Come gli alchimisti trasformavano il ferro in oro… voi potete trasformare l’oscurità in luce. Siete tutte benvenute.

martedì 30 dicembre 2008

Tutte per una, e una per tutte

Ed un altro anno sta giungendo al termine, con il che tirarne le fila credo sia inevitabile.

E di cose, in quest’anno, ne sono successe davvero tante. Cose belle e cose brutte, cose piacevoli e spiacevoli, cose divertenti e cose tristi. Cose che, in fin dei conti, andranno avanti anche il prossimo anno. Ma adesso non voglio scrivere delle cose tristi, vorrei cercare di non demoralizzarmi ancor prima di iniziare il 2009 – anche se è difficile – con questo sole che oggi ha brillato forte e sembrava quasi invitarmi ad uscire, quasi dirmi che, in fin dei conti, uscire è possibile… Perciò, adesso che anche Dicembre è ormai giunto al termine, voglio provare a fare un po’ il punto della situazione che poi, in realtà, non so neanche da che parte cominciare.

Mi fa un po’ strano pensare che è già quattro mesi che ho aperto questo blog, per esempio. Così come mi fa altrettanto strano pensare che, nonostante tutto, nonostante tutti gli anni passati a brancolare nel buio, sto ancora percorrendo la strada della luce, allontanandomi sempre di più da quelle che mi sembravano le mie uniche sicurezze – l’anoressia, la restrizione, le ossa sporgenti, la magrezza, il checking – e, mentre lo scrivo, questo mi fa un po’ ridere perché, proprio io!, non avrei davvero mai pensato di poter arrivare a scrivere una cosa del genere.

Però, questo mi dà da pensare. Mi dà da pensare, ed è un pensiero che rivolgo a tutte voi, meravigliose creature. Se io sono riuscita a fare questo, che certo non è molto, ma è comunque più di tutto quello che sia riuscita a fare negli ultimi 6 anni di auto-distruzione, non c’è alcuna ragione per cui anche tutte voi non possiate riuscire a fare altrettanto. Altrettanto e pure di meglio. Perché sono certa che tutte voi siete molto più forti di me… molto più forti di quanto magari riuscite a rendervi conto.

Io non credo che a Capodanno sia necessario fare la classica “lista dei buoni propositi per l’anno nuovo”, anzi, penso che sia semplicemente deleteria perché ci mette soltanto l’ansia di riuscire a portare a termine qualcosa che non siamo sicure di essere in grado di fare. Perciò, niente progetti a lungo termine, niente buoni propositi che poi finiscono per diventare ferrei obblighi auto-imposti che ci fanno soffrire. Semplicemente, lasciatevi scivolare nel nuovo anno passo dopo passo, uno alla volta, con tutta la calma di cui sentite di aver bisogno.

Semplicemente, prendete il coraggio a due mani ed andate. Andate di nuovo. Lo so che questo può far paura – e lo dico perché ne fa anche a me – perché non c’è alcuna certezza che possa sorreggerci. Nessuna sicurezza. Eppure, ragazze, dobbiamo ugualmente andare. Comunque vada. Chiudere gli occhi e andare.

Perciò, ragazze, cerchiamo di concentrarci su quello che ci attende a breve termine: il futuro lo sveleremo giorno dopo giorno. Tenendoci per mano, continuando a combattere tutte insieme.

Così anch’io ricomincerò da qui cercando di farlo senza la fretta ansiosa che di solito mi brucia dentro. Sperando di riuscire anche nel nuovo anno, tramite questo blog e la mia mail (ricordate che potete sempre scrivermi, in qualsiasi momento, tutto ciò che vi va!) a darvi una mano nella lotto contro l’anoressia… Non so se in questi mesi, da quando ho aperto questo blog ad adesso, sono concretamente riuscita a fare qualcosa per qualcuna di voi, ma ci ho messo tutto il meglio di me. E continuerò a cercare di fare del mio meglio per starvi vicina e darvi una mano. Perché, ribadisco, siamo più forti se combattiamo tutte insieme.

