Come gli alchimisti trasformavano il ferro in oro… voi potete trasformare l’oscurità in luce. Siete tutte benvenute.

domenica 13 settembre 2009

One year later...



“Realizzare questo blog non sarà impresa facile; devi essere pronta ad affrontare l’anoressia, a perseguire questa battaglia giorno dopo giorno, a supportare tutte le ragazze che si trovano nella tua stessa posizione e a rispondere a tutti commenti che le alter lasceranno sui tuoi post, che potranno anche essere difficili da accettare. Se però te la senti di procedere, ti darò il mio appoggio incondizionato”.

Così mi sono detta quando, per la prima volta, ho avuto l’idea di aprire questo spazio virtuale di lotta contro l’anoressia. Sapevo che non sarebbe stata esattamente una passeggiata, e che forse avrei potuto non riuscire a centrare il mio obiettivo. Ma la mia decisione è stata: voglio provarci comunque.

Nel complesso, sono soddisfatta di quello che finora sono riuscita a costruire, anche se ho avuto i miei momenti d’incertezza. Non è facile dare una mano a delle persone che non si conoscono, a chissà quanti chilometri di distanza, e così talvolta ho temuto di non riuscire ad essere sufficientemente supportava. Ma ho sempre cercato di fare del mio meglio e spero che questo, in un modo o nell’altro, vi sia arrivato. Spero, in definitiva, di essere riuscita a trasmettervi qualcosa, per quanto piccolo questo “qualcosa” possa essere.

Ritengo che i blog siano uno strano prodotto, una sorta di “prodotto d’intrattenimento”, perché li si può leggere superficialmente senza dargli alcuna particolare importanza, oppure possono toccarti, possono suscitarti delle emozioni, possono cambiare il tuo modo di pensare ed arricchire la tua vita… dipende tutto da chi li fruisce. Questa è ovviamente una mia opinione personale. Immagino che, per un sacco di persone che non sono mai passate attraverso un DCA, il mio blog non sia affatto utile… per me, invece, è la mia realtà dell’ultimo anno.

La persona che ha scritto questi post esiste davvero, ed è qui per tutte voi… non scordatelo mai. Potete scrivermi (veggie.any@alice.it) in qualsiasi momento, qualsiasi cosa, e state certe che risponderò a tutte.

Sono stata felice dei commenti positivi che ho ricevuto, ed anche delle rimostranze e delle critiche, e chiedo scusa se qualche volta posso aver scritto delle cose che possono essere risultate offensive per qualcuno.

Adesso credo sia arrivato il momento di continuare ad andare avanti su questa strada che ho intrapreso, con questo blog, insieme a tute voi guerriere della luce. Continuare a combattere contro l’anoressia. Perché arriva un momento nella vita in cui anche quell’anoressia che sembrava essere la panacea, la soluzione a tutte le difficoltà, abbassa la maschera e si rivela per quello che veramente è: IL PROBLEMA. E così, si comincia a fare troppa fatica a sopportarla. Ma quando si è stanchi di qualcosa, bisogna allontanarsene: chiamatela pure fuga, se volete. Secondo me richiede anch’essa un certo coraggio. E poi, ciò che conta è la consapevolezza che si tornerà ad affrontare il problema, con l’intenzione di risolverlo. Affrontarlo da un’altra parte, da un altro punto di vista, però. Combattendo.

A un anno dall’apertura di questo spazio, perciò, volevo semplicemente fare un enorme “in bocca al lupo” a tutti quante stanno lottando contro l’anoressia. Lo so che ci sono momenti difficili nella vita, ma voi potete diventare più forti e superarli. Qualunque vostro desiderio si avvererà se siete convinte di poterlo realizzare.

Vorrei trasformarmi in vento, in vento simile ad un sospiro. Un vento che aiuta a combattere le avversità, che asciuga le lacrime, lenisce la stanchezza… ecco, vorrei diventare quel tipo di vento. Vorrei giungere da tutte voi in volo, liberarvi dall’anoressia e dal dolore e donarvi la felicità. Leggete questo blog quando siete tristi, ed io sarò al vostro fianco. Leggete questo blog quando siete felici, ed io sarò al vostro fianco.

