Come gli alchimisti trasformavano il ferro in oro… voi potete trasformare l’oscurità in luce. Siete tutte benvenute.

martedì 7 ottobre 2008

Specchio, specchio...

Buongiorno a tutte! Spero che questo post vi trovi tutte pronte ad affrontare questa nuova settimana con grinta ed energia…

Voglio proporvi un qualcosa che magari potrà sembrarvi un’idea piuttosto banale o uno stupido trucchetto, ma posso assicurarvi che io l’ho trovato estremamente utile e positivo.

Provate a scrivere uno o più pensieri positivi su dei foglietti colorati, ed applicateli sul vostro specchio. Quello specchio tanto amato-odiato, quello specchio che vi rimanda un riflesso diverso da quello che vorreste, un riflesso che vi fa sentire inadeguate, quello specchio che vi mette in ansia, quello specchio che vi fa piangere o vi fa sentire in colpa, quello specchio che sembra evidenziare i vostri riflessi, quello specchio a cui – nella bolla della favola finta costruita – magari ancora chiedete con apprensione “Specchio specchio delle mie brame, chi è la più magra del reame?”… quello specchio che si rivela sempre un’arma a doppio taglio. Ma le armi si possono neutralizzare, no?! E allora forse questo potrebbe essere il primo passo per provare a disinnescare la bomba. Se applicate foglietti con frasi positive sullo specchio, ogni qualvolta vi rifletterete e inizierete inevitabilmente a pensare cose negative su voi stesse, potrete distogliere l’attenzione da esse iniziando a leggere i vostri appunti. Leggerete quelle frasi, e vi ricorderete qual è il vostro obiettivo e quanto realmente valete, al di là delle apparenze. Così, ogni volta che durante il giorno vi specchierete, leggerete parole positive e propositive. E vedrete che, a poco a poco, esse inizieranno a permeare sotto la vostra pelle. E inizierete a sentirvi diverse quando vi guarderete allo specchio.

Provateci!

Queste sono le frasi positive che ho appeso al MIO specchio del bagno. È incredibile quanto un piccolo costante rinforzo positivo sia in grado di fare…














È una delle mie frasi positive preferite, perciò ho bisogno di leggerla ogni giorno: mi fa sentire che se ho la forza di continuare a camminare su questa strada, potrò davvero arrivare alla luce.














Una ragione in più per essere una fan di Valentina Vezzali… E’ una frase veramente bellissima. Quando l’ho sentita per la prima volta (l’11 Agosto) ha veramente smosso qualcosa dentro di me. E adesso è qui ogni giorno, mi parla dallo specchio, e continua a smuovere la forza di reagire anche nei momenti più difficili.

17 commenti:

Pupottina ha detto...

^___________^

Alfa ha detto...

Ho visto il video con la tua storia, Veggie. E' davvero toccante.
Anch'io non so quale angelo o demone ti abbia trascinato in quella specie di carcere in cui a volte ti senti.
Ti auguro di cuore di riuscire un giorno ad amare veramente te stessa.
Hai coraggio e talento e sensibilità, Veggie.
Non mollare mai!

Stella ha detto...

Come idea non è per niente banale. Le cose negative che pensiamo su noi stesse guardandoci allo specchio penso siano i giudizi più duri che riceviamo, per questo bisogna contrastarli con ogni mezzo :-)

Buon inizio settimana

Bradipa_feroce ha detto...

ottima idea!!
anche se non sono tanto ossessionata dallo specchio o dalla bilancia può essere cmq molto utile a migliorare la mia immagine corporea...man mano che mi verranno in mente frasi positive comincerò ad appenderle al mio specchio (così magari lo copro integralmente e non mi posso più specchiare:-D)

Anonimo ha detto...

E' esattamente quello che ti dicevo io l'altro giorno... I rinforzi positivi, le frasi che ti ricordano quale sia il tuo obbiettivo, la direzione che devi prendere, che ti danno forza quando senti che stai per "sgarrare"...

Clelia ha detto...

questo mi sembra un ottimo consiglio per chi ha "perso2 l'autostima! Gran bel post!


Clelia

Anonimo ha detto...