È vero, magari non ho fatto un granché, magari avrei potuto fare di più, ma in fin dei conti, sono soltanto una ragazza che si barcamena tra università e casa, a cui piace vedere le gare di Formula 1, che adora le t.A.T.u., a cui piace disegnare, che ha un cuscino di Snoopy, che parcheggia un po’ storta la sua Multipla (che, tra l’altro, nessuno è ancora riuscito a capire cosa se ne faccia di una Multipla se viaggia essenzialmente da sola…), che fa karate, che si diverte a fare la cosplay, che canta “You and I” a squarciagola sotto la doccia, che cerca giorno dopo giorno di continuare a percorrere la strada del ricovero tenendo a bada l’anoressia… Niente di speciale, no?! Una persona normale. Ma forse lo speciale è proprio tutto qui: essere una persona normale e vivere giorno dopo giorno comunque…

Auguro a tutte voi di poter cominciare un nuovo anno con la grinta di continuare sempre a combattere… ritrovandoci qui tutte insieme anche nel 2009... Tutte per una, e una per tutte!!

26 commenti:

Marianna ha detto...

veggie, sei viva il più bel risultato è questo

che sia per te un anno magnifico buon 2009

Bradipa_feroce ha detto...

..quasi incredibile, che sia già passato un anno...mi succede sempre così, ho la sensazione che il tempo mi scivoli addosso rapidissimo senza che io me ne renda conto...eppure se ci penso ne ho fatte di cose in questi mesi...
veggie mi è piaciuto tantissimo il finale di questo post...perchè fa capire che in realtà sei una persona speciale..nella tua ricerca di un equilibrio che forse per alcuni è la normalità...e che anche noi possiamo essere altrettanto speciali..e nello stesso tempo felici (per quanto lo permette la condizione umana)
..cmq, io sono una di quelle (e secondo me sono tante) per cui questo blog è stato di grande aiuto..perchè è vero che siamo più forti insieme...e siamo più forti se rompiamo il silenzio e lasciamo uscire ciò che di solito rimane nascosto..e allora grazie, per tutto quello che sei riuscita a darci con questo blog e non solo :-)

Anonimo ha detto...

ma certo che ci sei riuscita! con me sei riuscita nell'impresa di farmi tornare a scrivere, di farmi trovare il piacere di guardarsi dentro anche se non è detto che dentro di me trovi sempre e solo cose belle, sei riuscita a farmi tirare fuori quello che avevo sepolto e insieme a te so che riuscirò a fare ancora molto!
niente buoni propositi per il nuovo anno, solo tanta voglia di andare avanti passo dopo passo. sono sicura che se continuo a procedere così come tu mi ha mostrato, un piede dopo l'altro, raggiungerò quei propositi senza aver avuto il bisogno di impormeli e trascriverli. tanto tutto quello che vogliamo è dentro di noi e gli andremo inevitabilemente incontro giorno dopo giorno se ci crediamo e se soprattutto crediamo in noi stesse!

buona fine e buon inizio a tutte voi!

martina

follementepazza ha detto...

e comincia un nuovo anno...mmmm...come passa in fretta il tempo...bè di propositi ormai nn nè faccio più...tanto tendo a fare l'opposto...:-P...quindi meglio affrontare le cose man mano che capitano...

Ti auguro che qst anno ti riservi tutto il meglio...
un abbraccio...

NERO_CATRAME ha detto...

Buon anno nuovo Veggie,che il tuo amore per la vita continui e cresca ancora

Gianna ha detto...

Un anno pieno di luce veggie!

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao dolcissima...ti auguro dal profondo del mio cuoreun anno pieno di serenità...ti abbracio forte...bacioni.

Anonimo ha detto...

Quasi non mi sembra vero che l'anno sia già giunto al termine. °_° Cavolo. E' passato dannatamente in fretta, e sento che molte cose che avrei voluto fare mi sono sfuggite dalle mani. Eh.... pazienza!! Infondo la vita è lunga, XD
Ti auguro cara Veggie, tutta la gioia possibile ed immaginabile. Tanta felicità, tanta forza e coraggio, tanto fegato e voglia di lottare.
Ti auguro tanto di quel ben di Dio che tu non puoi immaginarlo.
Che questo 2009 sia un anno meraviglioso.
Con tutto l'affetto possibile,
tua Elena

Annarita ha detto...