Ma poiché sono solo una ragazza, ci sono momenti in cui mi sento stanca… momenti in cui soffro a causa dell’anoressia, e sopporto in silenzio… questa è una realtà che non posso cambiare. Eppure ogni mattina mi sveglio e penso che è bellissimo avere davanti un nuovo giorno che mi aspetta, un giorno in cui rinnovare il mio impegno per lottare contro l’anoressia, un giorno nuovo di zecca e senza errori, da riempire con tutto ciò che io ed io soltanto sarò capace di creare.

Grazie a tutte voi che mi state accompagnando sulla strada del ricovero, continuiamo a stare fianco a fianco e a combattere tutte insieme, se vi va.

Vi voglio bene,

Veggie

25 commenti:

Lindylinda ha detto...

.. è un onore spianare questo post e dirti che tutte noi siamo GRATE che tu ci sia, che tu faccia tanto e speriamo che continuerai sempre a regalare pillole di saggezza, speranza e serenità a tante persone.

BUON COMPLEANNO AFTER DARK!!

Anonimo ha detto...

Tu che sai dare supporto a tutte,Tu che sai sempre trovare le parole giuste,tu che sei così determinata,tu che sai dare aiuto...Spero che qualcuno possa aiutare anche te,quando ne hai bisogno...Magari anche grazie al tuo blog.Io sono sempre più contenta di averlo scoperto,anche se in ritardo di quasi un anno.Grazie Veggie!!

Tsuyoi ha detto...

E' un pregio poterti leggere, e spero che il tuo impegno di tutti i giorni possa venire ripagato non solo dall'aiuto che tu dai, ma anche da un qualche aiuto che tu possa ricevere grazie a questa iniziativa. Scusa se non ho commentato il post precedente a questo, ma non sapevo davvero come esprimermi e temevo -- non so neanch'io cosa.
Grazie, e crepi. In bocca al lupo anche a te <3

Imperfect ha detto...

GRAZIE A TE! Dopo un anno sei qui, dopo quasi un anno sono ancora io qui a farmi aiutare da te... siamo qui a supportarci a vicenda! Sei riuscita ad aiutarmi tante volte, per la psicologa, per il video, per tutto... non sai nemmeno tu la forza che mi hai dato...
Grazie!!!

Vele Ivy ha detto...

Che bello... sono stata contentissima di leggere che ogni ogni mattina pensi che è bellissimo avere davanti un nuovo giorno che ti aspetta... è veramente una cosa eccezionale! Forse non ti sei pienamente resa conto, ma è sintomo di una grande positività. Continua così.

Nymph ha detto...

Vivissimi auguri allora! <3
E grazie anche da parte mia: grazie perché sei stata una delle prime ad avermi letta quando ho "aperto" (e spero di riuscire anche io a fare un anno ^^); grazie per le tue parole, che sono sempre bellissime, in ogni caso ed in ogni situazione. E soprattutto grazie perché non giudichi, ma sai sempre essere comprensiva e positiva.

La Ely ha detto...

Eeeh, anche noi te ne vogliamo, e TANTO!
Grazie a te Veggie!

Tiger ha detto...

Sono davvero felice di festeggiare con te questo primo anniversario, e spero di cuore che tu possa continuare a sostenere questa causa con la stessa determinazione che hai dimostrato finora! ;)
Buon compleanno AFTER DARK! ^^

sorridente ha detto...

Sai, Veggie, tu stai facendo una cosa difficlissima: aprire il cuore sulla cosa che ti fa soffrire di più. Non è facile, non è indolore, ma è utile, per te, e per chi ti legge. Anche chi non ha un DCA, ma ha avuto modo di conoscere queste problematiche, direttamente o indirettamente, nel tuo blog trova calore, perché a scriverlo è una ragazza speciale, intelligente, sensibile, ironica, creativa, FORTE, una guerriera della luce. E la tua luce arriva, oltrepassa lo schermo nero del tuo blog e tocca i nostri cuori. Le lacrime sincere che scendono leggendo certi tuoi post, la condivisione del dolore, o della gioia per le piccole conquiste quotidiane, sono reali, non virtuali. Devi essere orglogliosa di ciò che fai, perché hai tutta la nostra stima.

