Come gli alchimisti trasformavano il ferro in oro… voi potete trasformare l’oscurità in luce. Siete tutte benvenute.

martedì 27 luglio 2010

Un messaggio positivo

Sono veramente convinta che leggere parole positive serva a rinsaldare l’autostima, e questo vale per chiunque e per qualsiasi cosa. A maggior ragione per le ragazze con disturbi alimentari.

Perciò, ecco quello che ho fatto ieri. Causa turno di guardia, sono dovuta rimanere in ospedale tutto il giorno. Dunque ad un certo punto, durante la pausa-pranzo, è stato necessario che usassi il gabinetto di facoltà. Ed ho avuto l’idea di lasciare attaccato al porta-salviette vicino al lavandino un Post-It su cui ho scritto: “Non importa come si colpisce, ma come si reagisce ai colpi della vita!!”, a cui ho aggiunto ovviamente l’URL di questo blog.


(click sull'immagine per ingrandire)














Ho deciso che, da oggi in poi, quando esco di casa metterò sempre in borsa un pacchetto di Post-It, nel caso possa trovarmi da qualche parte in cui poter lasciare un messaggio positivo per chiunque possa trovarlo. Chissà, forse qualcuna leggerà il Post-It che ho lasciato nel bagno della facoltà, e le strapperà un sorriso.

Tutte – con disturbi alimentari o meno – abbiamo bisogno di messaggi positivi per illuminarci la giornata…

P.S.= In Agosto l'Internet Point che abitualmente uso per andare su Internet sarà chiuso per ferie... Non so se, quando e con quale frequenza riuscirò a postare... Cercherò comunque di farlo ogni qualvolta mi sarà possibile, promesso!

30 commenti:

Kiara ha detto...

Ma che idea supersplendida!!!
Brava Veggie!
=)

Musidora ha detto...

Anch'io vado spesso in giro con una cartelletta piena di ritagli di frasi da lasciare, attaccare in giro. Non le considero frasi positive, piuttosto "stranianti", cioè che innescano un meccanismo di ripensamento sulla realtà.

In un certo senso ripensare la realtà nelle sue contraddizioni può essere positivo...

Ester* ha detto...

brava, è davvero un bel gesto, sempre pronta da aiutare tutti..ti ringrazio delle belle parole e la forza che hai dentro. sono le persone come te che nel loro piccolo cambiano il mondo :) grazie di essere passata e di sostenermi!!!

Anonimo ha detto...

Che idea geniale!
Mi sa che te la rubo! W i messaggi positivi! Sonoassolutamente d'accordo con questo tuo post.
Grazie Veggie!

Anouchka ha detto...

Ma dai!!! Che idea fantastica! Te l'approvo in pieno!

Wolfie ha detto...

Ma che bello!!!!!
Adesso mi devi dire in che ospedale stai, così durante la pausa per il pranzo ci vado in bagno anch'io, poichè quello è il momento in cui ho più bisogno di messaggi positivi!
Però ti ringrazio per aver postato questo messaggio anche qui, perchè la positività è arrivata ugualmente!!!
Sei miticaaaaa!!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie per il commento, sei una persona molto positiva e le persone come te sono utili! Tranquilla cmq, non sono un'ossessionata della bilancia!
Smack!

sorridente ha detto...

Ottima idea quella dei post-it! Non sai quante volte mi è capitato di leggere una frase ad effetto scritta da qualche parte e la mia giornata ha avuto una svolta. E' un bel modo per aiutarre gli altri!! :-)
P.S.: partirò i primi di agosto e girerò vari posti del nord Italia :-).
Un bacione

Willow ha detto...

Ci voleva proprio questo messaggio positivo, Veggie, mi si è aperto un sorriso, il primo vero sorriso della giornata!
Sì lo vedevo spesso quel cartone, mi sento anch'io un pò come Titti che senza la sua gabbia dorata si sente perso, vuoto e pensa che ormai si è rovinato e tanto vale finire l'opera, perchè alla fine è questo lo scopo, è a quello che penso sempre, mentre una parte di me si muove in direzione opposta, quella parte che ieri mattina dopo due ore di corsa si è fermata perchè aveva già corso abbastanza, o quella che oggi ha finito il piatto di riso a pranzo e si è fumata una sigaretta senza usarsi come portacenere, bisogna solo fare in modo che questa seconda parte abbia la meglio sull'altra e Titti uscirà dalla sua gabbia!
Ti abbraccio fortissimo Veggie!