Cara veggie sono qui per ricambiare l'augurio di un 2009 sereno e che vada incontro alle tue aspettative.

Un abbraccio sincero.
annarita

Alfa ha detto...

Ti auguro che il 2009 ti porti tanta forza, salute e serenità, cara Veggie.

Maria Grazia Manera ha detto...

Veggie
i tuoi post sono sempre conditi da un pizzico di ottimismo ed è una cosa importantissima,
ci sono momenti in cui si è portati ad essere più riflessivi e malinconici l'importante è non lasciare che questi sentimenti prendano il sopravvento..
Ti mando un abbraccio ed un augurio per l'anno nuovo, ciao "una per tutte"

Anonimo ha detto...

Penso che tu abbia fatto molto per molte di noi ..
è vero, sei una persona normale, che però fa cose speciali ..
avrei tanti buoni propositi, ma è inutile mettermi a fare un elenco di cose da fare che probabilmente non rispetterò.
Di sicuro continuerò a scrivere a tutte voi, chiedendo consigli e dando tutto l'aiuto che posso ..

Auguro a tutte voi il meglio per questo nuovo anno che sta per arrivare ...
veggie ti abbraccio forte ...

Anonimo ha detto...

Ti auguro un felice 2009 e di riuscire a fare tutto quello che desideri...
Sei una bella persona :-)
Un abbraccio...

Anonimo ha detto...

Io lo so perché hai la multipla anche se viaggi da sola...sennò dove lo metteresti un cuore così grande???
Ti auguro un 2009 pieno di salute, forza e serenità, di pensieri positivi, di quella luce che devi seguire sempre, come stai facendo. Un bacione.

Squilibrato ha detto...

Ciao dolce Veggie, ti auguro di tutto cuore un buonissimo 2009, sicuro che lo sarà.

Matthew ha detto...

Stanotte andrò a letto alle 22:30...! Giusto per esorcizzare...

Ti piace la F1...? E' molto interessante questo aspetto!

Vale ha detto...

Ne so qualcosa di cosa vuol dire combattere. L'augurio, per te e per me, è che il 2009 ci porti in dono un premio, che ci meritiamo. Ti abbraccio

(Mai più)Enigma ha detto...

ciao^^
secondo me invece hai fatto tantissimo aprendo questo blog!
ed è solo da 4 mesi... pensa a quanto altro potrai ancora fare=)
è un blog di grande aiuto e sostegno!

ti auguro con tutto il cuore un anno pieno di serenità, forza, coraggio, soddisfazioni... tutto il meglio possibile=)
un abbraccio fortissimo

Anonimo ha detto...

Un augurio per un 2009 sereno,
senza troppi scossoni,
possibilmente silenzioso,
ma presente per ciò che più desideri. ;-)
...un abbraccio forte.

Anonimo ha detto...

Non ci credo...è già passato un anno...certo che il tempo passa proprio in fretta...e se mi metto a pensare a questi ultimi 12mesi,cavoli mi prende un brivido folle lungo la schiena: un brivido di paura, di ansia, di angoscia, di tristezza, ma in fondo in fondo anke con un pizzico di serenità in piu e di certezze nuove che piano piano grazie a te sono riuscita a ritrovare nella lotta contro l'anoressia...e allora Veggie cara, tu ti rendi conto vero di tutto quello che hai fatto e stai facendo già solo per me??..ecco, eppure io il tuo blog l'ho scoperto veramente da poco...pensa a tt qll k potrai dare in futuro alle persone che soffronO!!

Io di buoni propositi per il 2009 è meglio che non ne faccio proprio, perke mi prende l'ansia e la paura già in partenza...perke so che con la mia tremenda esasperazione di controllo e la mia maniacale voglia di perfezione non arriverò da nessuna parte se non all'anoressia di nuovo, come ci sono arrivata l'anno scorso..quindi direi che è meglio evitare...a me qst cose spaventano veramente troppo...di obiettivi a lungo termine non me ne voglio assolutamente prefissare...!!