Anonimo ha detto...

Un abbraccio..sono sicura che ce la farai.
Pachucha.

Leda ha detto...

grandissima Veggie...
ti ringrazio veramente tantissimo... è incredibile l'effetto che il tuo blog ha avuto su di me...cioè non ha cambiato del tutto le mie idee, ma mi hai veramente fatto capire che c'è QUALCOS'ALTRO...qualcos'altro che nei blog pro-ana non è che forza maligna e perversa...e che nel tuo invece è LUCE. luce, forza, bellezza. è così bello vedere tutto quello che hai fatto in un anno, è così bello sentire che quando ti svegli sei felice che cominci un nuovo giorno...e anzichè pensare alla notte che hai perso pensi a tutto quello che potrai fare...
sei un mito :)

(Mai più)Enigma ha detto...

Io sarò sempre qui=)
Happy Birthday!!!

Ti voglio bene anch'io Veggie

Anonimo ha detto...

ciao carissima...mi kiamo deborah e ho fattto 17 anni da poco ed è da un anno ke sn caduta nell'anoressia... Vorrei parlare un pò con te.. Con voi ke condividete questo magniifico blog..purtroppo mi collego di raro... Quindi vi lascio il mio num di telefono e spero vi facciate sentire per darci una mano tutte insieme a combatterla... 3881970494..ho bisogno di voi,.. Lascio anke l'indirizzo msn cicciaforever92@hotmail.it
Un abbraccio e in bocca al lupo!
Dobbiamo riprendere in mano la nostra vita...

Anonimo ha detto...

Ti voglio bene, piccolina. Anche se nn ho mai avuto il piacere di conoscerti. Suonerà strano e forse 'superficiale' per qualcuno ma ti sento molto vicina a me. Come se fossimo amiche da anni. Ti stimo molto. Coraggio! e nn dimenticare che nn sei solo tu che sei qui per noi, vale anche il contrario!:-)Sai dove trovarmi...Ti abbraccio, Elena

johnny ha detto...

...buon compleanno allora (per il tuo blog, ma forse è un po' anche il tuo!)

Pupottina ha detto...

brava Veggie!
complimenti per questo primo anno e buon proseguimento...
grazie per l'aiuto che ci offri

buon martedì ^_____________^

Michiamomari, e ha detto...

Si, BUON COMPLEANNO, blog di Veggie!!!!!
ma sento molto anche le parole di Johnny.. "forse è un po' anche il tuo".. io penso di si, che lo sia anche della parte di te che ha deciso di rinascere e lo fa ogni giorno di più.. quella che rimetterà insieme anche tutte le altre tue parti, prendendo il posto che era stato occupato dall'anoressia..
è stata una terribile prova, e lo è ancora- eppure nel suo bilancio c'è anche un bellissimo mistero... se questo dolore non ti avesse investito, rubandoti qualcosa.. tantissimo... chi donerebbe alle altre, oggi, quello che tu SAI dare?

Maya ha detto...

Ciao, ti ho lasciato dei commenti col nome di Melinda K, e il link del mio blog windows. Adesso ho un account anche qui :-)

Veggie ha detto...

@ Balua – Spiana, spiana… ^^” Ma certo che andrò avanti… nel mio piccolo… senza sapere quanto e cosa riuscirò a fare… ma una cosa la so per certa: non ho alcuna intenzione di mollare!!...

@ Silvia – Non è mai troppo tardi! Per ogni qualsiasi cosa… E io sono veramente felice che tu abbia scoperto questo blog… e qualsiasi cosa possa fare per te… non hai che da chiedere… Sappi che io ti sono e ti sarò sempre vicina…

@ Tsuyoi – E per me è un onore poter leggere i tuoi commenti… E… don’t worry! – qualsiasi cosa scriverai, su qualsiasi argomento, e con qualsiasi parola… saranno sempre quelle giuste… Semplicemente perché vengono da te… ed è per questo che non potranno mai essere sbagliate…

@ Imperfect – Idem, cara!!... E grazie per essere ancora qui… non sai quanto questo sia importante per me…!!