Anonimo ha detto...

Io non li dissemino in giro, ma ho la mia lavagnetta in ufficio che riempio di post it colorati dove scrivo esclusivamente frasi positive...
Credevo ne avrei fatto uso solo io, e ti lascio immaginare il piacere che provo ogni volta che qualcuno passa in quel punto, e che si trovi in un momento di pausa oppure nel pieno del lavoro, si sofferma a leggerli e a rifletterci sopra...

Spero siano in tanti a cogliere i tuoi messaggi, ma soprattutto, a non ignorare il tuo blog...
Io non riesco piu' ad essere presente come prima, e mi dispiace un sacco, ma ogni volta che posso collegarmi cerco di non perdermi anche le puntate precedenti, poiche' da ogni tuo post si trova sempre, anche quando pare che non ce ne siano piu', un appiglio a cui aggrapparsi per andare avanti...
Ti diro' che con tutto l'allenamento che ho fatto nella vita per riuscire a parare i suoi colpi, ancora fatico a reagire a testa alta, diciamo pure che finisco colpita e affondata.
Pero' ho scoperto di saper riemergere, anche dagli abissi piu' profondi, e questo mi e' di conforto quando mi sento mancare il terreno sotto i piedi.
Prima o poi imparero' anche a incassare senza lasciarmi scalfire piu' di tanto...
Mi dispiace se ad agosto sarai meno presente, anch'io pero' andro' un po' in ferie, non potrei leggerti comunque...
Ma a settembre spero di rifarmi anche per i tuoi post che non sono riuscita a commentare...
Grazie anche per il conforto che mi hai portato, alla fine ce l'ho fatta a darmi una pacca sulla spalla e a ripartire da zero...
Un abbraccione!

IlFioreDelMale ha detto...

Hai avuto un'idea fantastica, un'altra delle tue trovate che mi piacciono tanto!
Inoltre la frase è stupenda...
E penso che la curiosità che è nell'indole di tutte le persone, spingerà chiunque si rechi in bagno a leggere questo messaggio positivo e ad uscirne con un sorriso in più, che non guasta mai a nessuno.
Brava Veggie :) Mi dispiace che ad agosto non sarai molto presente, il tuo blog è un grande punto di riferimento per me, però quando pubblicherai qualcosa leggerò e commenterò con piacere!
Un abbraccio
IlFioreDelMale

H. ha detto...

Tu sei davvero una persona speciale.
ti ammiro dal profondo del cuore per la tua costanza...ti auguro tutta la felicità del mondo!!!

Alice and my world ha detto...

Davvero...una bellissima idea, sia per te...che ti dovrai "sforzare" a fare pensieri positivi, sia per chi...li riceverà ^_____^.
Le nostre risposte...ehehhehe...ci vorranno diversi post per chiarire diversi punti...siamo un arcobaleno? Forse in un certo senso sì...ci vediamo un po' nel bianco (che poi è il riassunto del -tuttoeniente-) e un po' nel nero, nontanto per cupezza, ma perchè il buio forse ci illudiamo che uun po' ci celi, ci faccia rimanere in un contatto intimo con il nostro essere.

Ti abbracciamo fortissimo iO e Alice....

Alice*** ha detto...

Ciao Veggie grazie della visita^^
Roma è davvero molto bella sopratutto la sera è un vero spettacolo, te la consiglio di tutto cuore... spero che tu riesca a visitarla!!
Ho letto il tuo post, non mi era mai venuto in mente di lasciare frasi positivi per le altre persone e trovo che sia una bella idea, originale!
Non so se personalmente avrei mai il coraggio di farlo però lo posso fare x me stessa: scriverò qualche frase di incoraggiamento da leggere quando sono un pò giù...
Domani ripasso con più calma a leggere qualche altro post, un abbraccio*
Alice <3

FrammentoDiCristallo ha detto...

sì, proprio una bella idea..
sei una persona così sensibile e buona, sempre disponibile ad aiutare gli altri.. (ma, mi raccomando, non trascurare te stessa!)
grazie per ilcommento che mi hai lasciato.. comunque anche senza la precisazione tra parentesi, non avrei mai pensato che tu stessi "sparando cazzate"!! non saprei, onestamente non sono nemmeno tornata sull'argomento.. e non l'ho detto a mio padre.. la prossima volta mi terrò lontana..
grazie di tutto

Anna ha detto...

