non sono qualificanti né qualificati… E dobbiamo cercare di passarci sopra, anche se so che è difficile… Ti auguro comunque di riuscire a farti il regalo più bello di tutte per te stessa… E non solo per il giorno di Natale… ma per tutta la vita… Un baciotto!

@ Alfa – Grazie mille… Contraccambio!! ^__^

@ fiordimagnolia – Non posso dire che non ti capisco… L’ansia non la si può evitare… Ma si può provare a controllarla… e a capire, così, che non è più grande di noi… e che, nonostante tutto, ce la possiamo fare… Ti sono vicina e ti abbraccio forte…

@ Sissi – Grazie a te, piccola… Spero che il tuo Natale sia stato tutto okay… Un abbraccione…

@ Amery – Ma certo che possiamo farcela!! Bidona tenere duro… e ce la faremo ora, per Natale… e per tutti i restanti giorni dell’anno…

@ Squilibrato – Grazie… altrettanto!!

Veggie ha detto...

@ almacattleya – Purtroppo i luoghi comuni sui DCA imperano sovrani tra chi non ha vissuto l’anoressia sulla propria pelle… La gente non riesce a vedere oltre la superficie, forse neanche gli interessa farlo… Quella dei bambini che muoiono di fame è storia fritta e rifritta… peccato che non c’incastri assolutamente nulla col DCA… Se fosse una questione di comparazione, ci sarebbero molte meno anoressiche a questo mondo…

@ Giulina – Grazie mille per l’augurio, Giulina!... Contraccambio… spero che questo Natale sia stato per te speciale, a suo modo… E grazie anche per aver condiviso qui quella bellissima frase positiva… e assolutamente vera… E’ sempre necessario fare introspezione per cercare di capire quali sono i nostri veri problemi e cercare di mettercela tutta per risolverli… E’ una cosa che tutte dovremmo tenere sempre bene a mente…

@ Aisling – Grazie mille, tesoro… Sono contenta che ti piaccia… e spero che la frase possa esserti d’aiuto… per domani, e per tutti i giorni a venire… Continuiamo a scavare dentro di noi per scoprire la matrice vera dei nostri problemi… perché è solo capendo quella che si può accettare… ed è solo accettando che si può iniziare a combattere seriamente…

@ Vale – Ciao Vale, grazie mille… Spero che tu abbia trascorso un Natale bellissimo e sereno…

@ Pheqof – Grazie mille carissima… contraccambio… Sei tu quella che ha dei pensieri stupendi… Grazie…

@ Imperfect – Dita incrociate? Che dici, incrociatissime!!!... Spreo davvero che il tuo Natale sia stato tranquillo e sereno… Grazie a te per le tue parole…

@ Con orrore – Una statua?!... Uao!... però non a grandezza naturale, eh, che sono bassina… ^^”… Grazie mille per il tuo augurio, tesoro… le tue parole vogliono sempre sire tanto per me… Grazie…

@ Scarlet_Butterfly – Mi fa davvero piacere leggere che il Natale ti è andato okay… Spero con tutto il cuore che le cose ti procedano sempre al meglio… Ti abbraccio forte…

@ Piccola Ty – Grazie mille tesorino!!... Spero che anche tu abbia trascorso un sereno Natale… Sei tu quella che è grande, altrochè…!

@ Memy – Figurati, grazie a te… Spero che tu abbia trascorso un Natale sereno…

@ FrammentoDiCristallo – Ciao, benvenuta! Grazie a te per le tue parole… Spreo che anche tu abbia trascorso un Natale sereno…
Per mettere i “post-chiave” devi andare sulle impostazioni del tuo blog, e scegliere l’opzione di mettere un elenco (che poi ti verrà infilato automaticamente nella colonnina di destra), qui ci scrivi i titoli dei post che t’interessano, e poi ci fai il link al post effettivo…

 
Clicky Web Analytics Licenza Creative Commons
Anoressia: after dark by Veggie is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.