@ Vele/Ivy – Credo che sia quello che pensiamo un po’ tutte, no?!... Anche perché, possiamo costruire solo su quello che ci è posto davanti, senza perdere tempo a rimpiangere quello che abbiamo sprecato indietro…

@ Nymph – Non ti faccio un in bocca al lupo per il venturo compleanno del tuo blog, perché se te lo facessi significherebbe che non sarei sicura che riuscirai ad arrivare all’anno… invece lo sono al 100%... perché tu hai bisogno di uno spazio che parli di te, ed è giusto che te lo prendi per tutto i tempo in cui ne sentirai il bisogno… Non devi ringraziarmi di niente, semmai sono io che ringrazio te per essere ancora qui a camminare insieme a me… In quanto al giudicare… penso che abbia poco senso farlo, data la soggettività di ciascuno di noi, e dunque l’impossibilità di stabilire parametri oggettivi di riferimento…

@ La Ely - - No, grazie a te…

@ Tiger – Puoi contarci, cara! Continuiamo a combattere insieme!! Un abbraccio forte…

@ sorridente – Mettersi in gioco, in qualunque ambito della vita, non è mai facile… eppure, in certi momenti, necessario… necessario per noi stesse e per gli altri… Perché solo in questo modo si può “crescere” come persone, e si può costruire qualcosa, arrivando più lontano se ci si aiuta a vicenda… Ti ringrazio per la tua stima, non sai quanto la apprezzo, e spero di meritarla, anche se non ne sarò mai probabilmente del tutto convinta…

@ Pachucha – Grazie per l’appoggio, tesoro… Un abbraccio forte forte anche a te…

@ Leda – Tesoro, ti ringrazio tantissimo per le tue parole… veramente, mi hanno illuminato la giornata… E spero che questa luce possa pervadere anche la tua giornata… Perché quando si arriva alla fine di una lunga notte, tutto ciò che viene dopo non può che essere l’alba…

@ Enigma – Mi hai scritto la cosa più bella che avresti mai potuto scrivermi… GRAZIE… E sappi che anch’io ci sarò sempre-sempre-sempre per te…

@ Deborah – Ciao Deborah, benvenuta! Mi ha fatto piacere leggere il tuo commento… e in quanto all’unirti a noi… bè, mia cara, ci sei già dentro! ^__- Adesso non puoi proprio far altro che combattere l’anoressia insieme a noi!! Ad ogni tua connessione… ti aspetto sempre qui!!... Riprendiamoci la nostra vita tutte insieme!... Un abbraccio forte…

@ Elena – Grazie, tesoro… Non sai quanto le tue parole vogliano dire per me… Penso anch’io che non ci sia bisogno di chissà quale conoscenza per sentirsi vicine a una persona… Ci sono persone accanto alle quali ho passato anni, eppure c’è sempre stata una distanza incredibile… e ci sono persone, come te, come tutte voi ragazze, che probabilmente non conoscerò mai… Ma che mi sarete sempre più vicine di quanto potrete mai immaginare…

@ johnny – Grazie… e speriamo che questo blog possa fare tanti altri compleanni… (Il mio, anagraficamente parlando, per quest’anno c’è già stato… ^^”)

@ Pupottina – grazie a te per il supporto e per starmi sempre presente con i tuoi commenti…

@ MiChiamoMari – Sono d’accordo… Molto probabilmente quello che ho vissuto e sto vivendo è stato ed è necessario per fare di me la persona che sono oggi… Quindi, nonostante tutto, dico che va bene così…

@ Milly – Vado a leggerli, allora… ^^”

DARK - LUNA ha detto...

Ma tu hai capito perchè ti ammiro tanto e perchè torno sempre qui a leggere e sbirciare (oltre che a sottolineare) la tua grandezza?
mi sa di no....