Bella idea, brava Veggie!
Inoltre, la frase che hai scelto è davvero deliziosa, me la sono trascritt anch'io.
Ed altrettando delizioso è il foglietto di hello kitty che hai utilizzato.

Leda ha detto...

sei un fiore.

Anonimo ha detto...

ottima idea Veggie, come sempre :)
ho un unico appunto da farti: hello kitty noooooooooooooooo!! XD XD
scherzo ovviamente
ti abbraccio
francesca

Pupottina ha detto...

eccomi tornata

^___________^

La Ely ha detto...

ottima idea, veggie-raggio-di-sole ;-)

Anonimo ha detto...

Sei meravigliosa!
perdona l'intraprendenza

Musidora ha detto...

Ah... Prima che mi dimentichi!
L'illustrazione che ho postato non l'ho fatta io! Magari!! XD
è di un'artista giapponese che mi piace molto e sono sicura che potrai apprezzare anche tu, questo è il suo sito:

http://www.audrey-kawasaki.com/index.php

;)

Anonimo ha detto...

Scusa forse nn è una domanda che riguarda il tuo blog, ma sei fidanzata?
ps hai una forza incredibile e sei ... molto carina
Andrea

Veggie ha detto...

@ Kiara – Thanks, tesoro…

@ Musidora – Assolutamente sì, anche perché penso che la maggior parte delle cose nella realtà siano contraddittorie… E tutto ciò che stimola a riflettere e a spingersi oltre, tutto ciò che mette in moto il cervello, non può che essere una spinta in positivo…
P.S.= Grazie mille per il link del sito, my darling… Non conoscevo quest’artista… mi ha lasciata veramente a bocca aperta…!!

@ Ester – Non devi ringraziare me, sono io che ringrazio te, piuttosto… Io credo che ognuna di noi abbia la forza di cambiare le cose… Non per il mondo intero, magari, in fin dei conti nessuna ha la pretesa di essere Superman… Ma sicuramente possiamo cambiare qualcosa per noi stesse e per la fetta di mondo che ci sta intorno, perciò… Che aspettiamo a farlo?!...

@ Mia Wallace – Ruba pure!... Questo è il genere di rapina che non mi fa altro che piacere!...
P.S.= E menomale che non lo sei!... Grande donna!...

@ Anouchka – Grazie mille!... E spero che, oltre ad approvarla, vorrai utilizzarla anche tu…!

@ Wolfie – Grazie tesorina mia!... Vorrà dire che da oggi in poi tutti i giorni all’ora di pranzo ti manderò una mail con un messaggio positivo… No, sto scherzando perché non ne ho la possibilità, ma sappi che ti penserò forte forte… spero che le mie vibrazioni positive possano arrivarti…

@ sorridente – Innanzitutto, ti auguro buone vacanze… E spero davvero che questi giorni in giro per il nord Italia possano renderti la tranquillità ed il relax che meriti… Comunque, penso anch’io che le frasi positive possano essere estremamente d’aiuto… Se t’iscrivi al mio canale Twitter, ne “regalo” una quasi ogni giorni… Un abbraccio…

@ Aisling – Penso che questa dicotomia sia inevitabile… Ma sono convinta anche che la parte razionale di te sia quella più forte, quella che può dire BASTA a tutto ciò che adesso ti fa stare male… Le prigioni ci sono proprio perché sta a noi il compito d’imparare ad evaderne… con le armi della positività e della forza di volontà… Perciò cerca di mantenere intatta la tua visione positiva della vita, perché è quella che ti porterà lontano… Ti abbraccio forte…