Tu dici di essere una persona "normale", beh senza dubbio è così Veggie: ma nella tua normalità non hai idea di quanto sei speciale..di quanto tu sia unica e indispensabile!!!

Ti auguro un magico 2009: ricco di gioia e serenità...e che tu possa realizzare tutti i tuoi desideri!!

Ti abbraccio forte
Mary

Vele Ivy ha detto...

Cara Veggie, ti faccio gli auguri di cuore per un bellissimo 2009 ricco di positività! Ti auguro che il sole continui a splendere su di te e sui tuoi progetti. Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Spero ugualmente che quest'anno ti porti la felicità che meriti. ;)
Ti voglio bene! :*
Sarà un gran 2009 per tutti, ne sono sicura! Yeah! XD
Bacissimi ^^

P.S. Tra sette giorni esatti mi ricoverooo! =D

Anonimo ha detto...

Io invece di augurarti un buon 2009 ti auguro un buon.. tutto :) che è meglio.
Un abbraccio.

Shunran ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Ail Finn ha detto...

Io ti stimo :) Sappilo.

Veggie ha detto...

@ Marianna - Sì... a questo punto, penso di poter dire anche questo... Ne sono uscita viva... Forse è più di quanto potessi sperare...

@ Francesca - No, tesoro, grazie a te... Grazie per tutto quello che riesci a fare per me con i tuoi commenti e con le tue parole... Certo, un altro anno è passato, ma pensa a tutto quello che sei riuscita a fare, a quanti passi avanti hai fatto sulla strada del ricovero, e tutti i piccoli traguardi che sei riuscita a raggiungere... credo che il bilancio sia in positivo, no?! E ora, ricomincia da qui e fai in modo che anche il 2009 possa essere in grado di darti quello che con fatica sarai riuscita a costruire...

@ Martina - No, niente buoni propositi... Quello che si realizzarà giorno dopo giorno, sarà solo quello che saremo riuscire a costruire... ma senza fretta, senza obiettivi prefissati, senza smanie di perfezionismo.. Grazie per essermi sempre vicina... Continuiamo a lottare insieme nel nuovo anno... Un anno in cui ti auguro di avere tanti buovi sogni perchèquelli vecchi si sono già trasformati in realtà...

@ Follementepazza - Sì, affrontare le cose per come vengono, una dopo l'altra... cercando di continuare a sorridere comunque... senza arrendersi... Buon anno anche a te...

@ Nero_Catrame - Grazie per l'augurio... Lo spero davvero... Buon anno...

@ Stella - Ehi! Grazie!! Davvero... e spero che sia un anno pieno di luce anche per tutte voi, ragazze... Un anno in cui tutte insieme potremo continuare a percorrere la strada della luce...

@ Frufrupina - Grazie... Anche a te...
P.S.= Come mai il tuo blog non mi fa più postare commenti??? -___-

@ Elena - Bè, ma hai un altro anno davanti per fare tutte le cose che non sei riuscita a fare nel 2008, no?! Quindi metticela tutta... perchè sono certa che il nuovo anno ha mille sorprese in serbo per una ragazza meravigliosa come te, e spero che potrai gustartele dalla prima all'ultima... Ti auguro tutto quello che hai augurato a me, ma moltiplicato per 1000... ^___^

@ Annarita - E' quello che auguro anche a te... Grazie... Buon 2009...

@ Alfa - Oh, grazie... anche a te... e a tutte voi, ragazze...

@ pheqof - Grazie, cara... Hai ragionissima, bisogna sempre cercare di vedere il lato positivo in tutte le cose... e pensare che anche se un giorno il cielo è coperto di nuvole, sotto brilla sempre il sole... che aspetta soltanto che noi gli permettiamo di venire fuori...

@ Mel - Grazie bellissima... e non sai quanto le tue parole sono importanti per me... Spero proprio che passeremo un 2009 "side by side", continuando a lottare insieme e a sostenerci a vicenda... Per il resto, quello che sarà sarà, e quando arriverà il momento lo affronteremo... INSIEME. Ti abbraccio forte forte...