Ciao Veggie..
ti ricordi ancora di me vero!!!
mi piace molto l'idea dei bigliettini sul vetro è karinissima!!!!

ho letto sotto che hai messo dei video su you tube! sarei onorata di vederli se mi mandi il link perchè non so come li hai chiamati!

aaaaaaaaa dimenticavo ti ho riiiiscritta alle medie.. sei in classe con mia figlia!!!
ci vengo io alle riunioni dei genitori se vuoi!!! ;P

un bacio e a presto

kay ha detto...

ancora una volta mi ritrovo a dover confermare quale persona straordinaria tu sia...
è fantastica questa idea dei bigliettini...
io per ovviare anni fa ho chiuso l'unico specchio di casa mia nell'armadio...così mi costringo a specchiarmi solo quando penso di poter reggere qualsiasi responso...
però non escludo che proverò la tua tecnica...
un grazie enorme per tutti i tuoi commenti.
un grande abbraccio!!!

Jessica ha detto...

carina l'idea... ma se lo facessi mia mamma poi mi romperebbe le scatole... approfitterebbe dell'occasione imponendomi di pulire l'intero bagno, paaalle uff :-I

Veggie ha detto...

@ Pupottina - ^_^ !!!

@ Alfa - Grazie infinite per le tue parole... Vorrei che potessero essere vere... Never give up, yeah!

@ Stella - Assolutamente vero! Siamo noi le più severe giudici di noi stesse... per questo, ogni mattina, abbiamo bisogno di parole positive per contrastare i pensieri negativi!
Buona settimana anche a te... e che sia una settimana piena di pensieri più che positivi!

@ Clelia - Ehi, grazie mille! Spero davvero che possa servire... visto che i DCA sono una bella botta al ribasso nell'autostima... o meglio, una delle palesi dimostrazioni della nostra bassa autostima...

@ Jessica Infinito - (per non trascurare niente... ^^") Allora, appendili nell'anta interna del tuo armadio... o scrivile nel tuo diario... ma tienile sempre sott'occhio, frasi del genere... danno energia positiva, te l'assicuro...

@ Morena - Ma certo che mi ricordo di te! E come potrei essermi dimenticata??! Sono contenta che ti piaccia la mia idea...
P.S.= Se mi mandi una mail ti linko i video...

@ Duccia - Sì... continua a leggerli anche tu, i tuoi obiettivi... perchè puoi raggiungerli tranquillamente, sai?! :-*

@ Kay - Bè, fare un tentativo conviene sempre, no?! E se non le vuoi appendere sullo specchio, va bene da qualsiasi altra parte... Leggile ogni volta che puoi... e vedrai che dopo un po' troverai sicuramente anche la forza di specchiarti... perchè ti accorgerai di essere diventata più "elastica" anche nel giudicarti... Sei solo tu che giudichi te stessa... datti la possibilità di accettarti per la persona meravigliosa che sei...

@ Francesca - (^_^) Thanks! E' proprio quello che spero e penso queste frasi possano fare: aiutare a migliorare l'immagine corporea... E più ne leggi, più forte ti sentirai... Ma forse coprire tutto lo specchio non serve... perchè continueremo sempre a rifletterci nello specchio della nostra mente... Perciò, potremo cominciare così: a leggere qualcuna di queste frasi e a provare a crederci... perchè ci dicono la verità... Lasciamo le bugie ai DCA... è loro compito principale mentire... Ma diciamoci tra noi la verità: e tu sei una persona stupenda!

Pallina ha detto...

Veggie ciao, tutto bene? Buona notte. Laura

Alfa ha detto...

Le mie parole sono vere: tu hai davvero coraggio e talento e sensibilità, Veggie. E' parte della "malattia" (perdona il brutto termine, sono certo che capirai il senso di ciò che intendo) pensare che non sia così.
Quanto all'auspicio per il futuro, speriamo entrambi che si avveri davvero quello che ti ho detto. Molto dipenderà proprio dalla tua capacità di tener duro.
:))

Anonimo ha detto...

Ho letto la mail ho visto e ti ho risposto..
penserai che sono stata esagerata... lo so.. sono così ma non esagerata perchè ho esagerato qualcosa che non penso.. sono proprio così!!!
potrai sopportarmi?
;)
un bacio e buona notte!!!!

Anonimo ha detto...

grazie.
davvero.
ci provo.
Lety

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

good start

 
Clicky Web Analytics Licenza Creative Commons
Anoressia: after dark by Veggie is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 Unported License.