@ Donatella – Anch’io in camera mia ho una pin-board in cui faccio una cosa del genere! ^__^ Comunque, sono felice che tu ti sia data una pacca sulla spalla ed abbia ricominciato… è la cosa migliore da fare, questo è lo spirito giusto… BRAVA!... La vita ci darà sempre 1000 ragioni per affondare… ma ricordati che ne esistono almeno 1001 per cui vale la pena di riemergere…
P.S.= Grazie per tutte le bellissime cose che hai scritto sul mio blog… Mi fai arrossire, non le merito…

@ IlFioreDelMale – Internet Point non troppo distanti permettendo, cercherò di essere il più presente possibile… el mio paese, che è piccolo, purtroppo c’è quello e basta, ma spero di avere un po’ di tempo per fare una scappata nei paesi vicini, alla ricerca di un altro Internet Point che non sia chiuso ad Agosto… Io lo spero davvero che qualcuna delle mie colleghe, o qualche paziente, o chiunque di passaggio possa aver tratto dalla mia frase anche solo un briciolo di positività… Non c’è niente di meglio che un sorriso per affrontare la giornata…

@ H. – Grazie mille, bellissima!... Ti auguro altrettanto e anche di più… perché sono certa che TU lo meriti veramente…

Veggie ha detto...

@ Alice and my World – Mai sforzo fu più gradito! ^__^ E, in onda con la positività, mi raccomando, dipingi sempre la tua vita con tutti i colori dell’arcobaleno… Il bianco e il nero possiamo lasciarli pure all’anoressia, che a noi hanno già stufato, grazie…!

@ Alice – Ciao Alice, benvenuta! Grazie per essere passata di qua!... Spero davvero che adotterai la tecnica di scrivere tanti Post-It per te stessa… penso che siano un ottimo incoraggiamento e un ottimo modo per riacquistare la positività… o, al limite, per darci una mano nei momenti più difficili… E se poi ti capita di appendere qualche Post-It da qualche parte… bè, niente di male, no?!... Io credo che tu, dentro di te, quel coraggio ce l’abbia eccome… Ripassa pure quando vuoi… Un abbraccio!...

@ FrammentoDiCristallo – Grazie a te, tesorino!... Se posso dare una mano, a me non fa che piacere!... Bè, volevo solo dirti di non ci pensare troppo, magari è stata una cosa episodica che non si ripeterà… fai quello che ti fa sentire più tranquilla, se preferisci non parlarne con tuo padre… Ma, mi raccomando, per il futuro, non prendere la cosa sottogamba… Ti abbraccio fortissimo…

@ Anna – Grazie tantissime!!... Sono davvero contenta che la frase positiva ti sia piaciuta… e anche i Post-It di Hello Kitty!...

@ Leda – Idem, mia cara…!

@ Francesca – Va bene, vorrà dire che per te utilizzerò i Post-It di Pucca e di Miffy… :-P

@ Pupottina – Bentornata, mi carissima!... Spero che le vacanze ti abbiano portato relax e tanta grinta per riprendere la tua vita di tutti i giorni con più grinta di prima…

@ La Ely – Ma grazie, bellissima…!

@ Anonima – Grazie!... Sono davvero felice che tu definisca la mia trovata addirittura “meravigliosa”!... E’ un onore per me…

@ Andrea – Ciao Andrea, scusami ma preferisco non dare informazioni personali in “luogo pubblico”…

Anonimo ha detto...

Perdona la mia domanda poco opportuna
Un saluto
Andrea

Veggie ha detto...

@ Andrea – No problem, figurati!... Qui c’è spazio per tutti, e non considero le presone più o meno opportune, ci mancherebbe altro!… Se non volessi commenti, restringerei il campo di utenza o privatizzerei il blog… Semplicemente, questo è uno spazio per la lotta contro i DCA, e preferisco non trattare tematiche personali, tutto qui!... Un saluto anche a te!...

Viky ha detto...

Un'idea davvero super carina! Per niente scontata e molto altruista. Sono le piccole cose che fanno le grandi cose.

Anonimo ha detto...

Che bell'idea!

P.

Veggie ha detto...

@ Viky – Grazie mille Viky!... E allora, che aspetti a reiterarla?!... ^__-

@ P. - Ehi, ma GRAZIE!!... Spero di averti dato almeno un po' di positività!...

 
Clicky Web Analytics Licenza Creative Commons
Anoressia: after dark by Veggie is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.