@ Anonima - Anche tu lo sei... anche solo per le belle parole che mi hai scritto... Buon 2009 anche a te...

@ Sorridente - ^____^ E' l'augurio più dolce che mi abbiano mai fatto... grazie... Auguro anche a te un 2009 davvero speciale...

@ Squilibrato - Che la tua sicurezza possa permeare questo schermo e trasformarsi in realtà per tutte quante... Buon 2009 anche a te...

@ Matthew - Già... è chi l'ha detto che dev'essere per forza mezzanotte? Anche perchè io a letto dopo mezzanotte ci vado sempre, e non festeggio mai... ^^"
P.S.= Sì, sì, la F1 mi piace molto... Pensa che quando avevo 3-4 anni avevo proprio l'idea che da grande avrei fatto la pilota di F1... (oltre a un'altra enorme pletora di idee più o meno altrettanto assurde... ^___^")

@ Stellavale - E sono certa che, con la tua determinazione, quel premio ti arriverà sicuramente... Anche perchè ce l'hai già: sei tu stessa che continui a combattere senza arrenderti quel premio...

@ Enigma - Tesoro, grazie! Auguro altrettanto anche a te... Continuiamo a stare vicine anche nel 2009... ed insieme potremo fare un sacco di strada... perchè siamo molto più forti insieme...

@ Luna_tica - E' asolutamente quello che mi auguro... che auguro a te... e che auguro a tutte quante...

@ Mary - Ehi, bellissima!! Ma guarda che tu hai già fatto un sacco nel 2008, perciò... adesso devi continuare a lottare anche nel 2009... e non smettere mai. Pensa a questo come ad un anno di "ricostruzione". Non porti obiettivi che possono farti solo stare in ansia, ma cerca semplicemente di trarre il meglio da tutte le situazioni che, giorno dopo giorno, ti si porranno davanti. Hai appena cominciato, e hai tanta trada davanti: continuiamo a percorrerla insieme. Pensa che tutto quello che sei riuscita a fare è solo ed esclusivamente merito tuo, il che dimostra che di grinta ne hai da vendere: non aver paura a tirarla fuori, perchè sarà un'importante arma al tuo fianco anche nel 2009. Certo, come sempre ci saranno gli alti e i bassi, e a volte gli alti saranno bassi e i bassi saranno abissi... ma tu non arrenderti, e vedrai che, a poco a poco, le cose andranno sempre meglio. Ci vuole pazienza ed impegno costante... ma sappi che hai tutte le potenzialità per farcela, quindi non pretendere troppo da te stessa e, semplicemente, fai del tuo meglio, okay?! E ricordati che io sono sempre qui per combattere insieme a te... In qualsiasi momento avrai bisogno di me, io ci sarò... Ti abbraccio stretta...

@ Vele/Ivy - Grazie mille! Ti auguro anch'io di riuscire a realizzare tutti i tuoi sogni.. Un baciotto...

@ Tiger - Ehi, allora non posso fare altro che augurarti un "in bocca al lupo" enorme!!!! Sono veramente felice che finalmente tu sia riuscita a trovare un posto nella clinica... E spero davvero che questo possa essere un passo importante nella tua strada del ricovero... Cerca di non scoraggiarti di fronte alle inevitabili difficoltà, e prova a trarre il meglio da questa esperienza... Se questo ricovero è ciò di cui senti di aver bisogno adesso, metticela tutta!! Io sono sempre qui che faccio il tifo per te... Abbi defe, lotta fino in fondo, e ne uscirai più forte di prima... Che la forza sia con te... Ti mando tutto il mio bene, piccola guerriera coraggiosa...

@ Annie - Lo stesso per te... ^_^ Sii felice... da oggi per sempre... Hai tutte le potenzialità per riuscirci...

@ Shunran - Buon 2009 anche a te... Grazie...

@ Coniglia Mannara - Benvenuta, benvenuta!! ^___^ Grazie mille... Sei dolcissima... Spero di meritare davvero le tue parole... E di rileggerti presto... Un abbraccio forte...

 
Clicky Web Analytics Licenza Creative Commons
Anoressia: after dark by Veggie is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.