Perchè tutto quello che fai e che scrivi,non è solo importante in se...ma tu, ne sei letteralmente all'altezza.
Sai cosa dire, come trattare certi delicati argomenti, sapendo rimanere controllata ed insinuante nell'anima di chi ti legge....Ricca di consapevolezze degne di chi ha vissuto, metabolizzato e maturato determinati percorsi dentro e fuori....con una certa rilevanza anche da un punto di vista mooolto più ampio...
Ricordi quando ti dissi di scrivere un libro?
Lo ripeto e lo sottoscrivo, proprio perchè penso che oltre ad essere la persona più idonea a trattare tale argomento, tu, sei pronta.

Un abbraccio ed ancora tanta ammirazione!

valentina ha detto...

Non posso esimermi dai complimenti per questo spazio da cui trasuda cuore,sentimento, affetto. Grazie di cuore Veggy :-)

StefySelvatica ha detto...

Cara Veggie le tue parole mi hanno commossa profondamente...hai perfettamente ragione, a volte è molto dura, ma hai fatto e stai portando avanti un lavoro strepitoso che serve a te ed a tutte le persone che ti contattano. Grazie per essere te stessa, grazie per questo blog meraviglioso e grazie per non smettere mai lottare e di credere che una via d'uscita esiste già dentro di ognuno di noi e che siamo perfettamente in grado di decidere di andare incontro alla meraviglia che ci può offrire la vita! Ti abbraccio fortissimo, StefySelvatica

ludovica90 ha detto...

I nostri blog festeggiano il compleanno lo stesso giorno :) Allora tanti auguri, chiedo perdono per il ritardo! Auguri sia per il primo grande traguardo della tua iniziativa, sia per quello che verrà, le nuove fantastiche idee, le nuove bellissime parole che ancora ci regalerai! Grazie di tutto Veggie, e, nei momenti di incertezza, pensa che tutte/i noi contiamo su di te e sull'aiuto che non ci rifiuti mai!
Un abbraccio!

Veggie ha detto...

@ DarkSecretInside – Penso che certe consapevolezze derivino (purtroppo o per fortuna, chissà…) necessariamente dall’esperienza… chiunque abbia vissuto l’anoressia e stia combattendo, credo potrebbe scrivere esattamente quello che scrivo io… In quanto al libro… questo blog è il mio libro…

@ Vale – Grazie a te, tesoro… Grazie di essermi sempre vicina…

@ StfySelvatica – Ciao Stefy, e benvenuta! Sono io che ti ringrazio per le tue bellissime parole… sappi che io sono e sarò sempre qui… In qualsiasi momento tu abbia bisogno, non esitare a contattarmi!!... Ti abbraccio forte…

@ Ludovica90 – Non ci avevo fatto caso… Forte! ^__^ E bello… perché è un legame speciale in più che ci unisce… Ad ogni modo, figurati se m’importa il ritardo… le tue parol sono quanto di più bello avrei mai potuto leggere… Ricordati che, in qualsiasi momento avrai bisogno, mi trovi sempre qui… in ogni momento… Ti lascio una bacione…

Annarita ha detto...

Ritengo che i blog siano uno strano prodotto, una sorta di “prodotto d’intrattenimento”, perché li si può leggere superficialmente senza dargli alcuna particolare importanza, oppure possono toccarti, possono suscitarti delle emozioni, possono cambiare il tuo modo di pensare ed arricchire la tua vita… dipende tutto da chi li fruisce. Questa è ovviamente una mia opinione personale. Immagino che, per un sacco di persone che non sono mai passate attraverso un DCA, il mio blog non sia affatto utile… per me, invece, è la mia realtà dell’ultimo anno.

Ma molto dipende anche da chi gestisce un blog, piccola cara. E tu lo stai portando avanti con passione, disponibilità e competenza!

Un in bocca al lupo sincero affinché tu possa continuare a portare avanti questo meraviglioso progetto sulla vita!

Un abbraccio affettuoso
annarita:)

 
Clicky Web Analytics Licenza Creative Commons
Anoressia: after dark by Veggie is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.